MIRA LANZA - GENOVA
FAMIGLIA FIGURINE PUNTO
" PRODOTTI "
SERIE
" DETERSIVI "
1970 - 1975 FIGURINE PICCOLE
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Ricordiamo che all'interno della grande famiglia di figurine "Prodotti", troviamo due raccolte fondamentali e tra le più numerose e complesse tra quelle prodotte dalla casa genovese:
- le figurine punto della serie " Casalinghe " anche detta " Donne al lavoro ", la prima serie, prodotta dal 1954 al 1969, con numero di m.l.p. 266 con autorizzazione ministeriale 17889 del 1954 per la prima delle figurine in raccolta, per terminare nel 1969 con le figurine di m.l.p. 1143;
- le figurine punto della serie " Detersivi ", con periodo di emissione dal 1970 al 1975 con numero di m.l.p. 1250 per la prima figurina e numero di m.l.p. 1416 per l'ultima.
tuttavia, poiche' le figurine che vanno dal numero di m.l.p. 1250 alla numero di m.l.p. 1254 hanno una dimensione classica, formato 4,7 x 6,9 cm e quelle dall'm.l.p. 1318 allo m.l.p. 1416 hanno un formato pari alla metà delle precedenti, la serie si può dividere in due sottoserie, la "Detersivi grandi" e la "Detersivi piccole".
A fattor comune c’è da dire che entrambe le serie di questa famiglia "Prodotti" hanno una denominazione, peraltro non ufficiale, quindi di tipo "popolare" che, seppur renda bene l'idea, non è però precisa, anche in ragione della vastità delle due ( serie principali) in cui la famiglia "Prodotti" si suddivide.
A tal proposito, difatti, la serie "Casalinghe" o "Donne al lavoro" prende il titolo dal fatto che nelle figurine il prodotto è sempre affiancato da una donna o casalinga che lo sta impiegando.
Ma questo è solo relativamente esatto, in quanto in due serie di figurine con diverso m.l.p. ma di identico "prodotto", ovvero schiuma da barba e borotalco, troviamo un signore ed un bambino in "fasce" che non sono certo Casalinghe, ma se una rondine non fa primavera 18 Casalinghe fanno 20 anche se uno è un giovane uomo ed uno un bimbo!......
Allo stesso modo nella serie "Detersivi" grandi o piccole che siano, troviamo prodotti, come la saponetta Mira, il Talco borato, la Crema da barba Mira, il sapone Detersor extra, lo Shampoo Mira, la cera Kop, la saponetta Pamir, che non possono essere certamente considerati dei Detersivi....
In realtà, certamente la famiglia di figurine, che si sarebbe potuta chiamare "prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale della famiglia", è perfettamente intitolata con abile manovra di sintesi: " prodotti "!
Per la serie successiva alle "Casalinghe", ovvero quella di cui stiamo trattando, anche se il termine "Detersivi" è limitativo o non omnicomprensivo, non potendosi utilizzare il termine "Prodotti", già identificativo della grande famiglia di queste figurine, non resta che accontentarsi del termine "Detersivi".
Prendiamoli tutti per Detersivi, dopo aver stabilito che non lo erano, e ci troveremo benissimo lo stesso!!!
2. PROGETTO EDITORIALE
Terminata la produzione delle figurine con le "Casalinghe", la Mira Lanza decise di rinnovare quelle figurine, oramai storiche e "invecchiate", dopo 16 anni di produzione ininterrotta dei medesimi soggetti, rinnovati, nel tempo, solo per un aggiornamento del numero di m.l.p.....
Il nuovo progetto grafico nasceva da alcune decisioni strategiche prese dalla dirigenza della Mira, ovvero che le figurine di nuova tipologia, dovevano poter permettere, esattamente come nelle figurine della serie "Casalinghe", un riconoscimento su alcuni elementi, strategici e non, immediatamente riconoscibili quali: zona di diffusione, periodo di emissione, ecc.
in realtà proprio nulla di nuovo rispetto alla serie "Casalinghe" e questo spiega la ragione del perché furono mantenute tutte le simbologie già impiegate per inserire in una figurina dati di rilevanza aziendale, ovvero i bordi e gli angoli....
