MIRA LANZA - GENOVA
SERIE
" LE AVVENTURE DI CALIMERO "
1976 - 1979
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Tutta la produzione di figurine della Mira Lanza è sempre stata impostata sulle figurine punto, ossia figurine, con una immagine, variata nel tempo di una casalinga, di un prodotto, di un pulcino nero o, più tardi, di luoghi legati a fantomatici viaggi della lavanderina olandese su cui era riportato il valore dei punti che, con quella figurina, si certificava il consumatore disponesse al fine di raggiungere una somma di punti che gli consentisse di richiedere un premio, corrispondente ai punti spendibili, riportato dal catalogo dei premi edito dalla stessa Mira Lanza.
Tutte le figurine Mira Lanza avevano quindi un valore punto chiaramente espresso, tanto è vero che le abbiamo chiamate le "figurine punto".
Nel 1976, con la svolta grafica imposta dalla Mira Lanza per modernizzare l'immagine delle figurine punto, il protagonista diviene il pulcino nero "Calimero".
Abbiamo visto come la serie figurine punto di Calimero sia la serie con il minor numero di figurine differenti mai prodotte (poche varianti rispetto alle serie precedenti ed anche successive), tanto da rendere la serie "monumenti d’Italia" (quella di Calimero) la serie con il maggior numero di figurine doppie che un collezionista di Mira Lanza ha nel suo cassetto.
Per lanciare la figura di Calimero, peraltro già notissima in ragione del carosello che lo avevano fatto diventare una star del mondo dei bambini, la Mira Lanza decide di produrre, finalmente, una serie di figurine senza valore di punto, tutta da collezionare e da tenere per la gioia dei più piccoli.
Il successo fu talmente grande che Calimero divenne un personaggio non solo pubblicitario per la Mira Lanza ma ebbe vita autonoma, come cartone animato per bambini, con la realizzazione di quasi 300 episodi a colori realizzati negli anni dal 1974 al 1975 ed in una fase successiva dal 1994 -95 ed ancora ulteriori 104 episodi realizzati dal 2013 e andati in onda sulla sulla RAI.
Naturalmente, Calimero, privo del suo aspetto pubblicitario, fu protagonista di molti libri di avventure illustrati per bambini.
La stessa Mira Lanza produsse delle figurine sulle avventure di Calimero, ben 10 avventure illustrate da 10 figurine ciascuna, per un totale di 100 figurine
2. PROGETTO EDITORIALE
Il progetto della Mira Lanza, era quello di offrire ai bambini una serie di figurine che costituissero una raccolta di avventure del pulcino, svincolate dal discorso punti premio, che restava attraverso le figurine punto della serie "Monumenti d’Italia”.
Tale intenzione era facilmente realizzabile perché i fratelli Nino e Toni Pagot, creatori del personaggio, non avevano ceduto alla Mira Lanza i diritti esclusivi, ma avevano affidato al loro personaggio il supporto alle campagne pubblicitarie della Mira Lanza mantenendosi però i diritti di utilizzare il pulcino per scopi non pubblicitari ma editoriali; sfruttando il successo televisivo del personaggio avevano iniziato a produrre una serie di volumetti per i più piccini contenenti proprio le avventure di Calimero.
Per la Mira Lanza, passare dall'idea alla realizzazione fu oltremodo semplice ed immediato.
Il progetto prevedeva 10 avventure che si dipanavano, ciascuna su 10 figurine.
L'intera serie avrebbe così avuto ben 100 figurine da collezionare.
Finalmente la Mira produceva una vera e propria serie di figurine da collezione, senza valori, senza varianti senza codici e senza neppure il numero ml che abbiamo visto esserci in ogni cosa realizzata dalla Mira Lanza, persino nei tagliandi di controllo e che, invece nelle avventure di Calimero non compare.
La serie non aveva un album contenitore.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Questa famiglia di figurine ha, formato cm 4,7 x 6,9, che è il formato classico delle figurine Mira Lanza del prima e del dopo
Anche il supporto cartaceo è sempre il medesimo.
