V.A.V. – VERONA
SERIE
" SQUADRE DI CALCIO 1948-49 "
DETTA ANCHE
" IN GRUPPO "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ASPETTI STORICI
Lo sviluppo della "casa editrice" di Antonio Venturini procede, nel tempo in maniera abbastanza pacata, a livello di progetto di nuove serie, mantenendosi ancora nell'ambito di serie da poche figurine, snelle, di impianto concettuale e grafico molto originale, che, oltre a questa serie, detta "in gruppo" vedrà poi le serie "Mazzi di carte", "Schedina", "Capitani" ecc.
2. IL PROGETTO EDITORIALE
La serie è composta di 64 figurine non numerate e senza scritte di nessun genere sul retro e priva di album.
La progettazione prevedeva che in 4 figurine fosse racchiusa una intera squadra secondo lo schema fisso seguente:
- 1a figurina con stemma e portiere:
- 2a figurina con due terzini;
- 3a figurina con tre mediani;
- 4a figurina con 5 calciatori ala d. - mezzala d. - centravanti - mezzala s. - ala s.
Per comprendere meglio questa disposizione è opportuno, per i piu' giovani capire che allora le formazioni si leggevano proprio frazionandole in questa maniera attraverso pause della lettura ad hoc: Sarti - pausa - Burgnich Facchetti - pausa Bedin Guarnieri Picchi - pausa - Jair Mazzola Milani Suarez Corso, letti tutti di un fiato....... Tanto per fare un esempio molto noto a tutti...
È evidente che le figurine avevano contenuti non fotografici ma solo disegnati ed acquerellati.
Le figurine erano tutte a sviluppo orizzontale.
3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI
Le figurine hanno due impianti di base:
- Per le figurine "uno", quelle con lo stemma, che hanno lo spazio, generato da una cornice a righello nero, frazionato in due spazi nei quali viene allocato, a sinistra lo stemma della squadra ed a destra il portiere;
- Per le figurine "due" quelle con i terzini, i mediani e gli attaccanti, in cui esiste un unico spazio all'interno della cornice primaria a righello.
In tutte le figurine gli sfondi sono amalgama di un colore base, ad esempio arancio spennellato di un altro colore, ad esempio rosso, ma esistono anche sfondi a colore unico (il Modena tutto in rosso)
L'effetto cromatico di queste miscellanee di colori è molto arlecchinesco un po' sguaiato.
L'unico riquadro con sfondo bianco è quello riservato allo stemma della squadra.
I disegni sono di buona fattura e le somiglianze coi soggetti veri sono assicurate abbastanza conformi, anche se il disegno ha, da sempre, difficoltà a centrare perfettamente le fisionomie.
Nelle tre figurine senza stemma è riportato il nome della squadra per poter destinare una figurina nel suo ambito, mentre in basso esterno alla cornice righellata troviamo i cognomi, preceduti dai numeri di tutti i calciatori raffigurati, operazione facile, quando ci sono solo due o tre atleti, ma complicata, in figurina 4, quando bisogna scrivere 5 numeri di cui due in doppia cifra e cinque cognomi!!!!
La qualità della stampa è buona ed anche se opaca la figurina mantiene una sua bellezza.
Il supporto cartonato è standard V.A.V., per cui perfettamente in linea con la tradizione di casa Venturini.
4. I SOGGETTI
La serie è composta da 16 squadre con 4 figurine per squadra si raggiungono le 64 figurine totali che compongono la serie.
Delle 16 squadre presenti, due, Napoli e Venezia, rappresentano la serie "B", mentre le altre 14 sono tutte di serie "A".
Delle 20 squadre della massima serie mancano quindi all’appello Atalanta, Lazio, Lucchese, Novara, Pro Patria Sampdoria e questo rappresenta un limite della serie che con sole 24 ulteriori figurine avrebbe avuto 22 squadre, 20 di “A” e 2 di “B”.
Peccato, ma è storia di tanti anni fa su cui è opportuno solo non commentare più di tanto.
La composizione così vincolata allo schema impediva di inserire calciatori, anche importati della rosa, specie pensando alle squadre big del campionato decisamente zeppe di campioni ben oltre gli 11 prescelti nell'organico tipo.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Le figurine di questa serie sono disponibili sul mercato a prezzi accettabili, pur non essendo proprio super economici.
Diciamo che la serie si mantiene al livello delle V.A.V. primitive pre anni '50 e poi, essendo la serie non molto pesante in termini quantitativi, il completamento non richiede sforzi economici pesantissimi, come una serie da 300 figurine...
La mancanza di un album, generalmente non funge da calmiere dei prezzi o delle richieste, perché, se chiedo 5 euro per ciascuna delle 300 figurine di una serie, quoterei la serie 1500 euro ed allora a quanto dovrei poi vendere un album completo 1800 euro?
Spesso in questi casi succede che un album pieno costa meno di tutte le figurine dell'album mai attaccate, per cui, automaticamente le figurine di quella serie tendono ad avere costi calmierati dalla presenza dell'album, fenomeno che invece non c’è quando manca l'album.
Buona collezione