© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

MIRA LANZA - GENOVA

FAMIGLIA DI FIGURINE

"I VIAGGI DELL'OLANDESINA"

 

N.D.R.   Per poter comprendere appieno questo articolo che è tanto ostico quanto importante per comprendere la filosofia realizzativa messa in atto dalla Mira Lanza per questa famiglia di figurine, si consiglia di scaricare (eseguire il download) del file Excel che non è eccessivamente “pesante” ma che ci da ampia visibilità sul corpo delle raccolta e sul suo ordinamento che, finalmente, dopo questo articolo diventa definitivo perché è quello che nasce dai dati fornitici dalla Mira Lanza, proprio attraverso la gestione del numero di MLP, profondamente differente da quella delle passate raccolte.

 icona excel

 scarica l'elemento in excel

collegato a questo articolo

 

L'MLP COME ELEMENTO ORDINANTE LA FAMIGLIA DI FIGURINE DE

” I VIAGGI DELL'OLANDESINA “

 

La grande famiglia di figurine punto che prende il nome de "I VIAGGI DELL'OLANDESINA" si compone di 4 Serie di figurine dedicate ciascuna a 4 itinerari immaginari in cui sono ambientati i 21 soggetti di cui ciascuna Serie si compone.

Le Serie sono: 1. "GRANDE NORD" - 2. "FAVOLOSO ISLAM" - 3. "INDIA MISTERIOSA" - 4. "AFRICA NERA".

L'ordine con cui sono state citate le 4 Serie non è un ordine casuale ma un ordine che deriva dalla osservazione dei numeri di MLP che alcune delle 84 figurine differenti che compongono le 4 Serie hanno riportati sul retro.

Come ben sappiamo il numero di MLP (MIRA LANZA PROGRESSIVO) è un numero che la Ditta decise di pubblicare in maniere e con modalità differenti, variate nel corso degli anni, da raccolta a raccolta, ma aventi sempre un unico e fondamentale valore, quello di essere un numero progressivo, capace quindi di dare non una datazione alle figurine (la datazione attraverso il numero di MLP può anche essere raggiunta ma ha bisogno di altri dati per essere precisa) ma sicuramente un "ORDINE" TEMPORALE"di pubblicazione, ovvero un ordine che permettesse sempre di sapere se una figurina o un catalogo o qualsiasi altra cosa prodotta da casa MIRA LANZA fosse stato realizzato primo o dopo rispetto ad un’altra pubblicazione.

Era "nato" prima chi aveva un numero di MLP più basso, un assioma, una legge tanto semplice quanto priva di scappatoie.

Tuttavia sappiamo bene che anche nel mondo delle "figurine svizzere" la precisione non era una prerogativa, figuriamoci quindi nell'italianissimo mondo delle figurine di casa nostra!

Un altro elemento molto importante di cui è assolutamente necessario tenere conto è che le figurine della Mira Lanza, a qualsiasi tempo o famiglia appartengano, non erano assolutamente mai state pensate e realizzate come oggetto da collezione e quindi certe caratteristiche che un collezionista si sarebbe immaginato di poter trovare, in realtà mancano del tutto.

La bellezza di queste figurine è proprio questa, perché la Mira Lanza, inserendo nel corpo delle figurine degli elementi in continua variazione per ragioni legate alle proprie necessità commerciali, quasi senza rendersene conto, ha creato una serie di collezioni con un numero non molto elevato di soggetti complessivi ma poi una infinità di varianti che in alcuni casi si avvicinano alle 90 per una singola figurina, una cosa incredibile!

Il meccanismo era semplice perché le figurine punto dovevano rientrare alla base per “pagare” il regalo scelto dal cliente, quindi, conoscendo la zona di provenienza delle figurine (Indirizzo conosciuto del cliente), conoscendo i significati delle varie informazioni inserite in ciascuna figurina (tempo di produzione, zona di distribuzione, tipologia di prodotto associato, tipologia della confezione ecce cc) gli esperti della Mira Lanza erano in grado di ricavare, da elementi di rientro (le figurine rese), importanti informazioni di carattere commerciale, grazie appunto a quelli che, per noi, sono degli elementi di variante, delle differenze, ma che per la Casa Madre erano codici evidentemente importanti per lo sviluppo del marketing.

Ma al di là dei codici e delle tante varianti inserite (sigle, date, autorizzazioni, tipografie, angoli si, angoli no, bordi si, bordi no, bordi di un certo tipo, angoli di un certo colore, codici corti, lunghi ecce cc) restava l’elemento del numero di MLP come elemento impresso su tutte le figurine di casa Mira Lanza.

