EDIZIONI STELLA - MILANO
LA STORIA
POCO POCO...TANTO TANTO...
Ho da sempre definito con questo gioco di parole questa casa editrice!
La ragione sta nel fatto che la Stella ha prodotto molto, molte serie di figurine in vari anni, sia di calcio che di ciclismo, di formato grande, piccolo, medio, gigante, cartonate pesanti e leggere con album e senza album, producendo una quantità di immagini minima, veramente al limite della tirchieria!
Tanto tanto...poco poco
La produzione Stella non brilla affatto in nessun ambito, la qualità fotografica lascia a desiderare, i supporti sono multiformi e non di prima qualità, le idee languivano in uno standard ripetitivo quasi indisponente!
La cura dei particolari non era conosciuta in casa Stella e neppure il concetto di uniformità.
Tanto tanto...... Poco poco
Poco poco....tanto tanto
Stante l'impegno e le risorse profusi alla ricerca di elementi che permettessero la ricostruzione dell’attività editoriale di questa casa editrice, ad oltre mezzo secolo dal periodo di massimo fulgore della stessa, il risultato è talmente scarso ed empirico da non permettere, alla data odierna, la stesura di un abbozzo di storia di questa casa editrice.
Il tempo trascorso ha inspessito la nebbia che avvolge le vicende umane, produttive e commerciali di questa casa editrice, a tal punto da renderne veramente arduo ogni tentativo di approccio.
Eppure la Stella è una casa editrice prolifica, le cui creazioni, peraltro non certo particolarmente brillanti per qualità ed innovazione, sono giunte fino a noi in grande copiosità.
La promessa è quella di non demordere e prima o poi riusciremo a reperire anche un minimo di informazioni e notizie certe in modo da riuscire a colmare questa lacuna, di cui non possiamo assumerci alcune responsabilità.
Ma se non hai elementi non è proprio il caso di darci sotto di fantasia, non è nello stile del Sito, e neppure nelle nostre finalità quello di diffondere notizie inesatte (a bella posta) o, addirittura di fantasia, solo per riempire un vuoto.
Ci sarà tempo e modo per dare a Cesare quel che è di Cesare!
Meglio aspettare eventi favorevoli e venti che diradino i nebbioni del tempo.
Malgrado queste premesse poco lusinghiere, nel sito cercheremo di riportare un po' tutta la produzione di grandi cartonate editate da questo editore e persino una discreta parte delle realizzazioni di figurine piccole da gioco di cui la Stella, magari non come Nannina e/o Cicogna, è stata comunque una grande realizzatrice…