Quindi, in realtà non cambiava nulla sotto il profilo concettuale e "tutto" sotto il profilo grafico.
A prendere il sopravvento nell'impianto grafico della nuova serie è non più la casalinga ma il "Prodotto", anzi nello specifico il “Detersivo”.
Esso è posto al centro della scena, in maniera fotografica ma cmq acquerellata, a somiglianza della scena stessa che è sempre ultra minimalista, il più delle volte solo una chiazza di colore, alcune volte con l'inserimento di un oggetto (tipo una lavatrice) per un detersivo per lavatrici, una finestra per un detersivo per vetri, un bagno per un detersivo da bagno.
Che sublime fantasia !
Restava, ovviamente, il valore punto in cerchio colorato.
Quelli che abbiamo sempre chiamato i "soggetti" delle figurine e che, in realtà, sono qui espressi dalla tipologia di Detersivo e dal Valore punto, erano:
- MLP 1318 - CALINDA - 10 PUNTI;
- MLP 1319 - KOP - 100 PUNTI;
- MLP 1320 - KOP PAVIMENTI - 5 PUNTI;
- MLP 1321 - KOP VETRI - 5 PUNTI;
- MLP 1322 - AVA BUCATO - 100 PUNTI;
- MLP 1323 - TALCO BORATO - 15 PUNTI;
- MLP 1324 - MIRA SUPER PROFUMATA - 15 PUNTI;
- MLP 1325 - BIOL DETERGENTE - 5 PUNTI;
- MLP 1326 - BIOL LAVATRICE - 5 PUNTI;
- MLP 1327 - LIP - 100 PUNTI;
- MLP 1328 - LIP LAVATRICE - 5 PUNTI;
- MLP 1329 - AVA LAVATRICE - 20 PUNTI;
- MLP 1330 - CREMA DA BARBA MIRA - 15 PUNTI;
- MLP 1331 - SAPONETTA MIRA - 15 PUNTI;
- MLP 1332 - SHAMPOO MIRA - 15 PUNTI;
- MLP 1333 - LIP LIQUIDO - 75 PUNTI;
- MLP 1334 - KOP LAVASTOVIGLIE - 50 PUNTI;
- MLP 1335 - DETERSOR EXTRA - 25 PUNTI;
- MLP 1336 - KOP LIQUIDO - 5 PUNTI;
- MLP 1342 - KOP CERA - 5 PUNTI;
- MLP 1343 - CALINDA EXTRA - 10 PUNTI;
- MLP 1416 - PAMIR SAPONETTA DEO - 5 PUNTI.
Di queste 22 componenti la serie “Detersivi piccole” quelle con il minor numero di varianti sono la 1323 – Boro Talco che conta solo 4 varianti, la 1329 Ava Lavatrici anch’essa con sole 4 varianti, cui fanno compagnia la 1330 Crema da Barba, la 1331 Saponetta Mira, la 1332 Shampoo Mira e la 1342 Kop Cera, anche queste con sole 4 varianti.
Le serie con più varianti sono invece:
1326 – Biol per Lavatrici con 96 varianti;
1328 – Lip per Lavatrici con 94 varianti;
1320 Kop Pavimenti con 93 varianti
1321 – Kop Vetri con 92 varianti;
1318 – Calinda con 86 varianti;
1325 – Biol Detergente con 86 varianti
1343 – Calinda Extra con 83 varianti;
1336 – Kop Liquido con 80 varianti;
Va notato come il valore punto non sia una variabile, in quanto esso è legato al numero di m.l.p. ed è sempre unico per quel tipo di prodotto.
Questa osservazione è relativamente importante per il presente di questa serie ma rappresenta invece un concetto che va memorizzato poichè, nella terza famiglia di figurine Mira Lanza, i "Viaggi dell'Olandesina" sarà completamente stravolto, essendo le figurine dell'olandesina quasi del tutto svincolate da un prodotto specifico con valori punto variabili, dando quindi al valore punto la valenza di una variabile.
Ma dovremo aspettare ancora diversi anni perché ciò avvenga.
