SIDAM – TORINO
SERIE
“ LE MERAVIGLIE DEL MONDO “
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
Questa serie rappresenta, secondo me, l’ultima serie edita dalla Sidam di Torino nel 1962.
L’album di cui è dotata è un bell’album di stampo pienamente Sidam, come giustamente doveva essere, di formato 34 x 24 contenente le 100 figurine della serie.
Dietro le figurine di questa serie è chiaramente specificata, cosa unica in tutte e nove le serie edite dalla Sidam, che è disponibile un album come fare a richiederlo ed il relativo costo.
2. LA COPERTINA
Come standard Sidam la copertina pesa poco in più delle pagine interne, per cui è una copertina facilmente deperibile.
La grafica della copertina denota invece la sua appartenenza alla maturità della Sidam e denota anche che la serie fu ben pensata e ponderata ed i grafici poterono sviluppare un progetto articolato e non raffazzonato, che raggiunse il suo apice nella copertina anonima della serie “le armi”.
La grafica della copertina è moto evoluta.
Su un fondo blu oltremare è posta, leggermente interna, una cornice coloratissima formata da bandiere del mondo.
All’interno della cornice di diametro solo leggermente inferiore al quarto di pagina è realizzato un mondo visto dallo spazio con al centro l’oceano atlantico così da far vedere le due Americhe l’Africa e l’Europa.
Il colore dell’oceano è un verdino poco tranquillizzante, ma insomma, prendiamola come una licenza poetica.
Attorno al mondo si dipana una spirale di figurine che si ingrandiscono a mano a mano che la spirale avanza, che partendo dal nord dell’Italia sfiora le coste di Marocco e Senegal per attraversare l’oceano passare sopra Brasile e Perù e poi girare attorno al mondo per ricomparire poi tra Russia e Polo Nord e, rimanendo fuori del globo, girarvi attorno fino a terminare nell’angolo alto a sinistra con la figurina numero 18 dedicata ai templi indiani.
Nell’angolo in basso a sinistra è riportata la scritta “le meraviglie del mondo”, dove il “le “è scritto in corsivo.
Insomma le bandiere, il mondo, la spirale di figurine che parte dall’Italia ed avvolge il mondo…una copertina originale e ben studiata!
Una particolarità degna di nota è che le figurine che ruotano nella spirale, andando a ritroso, dalla 18 in poi, sono 14 figurine della serie tutte abbastanza distinguibili almeno fino a che la spirale non si perde dietro il mondo.
Le figurine che in senso inverso compongono la spirale che parte, come detto dall’Italia, non sono figurine della serie meraviglie del mondo!!!!!!!!!! Sono piccole quasi indistinguibili, ma si riconoscono benissimo, sono figurine della serie “stati del mondo”, tra cui immediatamente ho riconosciuto la figurina della Rhodesia che svolazza sopra il Cile e quella del Nicaragua che sorvola il Brasile, ma ce ne sono altre!
Questo potrebbe essere solo una curiosità se non ci facesse capire che le cose andarono molto diversamente da come le ho, volutamente, descritte prima….
La presenza in questa copertina delle figurine degli ” stati del mondo” ancorché solo tra quelle minuscole, si lega con la presenza della bella cornice composta da tutte le bandiere del mondo che è bella ma centra un po’ poco con le meraviglie del mondo, ma molto di più con gli stati del mondo.
Se poi ci mettessimo il mondo, il globo presente in copertina faremmo 2 + 2 = 4 e ricaveremmo immediatamente l’impressione che questa bella copertina sia stata originariamente creata per la serie “stati del mondo” e che sia poi stata scartata in favore di quella con la famigliola raccolta a consultare l’album Sidam, tanto famosa.
Questa era quindi una bozza preparata per un’altra serie e riadattata a questa serie!
Altro che bel lavoro grafico realizzato “ad hoc”! Altro che copertina che dimostra la appartenenza alla maturità della Sidam, altro che ben pensata, articolata e ponderata!
Fu riciclato uno scarto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3. ASPETTI TIPOGRAFICI
L’album era composto da 20 pagine di cui 4 di copertina con la terza di copertina impiegata per contenere le ultime 4 figurine della serie.
