EDIZIONI CICOGNA - VILLASANTA (MI)
SERIE 31
“ OMNIA SPORT 1964-65 ”
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Conosciamo perfettamente la condotta editoriale della Casa editrice di Villasanta, spesso incomprensibile, troppo spesso minimalista, a volte schizoide, a volte ancora volutamente anonima e qualche volta volutamente mimetizzata al punto che certe serie alcuni le considerano Nannina, altri Stella, a volte con progettualità ridotta senza album, a volte, invece con album ridondanti e fatti anche bene.
Sono caratteristiche che la Cicogna aveva, evidentemente nei propri geni e quindi ha saputo ricavarne una sua familiarità di produzione.
Certo ben ci ricordiamo le serie con motociclisti, lanciatori del peso mischiate ai calciatori che erano sempre molto ma molto più numerosi, all’interno delle serie dove il voluto disordine regnava sovrano e dove i confini erano, praticamente inesistenti.
2. IL PROGETTO
Con il temine "Omnia" si intende un insieme, un tutto (compreso) che è sempre troppo poco per essere veramente tutto e sempre troppo per essere un "poco".
Nel concetto progettuale della Cicogna le figurine della serie Omnia sport dovevano essere una sorta di celebrazione di un po' tutti gli sport, anche quelli dimenticati o seguiti in modo molto saltuario dai media di allora (radio e editoria nei suoi vari “formati”, figurine incluse), come nuoto, atletica leggera, tennis ecc.
La Cicogna decise quindi di creare una serie celebrativa dei vari sport.
Nobili intenti, soprattutto considerando che la serie fu pensata e realizzata dotata anche di un proprio album.
Tuttavia la raccolta risulta essere una delle più striminzite serie di figurine mai prodotta (solo 64 figurine) nell'intero panorama della produzione italiana del dopoguerra.
Altro che celebrazione di altri sport, altro che "Omnia".
Nel complesso possiamo dire che se la Cicogna aveva avuto una idea meritoria, la realizzazione della serie fu talmente minimalista e quasi offensiva che risultò essere poco più che una presa in giro.
Che senso ha prevedere una unica figurina per il nuoto, una unica per il tennis, una unica per il motociclismo (tra l'altro di un inglese con tanti italiani di talento a disposizione)?
3. I SOGGETTI
Questa la suddivisione dei soggetti delle figurine:
- 43 figurine - calcio;
- 7 figurine - ciclismo
- 5 figurine - atletica leggera;
- 4 figurine - automobilismo;
- 2 figurine - pugilato;
- 1 figurina - moto - nuoto – tennis
4. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Le figurine erano discretamente realizzate, su un format di 8,5 x 6 cm che quindi le fa classificare come figurine medio grandi, di natura assolutamente fotografica con soggetti sia a mezzo busto che in azione.
La stampa è decisamente buona, migliore delle Cicogna sino a quel momento editate.
La serie rappresenta, quindi, un passo in avanti per la casa di Villasanta anche se abbiamo visto da quali gravi problematiche questa serie sia afflitta.
A livello supporto queste figurine le definirei cartonate super leggere e sono stato buono!!!!!!!
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Questa serie è facilmente completabile così come l'album completo si può trovare a prezzi non elevati, dato che è un albumetto di poche pagine e poche figurine.
La singola figurina ha un valore molto relativo ma non raggiunge, spesso i 3 euro a pezzo se acquistata singola.
Se qualcuno si mettesse ora su eBay, sono certo che se non tutte e 64 almeno una cinquantina abbondate di figurine diverse le potrebbe tranquillamente trovare...tranne Rivera perché ritirato e destinato ai "crapuli" statunitensi per le loro "crapuliche" collezioni gradate e sotto plastica.