Solo nel retro di alcune figurine è riportata l'indicazione della tipografia a cui fu assegnata la commessa di stampa dalla Mira Lanza. Si tratta delle Modiano-Trieste.
Ritengo che tutte le figurine di tutte le avventure siano state realizzate dalla Modiano-Trieste che, giusto per precisazione è una delle tipografie che troveremo nelle future serie dell'olandesina assieme alle storiche Modiano, F.lli Bianchi Modiano z, VPN, VPR e PG.
A prescindere da tutto, la qualità di stampa è sempre la medesima.
Graficamente sul fronte è riportata la vignetta disegnata dai fratelli Pigot con una cornicetta azzurra che la delimita posta leggermente all'interno del supporto sì da creare una ulteriore cornice esterna bianca.
4. I SOGGETTI
Abbiamo detto precedentemente che le storie sono svincolate da ogni rischiamo pubblicitario e questo è vero al 99% perché, in realtà, nella sola figurina della serie "la nascita" è presente la frase "... Dove l'olandesina stava lavando con Ava Bucato.... Oh!! Ava come lava!!!!" gridava felice all’aria…". Questo richiamo è giustificato dal fatto che Calimero, senza “Ava come lava” è come un fiume senza acqua...
Le storie presenti nella raccolta sono prive di un ordinamento quindi si potrebbe adottare qualsiasi soluzione per dare un ordine di presentazione.
Personalmente le ho scalettate secondo il seguente ordine:
01_ la nascita;
02 _il natale;
03_giochi di prestigio;
04_la passeggiata scolastica;
05_il falco;
06_la lezione di volo;
07_la partita di calcio;
08_il festival;
09_la vaccinazione;
10_l'assalto alla banca;
Dove ho posto "la nascita" come serie numero 1 e le altre senza assolutamente una ratio...ciascuno le ordini come vuole.
Naturalmente le storie sono molto semplici e dispongono di testi a tergo molto descrittivi, ma, soprattutto, dialogati, lasciando alle mamme o ai papà, che le leggevano ai figli piccoli, di imitare le voci di Calimero e di inventare quelle degli altri personaggi.
Come in tutte le favole anche nelle avventure di Calimero le storie hanno una loro morale educativa e comportamentale, sempre molto delicata e positiva.
5. IL RETRO
Il retro è realizzato secondo una impostazione tanto elementare quanto funzionale.
In alto, con inchiostro nero e caratteri in neretto, il titolo della serie.
Più in basso, centrato e con inchiostro rosso-violaceo, il titolo dell'avventura con accanto un cartiglio circolare rosso e scritta bianca riportante il numero della figurina nell'ambito della serie.
A seguire, dalla riga successiva, il testo, scritto con inchiostratura nera e lungo dalle 10 alle 15 righe.
A piè di figurina, sulla destra la scritta " (segue) " - che però a volte non troviamo - e la scritta " fine " presente solo nella figurina numero 10 di ciascuna serie.
Alcune figurine hanno riportata la scritta Modiano -Trieste che identifica la casa tipografica.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Se delle figurine punto, con la loro variegata ed incredibile quantità di varianti, possiamo disporre di kilogrammi di doppioni con valore commerciale praticamente quasi azzerato dalla mostruosa diponibilità sui mercati, la serie "le avventure di Calimero" è invece piuttosto rara e non di facile reperibilità.
Le figurine hanno un costo che può andare dai 3 ai 5 euro a singolo pezzo, valori inusuali nelle Mira Lanza salvo le prime serie delle donne al lavoro e qualche pezzo sparpagliato qua' e là.
Comunque una raccolta che ha tutti i crismi di una serie, dotata di 100 figurine diverse, collezionabile e che può dare dei "brividi" anche al collezionista esperto ed avvezzo a completare serie.
Alla fine è una bella raccolta, piacevole e non semplicissima da collezionare con gusto
Buona collezione!!!!