CORRIERE DEI PICCOLI - MILANO
SERIE 13
" CALCIO 1969-70 "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
Come già detto nella presentazione della serie del 1969 dedicata al ciclismo, anche per le figurine da ritaglio dedicate al mondo del calcio va rimarcato il fatto che ci troviamo di fronte all'ultima delle pubblicazioni da ritaglio dedicate agli aspetti sportivi.
Dopo questa serie, difatti, sparisce questa tipologia di figurine sportive inserite nell'ambito delle iniziative editoriali del “Corriere dei piccoli”.
Per certi versi si tratta di una perdita non indifferente ed anche di un certo rilievo artistico e creativo anche se nelle ultime dizioni la serie era divenuta molto statica e con i calciatori ingessati in pose ferme, non certo dinamiche.
In un certo senso la posa dinamica, oltre alla figurina di un calciatore in movimento ci restituiva anche le dinamiche tipiche del gioco e questo si prestava perfettamente all'impiego di quelle figurine che al pallone ci "giocavano" veramente.
2. IL PROGETTO
La serie 1969-70 delle figurine dedicate al calcio viene pubblicata su un grande poster contenente le 16 squadre della serie a dotata ciascuna di stemma e di 12 calciatori di cui cinque più lo stemma nella riga alta e 7 calciatori nella riga bassa.
Nel poster ci sono quattro squadre in orizzontale e quattro nello sviluppo verticale in un classico 4 x 4.
Le quadre sono pubblicate in ordine alfabetico anche se per il Lanerossi Vicenza si sceglie la dizione "Vicenza", che porta la squadra vicentina in ultima posizione a quella più logica e tradizionale di Lanerossi Vicenza che avrebbe collocato i vicentini a metà circa dello schieramento.
A fattor comune restano le pose "ingessate" (non ci sarebbe stato spazio per pose dinamiche, decisamente più "ingombranti") ed il fatto che il dodicesimo calciatore non è mai un portiere.
Complessivamente il progetto prevede 12 x 16 = 192 calciatori e 16 stemmi.
Nella nostra gallery pubblichiamo sia la squadra integra sia lo stemma singolo sia, come sempre ogni singolo appartenente alla rosa dei 12.
Per la cronaca il campionato 1969-70 vide la vittoria finale del Cagliari che conquistò il suo primo e, sino ad ora unico scudetto.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
In un sistema collaudato, spesso cambiare dimostra coraggio e forse anche un po' di incoscienza ed amore del rischio.
Il ritorno a squadre orizzontali su due righe non può certo considerarsi né una ripetizione né una novità, cose che in questa serie non ci sono.
La tecnica del disegno somigliante è oramai al suo massimo di positività.
Ottima la statica delle figurine (una volta ritagliate) agevolata dalla posa che contiene il baricentro all'interno della figura stessa.
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Teniamo conto che questo grande poster contiene le figurine che erano solitamente contenute in diverse edizioni del giornale e che, quindi oggi ha un costo decisamente superiore ad una pagina singola contenente figurine da ritaglio.
La reperibilità ed i costi delle tavole di questa serie sono la medesima di tutte le tavole del corrierino, ribadisco che un conto è collezionare la pagina ed un conto è collezionare tutto il giornalino, ma scriverlo mi sembra di asserire che l'acqua sia bagnata...
Buona collezione!!!!!