E’ importantissimo intenderci bene, il numero di MLP, seppur impresso su tutte le figurine, non era un numero caratteristico di ogni singola figurina, ma piuttosto era comune ad una tipologia di figurine (ad esempio il numero di MLP 907 è comune a milioni di figurine della famiglia di Casalinghe (o Donne al Lavoro) relative al prodotto “CALINDA EXTRA di cui oggi abbiamo ben 66 varianti conosciute, tutte con MLP 907.

Con la serie detta “dei viaggi dell’Olandesina” che viene immessa sul mercato nel 1979 cambia qualche cosa riguardo il numero di MLP.

Questo non è più su tutte le figurine ed anche quelle di una serie non sono identificate con o da un numero di MLP, che compaia su ogni singola figurina.

Ci troviamo di fronte, per la prima volta alla novità per cui il numero di MLP che non aveva mai costituito una variante ma, quando diverso, per una identica tipologia di figurina, era semplicemente perché era differente il periodo di produzione di quelle figurine ,ovvero diventava elemento di differenziazione temporale di due o più edizioni del medesimo soggetto ma edite in periodi differenti (l’esempio fatto sopra e relativo alle Calinda extra 907 di MLP ci dice che una identica figurina era stata prodotta qualche anno prima con un numero di MLP 807 ed ancor prima, con MLP 656: ancora le stesse figurine della Calinda extra

       0656 C L 3 SB AAZZ F  0656 C L 3 Z VARI R     0807 B L 4 SB AAZZ F  0807 B L 4 SB AAZZI R

                                                0907 A M 5 SB AAZZ F          0907 A M 5 SB Z VARI R 

Tre figurine della famiglia "Prodotti" serie "Casalinghe" in alto la figurine con MLP 656, accanto quella con MLP 807 ed infine sotto la figurina MLP 907.    In questo caso il numero di MLP serve per differenziare il tempo differente di produzione di queste tre figurine che sono pari per valore punto, per prodotto, solo per un caso sono di tre tipografie diverse, ma avrebbero potuto esere della medesima tipografia tutte e tre.
In ogni caso su ogni figurina c'è un numero di MLP che identifica quella categoria di figurina, le variante della quale avranno tutte fatidicamente il medesimo numero di MLP.

La famiglia dei “Viaggi” non ha più un numero di MLP stampato sul retro di ogni singola figurina, anzi, diviene elemento di variante ed elemento di distinzione per tutte le figurine appartenenti a quella che abbiamo chiamato Categoria di figurine, senza che però sul retro ci sia traccia di quel numero.

Saranno solo alcune figurine a portare il numero di MLP, conferendo, per familiarità quel numero anche a tutte le figurine della categoria.

Il problema è che se su ogni figurina fosse stampato un numero di MLP si saprebbe che quella categoria ha quel numero, ma quando quel numero è stampato solo su alcuni esemplari, diventa necessario che la categoria si identifichi con un determinato numero e non più viceversa.

Mi rendo conto che non è per niente facile da spiegare, ma cerchiamo di capirci facendo un esempio: Grande Nord, categoria/titolazione 10 ovvero “I giganti di pietra” di cui troviamo la presenza di numero di MLP 1931 nella serie dal valore punto 05, poi abbiamo anche la presenza, nel valore 010 punti, di una figurina dal numero di MLP 1932, poi nel valore 50 troviamo una figurina con numero di MLP 1933, mentre per i valori punto 15 e 25 non abbiamo alcuna figurina con MLP recuperata, ne potremmo averla perché i valori punto 15 e 25 sono posti tra il valore punto 10 (ricordo con MLP 1932) ed il valore punto 50 (ricordo con MLP 1933) e quindi poiché in numero di MLP è un numero intero, non esistono più numeri disponibili.

L’evidenza che ci risulta è che abbiamo, riferiti esclusivamente ad una categoria/titolazione di figurina (10-i giganti), tre numeri di MLP che sono consecutivi:1931 – 1932 - 1933

Potendo dare alle figurine di valore 5, 10 e 50 gli MLP delle loro pari titolo e pari valore, quale numero di MLP dovremmo dare a figurine che sono si di pari titolo, ma non di pari valore punto (15 e 25) quando abbiamo osservato la presenza di MLP differenti su valori punto differenti?

Potremmo dire che i valori punto intermedi privi di numero di MLP vengono inseriti in un contesto a crescere di valori punto (da 5 a 100) e solamente i valori punto dotati di MLP accertato si “fregeranno” di quella identificazione.
gli altri valori saranno obbligatoriamente dei “NO MLP”.