3. LE VARIANTI
la prima delle varianti rappresenta la casa tipografica che, per queste serie di figurine sono la Modiano di Trieste e la F.lli Bianchi di Milano.
Secondo il catalogo Mondini la percentuale delle figurine è a favore della Modiano con l'87 % dello stampato e contro il 13% della F.lli Bianchi.
Mi riserbo di controllare questa affermazione nel senso che molto probabilmente tale media è riferibile a tutte le famiglie e tutte le serie della Mira Lanza e non solo alla serie detersivi.
le varianti delle cornici presenti nella serie erano:
- Senza Bordo - SB;
- Bordo Rosso - BR;
- Bordo Rosso nero – R.N. (una variante questa che appartiene esclusivamente alla tipografia milanese dei F.lli Bianchi)
- Bordo Blu – B.
- Greca Rossa - GR
- la lettera " L " compare come terza lettera nei precedenti acronimi portando il significato di figurina "Lucida" (SBL = Senza Bordo Lucida).
Dove le forme contratte SB - BR - BRN - GR e quelle con la "elle" ovvero SBL - BRL - BRNL - BBL - GRL, altro non sono che formule contratte che troveremo negli elenchi e nel nome file di ogni singola figurina e che quindi appartengono alla nomenclatura collezionistica e non alla Mira Lanza.
Ad esempio G.R.L. è una figurina Lucida con cornice a forma di Greca di colore Rosso...
Nel complesso le Lucide sono 43 e la consistenza di questa serie è di 884 figurine punto varianti cui sommando le 128 delle detersivi grandi si ottiene il complesso della serie che è di 972 figurine di cui 43 sono di tipologia lucida.
Poi sono state inserite ulteriori 28 varianti date dagli "Angoli” …di cui non facciamo la lista perché è più visiva che definibile terminologicamente, ma che non si differenzia quasi per nulla dagli angoli impiegati per la serie delle Casalinghe.
Solo teoricamente, ragioniamo su di un numero di mlp (che identifica la figurina singola, quindi il soggetto), e di cui potremmo avere quattro variabili di cornice, ciascuna delle quali con 28 variabili di angolo, ovvero 28 x 4 = 112 variabili cui aggiungere magari un paio di esemplari lucidi....112 + 2 =114 e poi aggiungiamo sempre un teorico numero di figurine edite da Modiano ed altrettante edite dai F.lli Bianchi potremmo avere 114 Modiano + 114 Bianchi = 228 figurine che ridurremo casualmente a 180, moltiplicate per 23 numeri di mlp, avremo solamente 180 x 23 = 4.140 varianti.... Ovvero 23 soggetti che potrebbero teoricamente generare 4140 figurine tutte diverse tra loro… teoria di un sistema di variabili inserite all'interno di altre variabili...una vera perversione....
Va detto che quando parliamo di "variante", genericamente e concettualmente è come se, partendo da una figurina standard, osservassimo in un'altra un certo numero di variazioni di alcuni dettagli.
In realtà è proprio così anche se una figurina standard, il pezzo madre per quel numero di m.l.p., da cui partano poi le varianti non esiste, essendo esso stesso una variante.
Solitamente io cerco di privilegiare le varianti senza codice là dove esista un codice, oppure le "pure", ovvero quelle figurine prive della "variante angoli" e senza cornici…. che, potremo chiamare figurina "pura" ma ben consci che è essa stessa una variante, rendiamo ad esempio la Kop vetri da 5 senza cornice e senza angoli...che non è unica perché avrà almeno due varianti, una Bianchi ed una Modiano... riferita alla casa tipografica.
In altri termini, assunto che non c’è una figurina standard o di base, assumiamo come elemento base la figurina che ha in se il potenziale per sviluppare il minor numero di varianti in assoluto.
Poiche’ in una figurina di un gruppo non sono varianti né il numero di mlp (hanno tutte lo stesso numero) né il valore punto che è uno solo per quel mlp, escludendo le varianti bordi ed angoli, una figurina senza bordi e senza angoli può sviluppare due sole varianti dipendenti dalle due tipografie.
