PASTIFICIO AGNESI - IMPERIA
LA STORIA
Secondo i più il pastifico Agnesi è il più antico pastificio industriale della storia.
Tutto ebbe inizio nel lontano 1824 (siamo a quasi 200 anni fa), quando Paolo Battista Agnesi acquista un mulino a Pontedassio (comune confinante con il comune di imperia), dove inizia a produrre pasta, rifornendosi del grano ucraino direttamente con una propria flotta di velieri da carico sviluppata per la bisogna.
Per tale motivo la Agnesi ha sempre avuto come logo quello del veliero trialbero con sotto la data 1824.
L’industria restò sempre saldamente nelle mani della famiglia che la condusse alla continua espansione fino al 1917 quando fu trasformata in
Società per Azioni e tecnicamente riuscì a produrre pasta senza l’intervento della mano dell’uomo, avendo automatizzato il processo di pastificazione.
Nel coso della seconda metà del xx secolo la società attraversò periodo di alterna fortuna commerciale e passò più volte di mano (la famiglia Agnesi uscì definitivamente di scena nel 1995) ed oggi è di proprietà del gruppo alimentare Colussi che possiede anche i marchi di Colussi (ovviamente), misura, Agnesi Flora (quella del riso) e Sapori Siena.
Attorno agli anni 60-70 la Agnesi decise di creare una serie di figurine direttamente stampate sulla scatola della pasta (vedi foto iniziale), dotando la serie di un album: malgrado la vocazione internazionale del pastificio, la serie era dedicata alle vedute paesaggistiche della riviera ligure, vedute, per altro bellissime e spendibili anche all’estero dove certe “bellezze” se le sognano (Portofino le 5 terre che spettacolo!!!).
La produzione di scatole con le figurine della raccolta durò per un lasso di tempo di qualche anno, poi fu dismessa.
Non risulta che la Agnesi abbia, in seguito ripetuto l’esperienza, per cui la serie prodotta resta l’unica “scarrellata” del pastificio nel mondo della figurina cartonata.