CIP
LA STORIA
Malgrado, sinceramente, mi sia dato da fare per rintracciare elementi che mi potessero aprire uno spiraglio, ancorché' minimo, su questa casa editrice, non ci sono riuscito.
Le ho tentate tutte, direi, escludendo il ricorso a maghi, stregoni e fattucchiere, con quel rigore e serietà che ho sempre messo nelle ricerche.
In altre situazioni ero partito da zero assoluto e, dopo averci lavorato sopra ho trovato uno spiraglio, una piccola ed esile pista e da lì sono partito alla scoperta di un mondo nuovo e nascosto, potendo fornire a voi la ricostruzione di una storia nei particolari anche minimi, mi riferisco alla storia della casa editrice F.I.D.A. di Roma, la cui storia affascinante e triste è on line su questo sito!
Ma in questo caso della CIP non ho trovato assolutamente nulla di nulla!
Né le figurine, né l'album forniscono il benché' minimo indizio.
Nessuna traccia.
Eppure le cip navi sono una bellissima serie di figurine (incompleta), ottimo cartoncino, ottima grafica, buoni testi, numerate e con album!
Per ora mi sono non arreso, ma semplicemente ho deciso di togliere quel" pagina in costruzione" che francamente mi dava fastidio, anche perché, quando l'avevo inserita, diversi mesi fa, contavo di risolvere le problematiche di conoscenza e di poter pubblicare entro breve tempo gli esiti del lavoro di ricerca.
Ora, dopo l'ennesimo buco in acqua ho deciso di togliere quel "modo di dire" e di ammettere la mia ignoranza in materia.
Non più, quindi, pagina in costruzione, ma pagina piena di niente.
Lancio, da queste righe, l'appello a un volenteroso e fortunato collezionista, nel caso conoscesse qualche elemento riguardo a questa casa editrice, di contattarmi e di fornirmelo/i, affinché io possa avere poi un punto di partenza per svolgere delle indagini che diano un qualche risultato positivo.
Chi sapesse qualche cosa a riguardo di questa casa editrice, qualsiasi dettaglio, purché' vero e non sognato di notte, si faccia avanti, con spirito collaborativo, anche se il dettaglio se lo ricordasse non in maniera esatta o anche se è un dettaglio riportato da terza persona, varrà come spunto per ripartire...
Certo, sono dati accessori, quello che conta sono le figurine, ma questo sito non ha nel suo DNA quello di far vedere le sole figurine, ma quello di inquadrare in un contesto storico, territoriale ed operativo, anche le componenti non figurate, quello cioè che sta dietro una figurina ed il suo mondo.
A parziale conforto, le altre pagine della casa editrice sono tutto realizzate, le immagini di tutte le figurine sono pubblicate ed anche quelle dell'album.