CORRIERE DEI PICCOLI - MILANO
SERIE 12
" CALCIO 1968 - 69 "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
Le figurine da ritaglio del calcio del “Corriere” sono sempre state un appuntamento fisso per i bambini e i ragazzi di allora ed essendosi protratte per oltre un decennio, sono finite con il diventare una passione anche per quei ragazzi che avendo iniziato a giocare con questa tipologia di figurine a 9 anni si ritrovarono a 19-20 anni ancora legati alla bella iniziativa del “Corrierino” e poi magari, nel tempo hanno riallacciato un "amore sospeso" acquistando quelle edizioni del “Corriere”, magari su una bancarella dell'usato, ricomponendo una frattura dovuta all'età che poi il tempo risana e riallaccia, come se il tempo trascorso altro non fosse stato che un brevissimo stacco, un battito di ciglia mentre in realtà sono trascorsi molti ed intensi anni....
Questo meccanismo che abbiamo, molti di noi, sperimentato su noi stessi ha fatto divenire certe produzioni degli oggetti di culto.
E le tavole del “corrierino” lo sono…
2. IL PROGETTO
Nella sua edizione del 1968, per il campionato '68-69 il progetto subisce ancora una evoluzione o meglio un cambiamento ma questa volta, però non radicale.
La realizzazione a figurine in posa statica resta, così come resta la composizione della produzione che prevede 11 figurine ed uno stemma per ciascuna delle 16 squadre di serie a (11 x 16 = 176 figurine e 16 stemmi).
Nel riquadro generale compare anche il nome dell'allenatore sottoposto allo stemma.
La disposizione delle figurine non è più verticale, (le due colonne) ma orizzontale (le due righe) anche perché (e questa è la vera novità assoluta) le figurine escono tutte assieme in 8 pagine/facciate del settimanale numero 39 del 29 settembre, data che, tradizionalmente coincide proprio con la prima domenica di campionato.
Oltre alla impaginazione ed alla unica data di messa in pubblicazione, l'altra novità riguarda il disegno delle figurine.
Se la edizione 1967-68 si era fatta apprezzare per una linearità e pulizia del tratto rasente alla perfezione, questa serie viene, di contro, affidata ad un disegnatore il cui tratto è complesso, sofferto non sintetico e lineare.
Naturalmente le somiglianze ci sono sempre ma i dettagli sono "mossi", meno formali, con un risultato finale così differente dalla stagione precedente che lo si nota immediatamente.
Per la cronaca il campionato lo vinse la F 1iorentina 13 anni dopo il primo trionfo datato 1955-56.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Tutto resta invariato per stampa e carta da supporto: il giornale era quella da sempre e quindi certi dettagli erano legati agli aspetti tecnico editoriale del settimanale.
Un cambiamento ci fu nelle "pose statiche" dei calciatori, come abbiamo già detto mentre la realizzazione dei visi fu molto dettagliata e fortemente somigliante
Diciamo che il sistema, ritornando alla grafica classica non si era afflosciato su sé stesso ma aveva dato il meglio e si era migliorato.
La posa statica fece guadagnare stabilità alle figurine ritagliate dal cartoncino ed anche il piedistallo fu mantenuto di una discreta profondità.
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
La reperibilità ed i costi delle tavole di questa serie sono la medesima di tutte le tavole del corrierino, ribadisco che un conto è collezionare la pagina ed un conto è collezionare tutto il giornalino, ma scriverlo mi sembra di asserire che l'acqua sia bagnata...
Buona collezione!!!!!