Solamente il primo foglio, quello delle copertine era di una carta (carta non cartoncino) più resistente ed era stampato con un inchiostro di fondo giallo acceso che la rendeva lucida, ma non era certo plastificata!
La consistenza della copertina era abbastanza leggera ma, veramente leggera, era la carta degli altri 9 fogli, leggera ed in particolar modo non certo adatta a reggere il peso di 6 + 6 = 12 figurine cartonate tra lato a e lato b di ogni pagina!
Molti album soffrono di problematiche relative a strappi della carta distacchi di copertina oltre a problematiche varie di cui sono afflitti gli album dotati di carta con bassissima grammatura.
4. IMPOSTAZIONE STILISTICA
Impostazione classica, con un foglio di copertina e 9 fogli di pagine interne piegati al centro ed uniti centralmente con una coppia di graffette ripiegate su sé stesse.
La seconda di copertina è vuota, bianca.
La terza di copertina è utilizzata per contenere le ultime solite 4 figurine della serie.
Nella quarta di copertina nell’angolo destro basso il logo Sidam contornato da una ellisse e sotto la scritta “Torino” ed ancora sotto il prezzo “l.80”.
Nell’angolo in alto a destra dentro un riquadro puntinato una scheda “mittente” in cui inserire il proprio nome e cognome, via e città con sotto la seguente inquietante scritta:
“inviando in visione a “Sidam - Torino” l’album completato, questo vi verrà restituito con un premio”.
Non credo sia mai esistita una proposta più inaccettabile da parte di una società editrice ai propri affezionati utenti …inviare per posta un album fragile per vederselo forse restituito corredato di un premio non indicato ….
Un’autentica assurdità, seconda solo a quella escogitata dalla E.D.I. di milano che vedremo nella descrizione dell’album “calciocampioni 61-62” e che, sinceramente, non credo sia stata molto seguita dai collezionisti di allora!
L’interno dell’album è classico Sidam, tre figurine per fila, due file per pagina.
Le aree dedicate all’incollaggio della figurina erano identificate attraverso una serie di piccoli pallini a confine dell’area.
Sotto ciascuna area vi era il numero della figurina e, separato da un trattino il titolo della meraviglia in questione.
Il testo riportato nell’album era lo stesso riportato sul retro di ogni figurina.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Gli album di questa serie sono abbastanza rari e difficili da reperire.
Quando capita una occasione è opportuno che, chi voglia questo album in raccolta, debba adoperarsi per sfruttare l’occasione che si presenta, altrimenti rischia di dover aspettare, a volte, parecchi mesi prima che un altro ricompaia in asta.
La quotazione media di questo elaborato su eBay nel lungo periodo è di circa 180 euro, pur parlando di pezzi completi e in buono stato di conservazione
Una nota deve essere fatta relativamente ad offerte di album non completi.
Uscendo dall’ ovvietà per cui un album completo è preferibile ad un album incompleto, dico solo che la differenza tra completo e incompleto non deve bloccarvi nel fare una offerta, in ragione del fatto che le figurine di questa serie sono tutte abbastanza facilmente reperibili.
Lo stesso discorso non lo potrei fare per l’album “auto international parade della Sidam che se completo ha un valore, se mancante delle solite 7 o 8 figurine introvabili ne ha uno decisamente, decisamente inferiore.
Per questa serie privilegiate l’album ben conservato con figurine buone, quelle che mancano le troverete mano mano.
Proprio per questo discorso, un album incompleto vale più o meno quanto un album completo, a meno che non sia una incompletezza pari al “vuoto”, allora i discorsi cambiano, ovviamente.
Ma per 20 figurine mancanti, consideratelo completo ed acquisitelo in collezione, le mancanti arriveranno presto ed avrete anche la soddisfazione di averlo completato voi.
Tuttavia, ritengo che per questo album, se completo ed in buone condizioni generali, 180 - 200 euro si possano tranquillamente spendere.
La classifica dei valori commerciali degli album didattici Sidam, partendo dal meno costoso a salire è la seguente:
- Stati del mondo;
- Aerei d’oggi;
- Meraviglie del mondo;
- Le armi;
- Auto international parade.