THE MASTER VENDING MACHINE Co Ltd - LONDON
CARDMASTER
LA STORIA
La Società “the Master Vending Machine co ltd 82-106 Cricklewood Lane, London, nw2” è la società inglese che per prima al mondo inizia a distribuire figurine cartonate e gomme americane col sistema dei dispenser.
La sua attività inizia nel 1956 e terminerà nel 1959-'60.
La produzione sarà di otto serie di figurine, la maggior parte sportive e abbastanza contenute come numerazione, tra cui cito:
- Master – cricket series New Zeland– 1958 – serie di 16 figurine - giocatori di cricket – serie fotografica - bianco nero azzurra;
- Cardmaster football tips – 1958 – serie di 50 calciatori – serie disegnata - bianco verde azzurra;
- Cardmaster – jet aircraft of the world – serie di 100 figurine a colori – bozzetti acquerellati realizzati a mano con album;
- Robin Hood – serie di 25 figurine – colori 1958 – disegni colorazione a acquerello;
- Did you know – serie di 50 calciatori bianco, nero azzurra solo visi – 1959.
La casa londinese ottiene un buonissimo successo con le figurine sportive sia in patria che nei paesi del Commonwealth, allora estremamente attivo e nel pieno della sua funzionalità commerciale e politica.
Tale successo porta la società di Londra a fondare una consociata italiana (overseas), “Master Vending co (overseas) ltd. Via Po’, 22 – Roma”.
La scelta della Master Vending di stabilirsi a Roma non è casuale.
A Roma, infatti, era attiva già dall'anno precedente una società romana la Euromatic Record che aveva prodotto tre serie di figurine sportive in bianco/nero, molto belle distribuite con dispenser inglesi della master vending (gli unici disponibili all'epoca sul mercato mondiale).
All'inizio del 1959 produce e distribuisce una raccolta di 100 figurine Cardmaster dal titolo “Apparecchi a reazione del mondo”, identica alla serie inglese “jet aircraft of the world”, che è anche la prima serie a colori di figurine cartonate venduta in Italia.
Sempre nel 1959 assorbe la Euromatic Record di Roma e produce una serie tutta italiana detta “Cardmaster – Sport” di 50 figurine cartonate lucide fotografiche in bianco e nero che rappresentano la prima produzione concepita in Italia di figurine cartonate, "sospettosamente" simili alle produzioni Record-Sport della Euromatic.
Nella serie compaiono campioni di vari sport (calcio – ciclismo – pugilato – nuoto – tennis), sia italiani che stranieri.
Questa serie è fantastica e supera di gran lunga tutte le serie sportive prodotte in madre patria, sia per concezione, sia per realizzazione, sia per ampiezza del progetto, non tanto numericamente parlando, ma per i vari sport di cui riprende i campioni: si percepisce immediatamente proprio che la produzione è interamente italiana e ha mutuato l'esperienza della Euromatic!
A seguito di problematiche interne alla casa madre, la Master Vending co ltd chiude definitivamente i battenti nel 1959 lasciando il mercato alle produzioni italiane della Sidam, di Torino e della piemontese Alba Tortona.
Ritengo che, visto lo scarso periodo di produzione e distribuzione, soli due anni, la casa londinese non riuscì ad ammortizzare le spese sostenute per radicare sul territorio italiano la forma di distribuzione.
Devo però ricordare che successivamente la Master Vending italiana, proprio per rientrare del capitale impiegato, iniziò a distribuire le figurine “Cardmaster - sport anche col sistema delle bustine semi trasparenti e contenenti tre figurine, sganciandosi dalla distribuzione delle gomme da masticare, mantenendo il costo in 10 lire ma inserendo due figurine in piu’ rispetto alla distribuzione con dispenser.
Ma anche questa esperienza si spense in breve, una volta terminata la distribuzione del grosso delle Cardmaster - sport, che, va ricordato, non erano vendibili se non in Italia, in quanto dedicate al solo mercato italiano, per i testi sul retro, ed anche per i campioni raffigurati, in larga parte nostrani o, se stranieri, impegnati con squadre italiane.
La Master Vending, nel chiudere definitivamente i battenti, lascia quindi ai posteri (nel mercato italiano) due serie di figurine estremamente belle e rare, per la gioia dei collezionisti di cartonate!
Non è certo per esterofilia se sostengo che le due serie non possono mancare in una collezione di cartonate che si rispetti!!!!!!