Allargando la visuale non più ad una singola Categoria/titolazione, ma all’intero quadro generale della Serie, ci accorgeremo che, pur mancando ancora all’appello alcune figurine sicuramente dotate di numero di MLP, il quadro generale che emerge è che ciascuna delle 20 categorie/titoli di figurine della Serie “Grande Nord”, con valori punto 5, 10 e 15 ha un numero di MLP sequenziale e quindi frutto di un preciso disegno e non una numerazione messa li per caso.

Ovviamente le figurine di quel titolo aventi i valori punto privi di MLP diretto o acquisito per “familiarità”, potranno trovare collocazione, nell’ambito di una distribuzione numerica riferita ai valori punto, all’interno di un ordinamento basato sui valori espressi dalla progressività dell’MLP.

Questo ci consente quindi di avere una disposizione ordinale delle singole categorie/titolazioni di ciascuna delle 4 Serie, una disposizione ordinale consequenziale che quindi può darci un ordinamento di Serie, un ordinamento progressivo all’interno di ogni singola Serie che sia compatibile con la Serie precedente e con quella successiva.

Nella 2a Serie “India Misteriosa” osserviamo che i valori di MLP presenti per ciascuna categoria/titolazione di figurine sono non più solo 3 come nella 1a Serie ma diventano 4 legati, ai valori punto 5, 10, 15, 25 e, malgrado ancora manchino diversi numeri di MLP da recuperare, tutto il ritrovato (che però non è poco) conferma l’assoluta aderenza al disegno ordinativo basato su 4 numeri di MLP per ciascuna categoria/titolazione di figurine.

Nella 3a Serie (“Favoloso Islam”) che alle 21 categorie/titolazioni aggiunge un elevato numero di valori punto, sono stati rinvenuti numeri di MLP esclusivamente sui valori punto di 5, 10 e 15, con una consequenzialità dei numeri di MLP che non ha alcuna eccezione e che quindi, anche in questo caso, con un disegno progettuale assolutamente compiuto, può darci indicazioni sull’ordinamento interno degli elementi costituenti di questa Serie.

In conclusione, nella Famiglia di figurine de “I viaggi dell’Olandesina” Traviamo che la funzione del numero di MLP è differente rispetto a quanto era stato nelle precedenti raccolte o Famiglie di figurine punto dal 1952 al 1979.

Ora non tutte le figurine hanno stampato un numero di MLP, ma questo è stato posto dalla Mira Lanza nel corpo solo di alcune figurine “strategiche” permettendo a loro di raggiungere lo scopo per cui il numero di MLP veniva inserito ed a noi collezionisti di poter ricavare, senza possibilità di errore non solo l’ordine di pubblicazione delle 4 Serie di cui la Famiglia di figurine si compone, ma anche l’ordine con cui le 20 titolazioni/Categorie di figurine di cui ciascuna Serie si compone si susseguono l’una all’altra, ordine che è identico sia se considerato all’interno di ogni singola Serie sia se considerato in un unico comune “calderone”, senza il frazionamento dovuto all’appartenenza ad una Serie.

In altri termini l’ordinamento realizzato per mezzo del numero di MLP è il medesimo sia se considerato all’interno di ogni singola serie sia se considerato in termini privi di ogni divisione per Serie.

L’unico problema che resta é la collocazione ordinale delle 4 figurine “omaggio” che sono una per ciascuna Serie, tutte di valore 5 punti, tutte senza numero di MLP, tutte stampate dalla medesima tipografia (la PG), tutte senza neppure una variante (sono quindi dei pezzi unici).

Negli elenchi che ho realizzato ho posto queste figurine dopo le 20 di cui ciascuna Serie si compone, quindi nella Categoria /titolazione 21, in ragione del fatto che le ritengo un titolo conclusivo non iniziale anche se il valore punto di queste 4 figurine “omaggio” è il valore punto più basso (5 punti).

Questo perché ho considerato la particolarità della categoria “omaggio” una particolarità finale e non iniziale, non considerando l’elemento valore punto come discriminante per la scelta.

Non sarebbe neppure stato corretto posizionare queste 4 figurine in un “ambiente” a se stante ed ordinarle, all’interno di questo, secondo l’ordine utilizzato per ordinare le Serie.

Ciò in ragione del fatto che il contesto delle immagini, della titolazione di ciascuna di queste figurine è assolutamente appartenente alla propria Serie e posizionarle a parte avrebbe snaturato la “leggibilità” della Serie.

Lasciando quindi ciascuna di queste 4 figurine “omaggio” all’interno della propria Serie, l’unicità di queste 4 figurine è tale che non potendoci rifare al numero di MLP per ordinarle, conseguentemente l’ordinazione diventa, in mancanza di oggetività, un puro fatto di soggettività.

Consenso Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web.
Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie.
Ti preghiamo di notare che se rifiuti l'utilizzo dei cookie non ti sarà possibile accedere al sito.

Login Form