CRASTAN - PONTEDERA
LA STORIA
La Crastan è nata a Pontedera, in provincia di Pisa nel lontano 1870 ed è quindi tra le ditte dell’alimentare una delle più antiche tutt’ora in attività.
Il suo fondatore fu Luzio Crastan, svizzero di origini italiane che si stabilì a Pontedera e sviluppò in maniera molto efficace e concreta un metodo per rendere, attraverso un particolare trattamento, una materia povera come la cicoria in un validissimo succedaneo del caffè, almeno per il gusto.
Il caffè, all’epoca era una bevanda di consumo piuttosto ridotto dato che, in ragione del suo costo elevato, vista la provenienza da paesi distanti e per di più anche poco serviti da sistemi di trasporto organizzati su scala industriale, era presente nelle abitudini di quei pochi che per disponibilità economiche se lo potevano permettere.
Il ricorso alla cicoria nell’ottocento e poi, dopo qualche decennio del novecento, al più nobile ed amabile orzo tostato, portarono l’industria dei surrogati del Caffè ad avere dimensioni anche da multinazionale, come la Franck tedesca, con fabbriche in mezza Europa (in Italia a Milano) e persino negli Stati Uniti.
La Crastan conquistò la sua buona fetta di mercato e senza dimenticare la costante ricerca di un prodotto organoletticamente migliore riuscì, nel tempo a mantenere ed incrementare la propria produzione, condotta dai figli di Luzio Crastan, Felice, Niccolò e Guglielmo.
La lunga storia della Crastan prosegue nel corso del novecento ed attorno al 1965, per promuovere i suoi prodotti, tra cui soprattutto il malto e l’orzo tostati, come prodotti di punta crea un concorso a punti cui sono collegate le figurine di cui ci occupiamo in questo sito e che avrà durata pluriennale.
Negli anni a venire la Ditta di Pontedera riesce a mantenere, ampliandola, la sua fetta di mercato grazie ad un continuo aggioornamento e una sapiente politica commerciale, rinnovandosi nella tradizione e specializzandosi, di volta in volta, nella realizzazione, produzione e distribuzione di specialità di grande richiesta, di ottima qualità a prezzi contenuti.
Nel 2019 la Crastan è stata acquisita dal gruppo “Prontofoods” che ne ha sviluppato ulteriormente la penetrazione sul mercato, specie quello interno attraverso la collaborazione e la distribuzione attraverso le catene Esselunga, Carrefour, Conad, Rinascente.
La storia iniziata da Luzio Crastan, portata avanti in maniera familiare dai suoi figli, prosegue...