CORRIERE DEI PICCOLI - MILANO
SERIE 03
" CAMPIONATO 1958-59 "
INSERTO DEL CORRIERE DEI PICCOLI N° 22 DEL 31 MAGGIO 1959
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE
A distanza di tanti anni, confesso che, riprendendo in mano questa tipologia di figurine da ritaglio, con cui ho effettivamente giocato, prima ad incollarle su cartoncino, poi a ritagliarle con mille attenzioni e poi giocandoci immemorabili partite sul pavimento di casa, ho avuto un momento di crisi..."cronologica".
Le due pagine (la 18 e la 19) del Corriere dei piccoli in cui queste figurine comparvero (erano le prime in assoluto dedicate al calcio), appartengono al numero 22 del 1959, riconducibile alla data di domenica 31 maggio 1959.
In quella data il campionato di calcio 1958-59 non era ancora terminato, lo sarebbe stato domenica 7 giugno, solo una settimana dopo anche se c'erano da giocare due turni, uno il 2 e l'altro il 7 giugno.
Quel campionato, per la precisione, lo vinse il Milan.
Certo pubblicare delle figurine a 15 giorni dalla fine di un campionato sembra strano ed inappropriato, tanto più che a maggio, non può essere una emissione sul campionato successivo, quando ancora deve finire quello in corso.
Sarà, quindi, stato particolare ma questa è la realtà, tra l'altro comprovata anche dal fatto che sulle maglie della Juventus è riportato lo scudetto che la Juve indossò durante il campionato 1958-59 e tornò ad indossare nel campionato 1960-61.
Quindi pur pubblicate nel 1959, si riferiscono al campionato 1958-59.
Non succederà più di avere una edizione a maggio e vedremo che tutte le future figurine da ritaglio prodotte dal "corrierino" saranno nei numeri alti dal 40 in poi, fino a concludersi, in alcune circostanze nei primi due mesi dell'anno successivo con la pubblicazione delle "riserve" a chiusura di raccolta, ove, a volte hanno trovato posto calciatori che erano stati acquistati nel mercato di riparazione novembrino.
2. IL PROGETTO
Abbiamo accennato che queste sono le prime figurine da ritaglio dedicate al calcio dal Corriere dei piccoli.
Il progetto era minimale e comprendeva solamente 4 squadre che, secondo noi, non furono scelte casualmente ma furono decise in base alla classifica di quel campionato che stava oramai facendosi definitiva.
Le squadre erano Milan e Juventus a pagina 18 e Inter e Fiorentina a pagina 19.
Ciascuna squadra aveva lo stemma ufficiale, la figurina del presidente e quella dell'allenatore (queste due tipologie di facenti parte della società non verranno mai più proposte).
Ciascuna società sommava ai due "dirigenti" 13 figurine di calciatori di cui, per Milan e Juventus, due portieri e 11 calciatori di movimento, mentre per Inter e Fiorentina c'era un unico portiere e, conseguentemente risultavano poi 12 calciatori di movimento.
La realizzazione grafica fu affidata all'illustratore Giuseppe Trevisan che firma la tavola di pagina 18 in fondo a destra, vicino ai polpacci di Stivanello della Juventus.
Il disegno di Trevisan (che firmerà moltissime tavole simili anche non sportive nel futuro) è eccezionale, mosso, dinamico, pieno di tratti, di pieghe, di vigoria e le somiglianze sono incredibili, basti guardare Garzena, Sivori, Nicolè Boniperti, Muccinelli, limitandoci alla Juve; poi ci sono anche delle "cadute" vedi Charles che è poco somigliante e sembra essere un brevilineo mentre era un gigante....e, per analogia impropria, anche nel Milan la somiglianza meno azzeccata è quella del centravanti (Altafini) che era abbastanza chiaro di capelli e che nel disegno sembra più un afro-brasiliano.....
Nel complesso, pur per la limitatezza del progetto, una serie che segna il decollo di una nuova (ma non inedita) tipologia di figurine con cui giocare e divertirsi, che ci accompagnerà per quasi un decennio.