DESAN EDIZIONI
LA STORIA
Malgrado diversi tentativi di recuperare qualche cosa relativamente a queste “casa editrice”. Che può essere tutto tranne che una casa editrice anche perché ciò che è stato pubblicato o meglio messo sul mercato con il suo marchio altro non è che un prodotto della casa editrice Persicostampa di Cremona che confezionò il prodotto secondo la realizzazione personalizzata che aveva concordato in sede di contratto con questa “misteriosa” quanto fantomatica Desan.
Quindi il nome non suggerisce nulla se non che forse poteva essere una ditta produttrice di materiale sanitario per bambini tipo Cerotti, Dentifricio, ma ogni congettura è una congettura quindi non comprovante proprio niente.
Quando ci si trova davanti ad un muro tirato su oltre 50 anni fa senza che nessuno smuovesse una paglia, il risultato è che non ti arrendi perché l’abitare queste lande ci ha insegnato a non mollare mai, ma neppure puoi tacere a te stesso che non hai una sola riga da scrivere che rappresenti una notizia…...
Comunque ci resta qualcosina di ciò che la Desan emise col proprio marchio e questo la inserisce, in questo speciale mondo da misteriosa partecipante alla magnifica saga delle figurine cartonate del tipo fustellato.
Se nel tempo questa pece nera che ricopre la storia di questa ditta si dovesse miracolosamente sciogliere, saremo i primi a riportarla a voi che ci seguite.