EDIZIONI CICOGNA - VILLASANTA (MILANO – OGGI MB)
SERIE 10
“ TUTTOSPORT 1953-54 ”
SECONDA SERIE
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Abbiamo visto, nella presentazione della prima delle due serie di casa Cicogna realizzate nel corso del 1953 per la stagione sportiva 1953-54, come l’editore sia un po’ corso ai ripari per aver realizzato una serie troppo scarna e striminzita per essere “credibile” e battere l’agguerrita concorrenza di casa Nannina, creando una serie successiva dalle caratteristiche parzialmente mutuate dalla prima serie ma con contenuti ed alcune caratteristiche decisamente differenti dalla prima serie; differenze che porteremo qui in evidenza.
Questa serie va, conseguentemente letta come un miglioramento alla prima serie, tanto è vero che la si tratta come una seconda serie riferita all’annata 1953-54 e non come una seconda edizione riveduta, ampliata e corretta della serie 1953-54.
2. IL PROGETTO
Ribadendo il concetto che la ragione di questa serie era di creare un qualche cosa di maggiormente incisivo, più significativo a livello quantità con un numero di soggetti che le dessero un maggior peso e quindi una maggiore considerazione da parte dei ragazzi.
Il non aver voluto realizzare una seconda edizione della prima serie ma una nuova seconda serie non ci deve far credere che, in sede progettuale, non si sia tenuto conto di quanto prodotto in ambito prima serie.
I concetti progettuali restano gli stessi e le tesi progettuali vengono leggermente modificate per raggiungere l’obiettivo sopra enunciato.
A fattor comune restano dimensioni, tipologia di supporto, modalità di stampa e numerazione.
Tutto il contenuto della prima serie di 50 figurine resta, in questa seconda serie, invariato a livello di soggetti e di realizzazione del campo immagine e dei testi a tergo.
Nelle seconde 50 figurine le differenze sono decisamente sostanziali:
- Tranne le figurine 75 e 100 le altre 48 sono tutte a sviluppo verticale;
- In nessuna delle figurine da 51 a 100 compare il tondo con il primo piano dello sportivo;
- I testi a retro sono tutti scritti lungo il verso verticale (lato corto e quindi sono con un maggior numero di righe), inoltre vengono utilizzati inchiostri sia neri che seppia che blu scuro;
- Nelle pose dei soggetti non compare più alcuno sportivo a mezzo busto.
Naturalmente queste differenze nell’ambito di una stessa serie si notano e la raccolta appare proprio come composta da due blocchi, uno di 50 figurine che ripropone in tutto e per tutto la prima serie ed un secondo blocco in cui nulla si è fatto per rendere le seconde 50 figurine sorelle alle prime 50.
L’unico vero cambiamento sarà la cornice.
La serie era, come sempre priva di un album.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Il più importante e vistoso cambiamento è quello della cornice che, nella seconda serie ’53-54 è di colore azzurro con pallini bianchi con la riga che delimita il campo dell’immagine che è di colore bianco.
I tagli delle figurine sono anche in questa serie decisamente approssimativi tanto che spesso un lato di cornice ed a volte due mancano completamente
Nelle seconde 50 figurine i numeri sono scritti in alto a destra ma con delle limitate eccezioni (sotto le 10 unità).
Complessivamente ci sono 64 figurine verticali e 36 figurine orizzontali.
Per il resto non ci sono novità rispetto alla serie precedente.
4. I SOGGETTI
Osserviamo prima i soggetti relativi alle nuove 50 figurine realizzate dalla Cicogna e poi vedremo di accorparle per avere un quadro generale della serie più chiaro:
- 9 figurine – Roma;
- 6 figurine – Inter – Juventus;
- 5 figurine – Fiorentina - Napoli;
- 4 figurine – Lazio;
- 2 figurine – Bologna;
- 1 figurina – Genoa, Milan;
- Sono presenti anche 1 figurina dedicata all’allenatore della nazionale e 4 figurine di attribuzione multipla ovvero a calciatori di squadre diverse, mentre ci sono 6 figurine di ciclisti di cui 4 italiani, uno svizzero ed uno francese.
Nel complesso della serie avremo quindi queste figurine selezionate per tipologia:
- 15 figurine – Roma (di cui 2 ripetute come calciatore ma con immagini diverse);
- 12 figurine – Juventus;
- 11 figurine – Inter;
- 09 figurine – Napoli;
- 08 figurine – Fiorentina – Lazio – Milan;
- 03 figurine – Bologna - Genoa;
- 01 figurina – Atalanta – Como – Nazionale – Novara – Palermo – Padova
- 04 figurine - calciatori appartenenti a squadre diverse (52 Green e Giorcelli, 56 Ferrario, Nordhal e Bertuccelli, 72 Fontanesi e Ferrario, 94 Ballacci Skoglund e Greco).
Troviamo inoltre 5 figurine di automobilisti e motociclisti e 11 figurine di ciclisti di cui 8 italiani, 2 francesi, 1 svizzero.
Il calciatore più presente è Nordhal con 3 figurine.
Ha 3 figurine anche Ferrario, ma in nessuna è da solo ed è presente sempre in coabitazione.
Per avere un quadro visivo maggiormente dettagliato è opportuna la consultazione dell’elenco pubblicato.
Nel complesso, anche se un po’ arruffato, il contenuto di immagini è abbastanza ampio, ricordando sempre che è una serie di sole 100 figurine.
5. IL RETRO ED I TESTI
Abbiamo detto che nelle prime 50 figurine i testi sono leggibili se la figurina viene messa orizzontalmente, mentre nelle seconde 50 figurine la lettura avviene mantenendo le figurine verticali.
La tipologia dei testi è, però la medesima sia nelle prime che nelle seconde 50 figurine.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Più” corposa” e meglio distribuita, ma, soprattutto distribuita per maggior tempo e con maggiore tiratura, questa serie risulta essere, a livello di reperibilità, abbastanza comune e molto più facilmente completabile rispetto alla 53-54 prima serie ed anche un pochino più economica.
Non resta quindi che tuffarsi a cercare e completare questa piccola serie Cicogna!
Come sempre …
Buona collezione!!!!!!!!!