EDIZIONI CICOGNA - VILLASANTA (MI)
SERIE 08
“ TUTTOSPORT 1952-53 ”
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
La ricostruzione della produzione sportiva di casa Cicogna, pone questa serie dedicata a tutti gli sport (si fa per dire, quantomeno non è solo dedicata al calcio), all’ottava posizione cronologica della casa.
Dalla prima del 1946 a questa intercorrono sei anni e la struttura della raccolta risente dei progressi che la Cicogna ha saputo sviluppare in ambito creativo e di progettazione.
Resta un cardine mantrico il volere esclusivamente serie da gioco più che da collezione, serie dal costo molto modesto, piuttosto che produzioni lucide e “regali”; era importante il restare ancorati a pochi nomi, a pochi campioni, piuttosto che realizzare fiumi di figurine dedicate a “mezzi campioni, in fondo non si doveva chiedere a questa tipologia di figurine una rappresentatività assolutamente di nulla e di nessun movimento sportivo.
Ancora la filosofia commerciale sovrana è: il mantenere il mercato già acquisito piuttosto che volerlo allargare.
2. IL PROGETTO
Va detto che questa piccola serie potremmo considerarla la seconda comprensiva di altri sport oltre il calcio, dopo l’iniziale “campioni dello sport” del 1946.
La bordura è di un color rosso vinaccia che ritroveremo, più avanti, nel tempo proprio come la colorazione delle serie “Tuttosport” prima e “Tuttociclismo”, una volta che le serie non calcistiche perdono, a poco a poco, le componenti motoristiche per essere alla fine solo figurine dedicate al ciclismo ed ai suoi protagonisti.
Ma questa è una storia ancora molto lontana da venire.
Il progetto è minimale, solo 50 figurine di sportivi “misti”, con una immagine che li ritrae in azione ed un cerchietto nel quale è inscritto il primo piano dell’atleta, progetto grafico già impiegato nella raccolta del 1946 e, per certi versi con molte similitudini con le “Omnia Sport” del 48-49.
La serie viene progettata numerata e con un testo a tergo impostato principalmente sul nome del campione raffigurato ma anche sulla descrizione dell’azione mostrata sul fronte.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Le figurine sono le "solite figurine da gioco" tipiche della Cicogna, formato 5 x 4 cm a sviluppo orizzontale ed anche i testi sul retro seguono lo sviluppo orizzontale.
Il supporto è più cartaceo che cartonato, ma non un cartaceo da rivista o da ritaglio, ma di una carta di una certa grammatura che non la rende stropicciabile nell’immediato.
Il supporto ha una colorazione leggermente brumata e l’inchiostro adottato per i testi sul retro è di color bruno abbastanza vicino ad un seppia.
La cornice delle figurine della serie, abbiamo detto è di color rosso bordeaux.
I lati corti sono come attraversati da 4 linee bianche che, di fatto si leggono come 4 segni bianchi sui lati corti della figurina.
Questo particolare disegno ci riporta un po’ alle cornici “cinematografiche” se non fosse per la colorazione rosso carico della cornice e lo ritroveremo riproposto nelle raccolte del ‘54 e del ’55 dalla cui annata in poi saranno queste le cornici distintive delle serie “Tuttosport”/”Tuttociclismo” sino al 1961.
Le immagini, tutte in azione, sono colorate ed ambientate su sfondi realistici, nessuna ha sfondi di sintesi o sfondi artefatti e gli interventi di tipo manuale sono estremamente limitati tanto da poter affermare che non ci siano, almeno in modo visibile anche ad una “ispezione” accurata.
Bisogna ricordare anche che la Cicogna produsse questa serie in due differenti versioni: in analogia con la serie del 1951-52 la serie fu realizzata sia con figurine opache sia con figurine lucide.
La differenza tra opache e lucide è evidentissima guardando ad occhio nudo e molto difficile da cogliere in una scannerizzazione o in una foto a meno che questa non sia fatta dando un angolo alla luce in modo tale da permettere alle “lucide” di riflettere la luce e quindi divenire cangianti.
A livello raccolta le due differenti realizzazioni possono anche essere collezionate separatamente così come è normalissimo avere in raccolta figurine sia lucide che opache.
4. I SOGGETTI
Le categorie sportive rappresentate in raccolta (con anche la consistenza numerica) sono:
- 36 calciatori;
- 08 ciclisti;
- 03 motociclisti;
- 02 automobilisti
- 01 pugile
Come si arguisce la parte del leone la fa il calcio, ma la Cicogna nel tempo comincerà a mutare queste presenze calcistiche nelle serie “Tuttosport”, sino, come detto a trasformare questa serie polisportiva in una serie di soli ciclisti, ma ci vorranno ancora degli anni.
5. IL RETRO ED I TESTI
Solitamente le figurine da gioco sono prive di testi, proprio perché il testo non è un elemento importante in ambito gioco anche se la Cicogna, sotto questo profilo, non è mai stata di univoca visione ed il retro con i testi si è, spesso, alternato con un retro desolatamente vuoto.
Non è il caso di questa raccolta che ha testi con un “titolo” che poi altro non è che il nome ed il cognome dell’atleta (le varianti sono diverse ad esempio solo cognome, nome puntato e cognome), ma, concettualmente, la base è quella di nome seguito dal cognome, il tutto in caratteri più grandi del testo che seguirà e stampato in grassetto.
Il testo vero e proprio si dipana su quattro o cinque piccole righe da una trentina di caratteri ciascuna e realizzate con caratteri minuscoli e di altezza inferiore rispetto al nome-cognome, ma, soprattutto non in grassetto.
I testi sono, per lo più descrittivi e riferiti all’azione di gioco riportata sulla figurina.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Queste figurine ebbero una grande diffusione e quindi ancora oggi sono reperibili un po’ dappertutto, nei mercatini e sulle piattaforme informatiche a dei prezzi decisamente abbordabili, anche considerando che la serie numericamente è piuttosto carente, trattandosi di una serie di sole 50 figurine.
Buona collezione!!!!!!!!!