Ci sono solo nella serie “Piccole” due figurine che hanno un numero di mlp probabilmente frutto di un errore di stampa dato che non corrisponde per nulla all’mlp identificativo di quella determinata figurina.
Mi riferisco al caso della figurina di numero di mlp (letto a retro) 1334 mentre graficamente apparterebbe alla serie 1320.
Segnaliamo due cose, una che la tipografia che stampa questa particolare variante è la Modiano di Trieste e l’altra che il numero di mlp 1334 è quello che contraddistingue il prodotto Kop Lavastoviglie.
Una seconda figurina presenta il medesimo problema ed è la figurina numero di mlp 1342, figurina che per soggetto appartiene allo mlp 1328 (Lip per Lavatrici), anche questa stampata da Modiano di Trieste, mentre l’mlp 1342 è quello della Kop Cera.
Potremmo dire che in questo caso ci troviamo di fronte ad una variante “forzata” dato che scaturisce da un evidente errore tipografico e non dall’alternarsi degli elementi di variante, previsto dal piano editoriale delle figurine di pari soggetto.
4. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
la famiglia di figurine "Detersivi", come detto ha due serie, che si differenziano praticamente solo per il formato: serie "Detersivi piccole" formato cm 3,5 x 4,7 e serie "Detersivi grande", formato cm 4,7 x 6,9, ricordando che per un solo esemplare (1252 Kop vetri da 5) esiste una figurina unica di formato 4,1 x 6,0.
Il perché le figurine abbiano avuto una contrazione in termini di formato (la serie delle grandi ha m.l.p. più basso quindi sono state certamente realizzate per prime), deve essere molto probabilmente dovuto alla contrazione consumistica avvenuta nei primi anni 70 dove registriamo la prima domenica di "austerity" senza auto e dove un po' tutti i consumi anche di carattere sociale vennero diminuiti, specie quelli legati in maniera diretta alle fonti petrolifere di cui noi eravamo e siamo forti importatori.
Potrebbe sembrare esagerato che la crisi del 1973 si sia riflessa sulle figurine punto ma dobbiamo ricordare che non solo il formato si dimezza, dimezzando anche la spesa di produzione, ma per la prima volta troviamo figurine che vengono punzonate dalla Mira Lanza, una volta rientrate alla base e reimmesse sul mercato "usate e smozzicate, bucate o senza prima uno, - poi due angoli.
Non può essere una coincidenza perché questo metodo verrà utilizzato anche nella serie Calimero e poi non più per la famiglia dei viaggi dell'olandesina, come non era mai stat usata nelle figurine della serie "Casalinghe".
Ad ogni modo le figurine della serie Detersivi Grandi hanno, sino ad ora, 128 figurine certificate, prima che venissero definitivamente abbandonate in favore di quelle piccole dopo meno di un anno di produzione.
5. IL RETRO
il retro, che nelle figurine della serie "Casalinghe” o “Donne al lavoro" era portatore di numerosissime varianti, assume qui' una forma unica, standard, sia per le poche grandi che per le tante piccole, tanto da non essere considerato più come una variabile.
Unica variabile del retro, ma solo per posizionamento fisico è quella della tipografia di cui si è già detto.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
la famiglia di figurine "Detersivi" è certamente una serie variopinta, abbastanza numerosa, temporalmente concentrata (arco temporale di soli pochi anni), quindi con pezzi tutti ampiamente proposti e riproposti, forse la serie più completabile delle varie serie Mira Lanza dopo la serie dei Calimero (delle due serie grandi e piccole, ovviamente la più completabile è la serie nettamente meno numerosa ovvero la serie delle grandi).
Poiché la produzione di questa serie di figurine è durata circa 5 anni, di queste figurine se ne trovano a tonnellate, a vagonate!
Queste figurine hanno un valore di mercato praticamente nullo e spesso quando si vedono all’interno di grandi lotti si storce sempre il naso perché, essendo poche le mancanti sai già che le figurine che ti tocca a comprare nel mucchio sono al 98% delle megaultrapluridoppiotriploquadriploni…..
Buona collezione!!!!!