© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

EDIZIONI CICOGNA - VILLASANTA (MI)

SERIE 25

“ TUTTOCALCIO 1960-61 ”

FIGURINE

PRESENTAZIONE

tutt60 61 1

 

1. ELEMENTI BASE

Siamo all’inizio del nuovo decennio, i primi dei favolosi anni ’60 che seguiranno.

Le difficoltà della guerra, trascinatesi per oltre tre lustri, sono finite.

Il paese ha trovato una sua dimensione di stabilità politica ed inizia il lavoro di consolidamento e messa in pratica delle idee che la maggioranza può affrontare in modo abbastanza granitico da costituire una garanzia senza rischi affinché le operazioni di politica economico sociale messe in campo non rischino di naufragare, per ragioni insite in una maggioranza tanto turbolenta quanto quasi “monocolore”.

Il partito di maggioranza crea alleanza sostanziali di ampia tenuta con forze politiche minori che non hanno programmi troppo divergenti da quelli del partito di maggioranza relativa.

La stabilità produce i suoi benefici effetti.

Gli anni ’60 sono quelli dei Beatles e dei Rolling Stones, della New Deal kennediana, spenta col sangue, della crisi di Cuba, della contestazione giovanile europea, del Vietnam e della Luna su cui l’uomo sbarca quasi al tramonto del decennio, ma anche l’inizio degli anni di piombo legati all’attentato a Milano alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana con cui il decennio si conclude.

Nel mondo delle figurine sono anni di grandissimo sviluppo perché i Fratelli Panini sono prossimi ad affacciarsi al mondo della figurina e sviluppare un proprio modello ineguagliato che lascerà le produzioni prebelliche ad anni luce di distanza.

Le date segnano sempre un confine che però non esiste, almeno nel momento in cui il tempo è presente, tutto sembra un divenire (appunto senza confini), poi solo a bocce ferme si tireranno i consuntivi.

La Cicogna, come molte Case Editrici coglie questo momento per apportare alle sue raccolte di “piccole giocabili”, l’ultima e definitiva delle tante mutazioni volte a trovare una forma standard (almeno tipografica) di riferimento finale.

In altri termini la Cicogna giunge all’idea che a cambiare devono essere i personaggi non l’estetica con cui vengono raffigurati.

2. IL PROGETTO

La vera novità di questo progetto è l’adozione dello stemma della squadra di appartenenza del calciatore che va a sommarsi alle notevoli e definitive varianti apportate nella raccolta 1959-60 (in entrambe le versioni anche se l’adozione della greca bianca per le figurine “Tuttocalcio”, ovviamente, non fu apportata nella prima serie, quella con cornice “tutta blu”).

Da questa serie in poi le “Tuttocalcio” saranno con cornice azzurra e greca bianca, prive di numero e testo a tergo con Stemma e cartiglio del cognome all’interno dello spazio dell’immagine.

Ovvio che anche le dimensioni delle figurine 4 x 5 sono definitive (da diversi anni) ed anche la consistenza numerica della serie resta inchiodata alle 100 unità.

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

Il supporto delle figurine è il ben noto cartoncino leggero anche se notiamo una maggiore chiarezza dello stesso, forse dovuta ad una migliore raffinazione delle componenti.

La qualità di stampa sembra migliore o comunque in linea con le serie del precedente anno.

Queste figurine, se osservate dal vero, essendo piccole non rendono come quando l’osservazione avviene su un ingrandimento (ad esempio immagini scansionate ed ingrandite).

Questo espediente ci consente di gustare queste figurine in una maniera decisamente differente dato che l’immagine (che è sempre di natura fotografica) rivela dettagli inespressi a grandezza naturale e quindi l’osservazione ingrandita è un piacere che invitiamo a scoprire.

Gli stemmi di nuova adozione sono delle “invenzioni” (sostanzialmente delle copie brutte degli stemmi ufficiali) in stile Nannina non troppo aderenti agli originali anche se la fantasia nel realizzarli è stata, per fortuna tenuta abbastanza a bada.

Le immagini sono tutte a sviluppo verticale ad eccezione delle solite Buffon – Latini Magnanini Matteucci e Sereni che sono a sviluppo orizzontale cui si aggiunge la nuova di Tortul (anche se la figurina dell’attaccante patavino ha una impostazione da figurina verticale, per un totale di sei figurine.

4. I SOGGETTI

Dei 100 soggetti di cui la raccolta si compone, rispetto alla edizione 59-60 escono 12 calciatori (Beltrandi – Bernardin – Bodi – Bonafin – Buzzin – Comaschi – Gariboldi – Giacomazzi – Grillo – Moro – Pesaola – e Venturi) ed entrano altrettanti nuovi calciatori: Barison – Bonifaci – Garzena - Gasperi – Giuliano – Maldini – Maschio – Robotti – Salvadore – Tortul – Virgili – Zagatti.

Il ricambio non è consistente ma poi qualche novità la si trova anche tra i calciatori confermati che, nel frattempo, hanno cambiato maglia.

A livello di distribuzione dei soggetti per società sportiva queste sono le risultanze:

  • 10 figurine – Inter (0);
  • 09 figurine – Milan (+1) – Roma (0) – Bari (-1);
  • 08 figurine – Fiorentina (0);
  • 07 figurine – Juventus (+1);
  • 06 figurine – Sampdoria (+1);
  • 05 figurine – Bologna (+1) – Napoli (-2);
  • 04 figurine – Catania (+1) – Lazio (0) – Atalanta (+3) – Genoa (serie “B”) (-1) – Palermo (serie “B”) (-2);
  • 03 figurine – Spal (0);
  • 02 figurine – Udinese (0) – L.R. Vicenza (0) – Lecco (+2) – Padova (-2);
  • 01 figurina – Torino (1).

Tra parentesi la differenza rispetto alla stagione precedente in crescendo (+) o in calando (-)

Grossi cambiamenti non ce ne sono per cui possiamo dire che la serie non è bilanciata e che il frazionamento tiene conto del bacino d’utenza delle Società

5. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Queste figurine hanno il loro mercato, non hanno grande valore e sono deliziosamente collezionabili anche adesso.

Le serie sono tante e spesso confuse, ma la Cicogna riuscì a mantenere la propria attività abbastanza ordinata, cosa che, per esempio la Nannina non ha fatto.

Non mi sbilancio sui costi, queste sono figurine che a volte si comprano a mazzetti di diverse unità (centinaia) magari mischiate e con doppioni ma a 4 soldi.

Certo, se poi cercassimo chissà cosa…ma questo chi sa cosa non esiste….

Come sempre...

Buona collezione!!!!!!!

Login Form