A.G.A. - CUNEO
ARTI GRAFICHE ASSOCIATE
LA STORIA
La prassi d’impostazione di questo sito prevede che, a ciascuna casa editrice, sia assegnata una pagina in cui sia riassunta la storia dell’editrice con un richiamo anche a quelle serie, magari non cartonate, che ne hanno costituito, nel tempo, il patrimonio più significativo della produzione.
Anche in questo caso quindi, per prassi ecco l’articolo dedicato alla storia di questa casa editrice che già chiamare tale sembra esagerato nel termine e nella dimensione che poi il termine stesso finisce col dare ad una realtà che non era certamente quella di un “editore”.
La A.G.A. (acronimo di Arti Grafiche Associate), era, in realtà una semplicissima tipografia con un negozio di cartoleria - cancelleria – libreria ed articoli da regalo, situati nel centralissimo Corso Carlo Brunet al numero 13 a Cuneo.
Con molta probabilità l’attività della ditta ebbe inizio nel 1963 ed ebbe poi una svolta nel 1982 quando si scisse dando vita ad “A.G.A.-Grafica e Pubblicità” e ad “agam – Arti Grafiche Cuneo S.r.l.”.
Magari sondando ulteriormente si potrebbe anche saperne di più ma a noi questo interessa molto relativamente, quindi non mi spingo oltre.
Sino ad oggi è stata censita solamente una serie di figurine di produzione A.G.A. che, per quanto concerne il formato e solo per quello, possono essere assimilate alle Lavazza didattiche.
In realtà si tratta poi di grandi figurine fotografiche editate nel 1968.
Se dovesse capitare qualche altra realizzazione in campo figurinistico, non mancherò di pubblicare il reperito, per adesso le figurine sono solo 9, una miniserie dunque…