ELAH – GENOVA PEGLI
SERIE
AGENTE 007
“ LICENZA DI UCCIDERE “
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Ambedue le figurine mostrate sopra sono la numero 4 ed hanno a tergo lo stesso numero e lo stesso testo.
Quello che le due immagini evidenziano con la loro particolare diversità è che non si tratta di una "variante" casuale e sporadica ma di una differenza che è presente in quasi tutte le figurine in bianco e nero delle serie dedicate all'"Agente 007". La figurina di sinistra appartiene alla prima o alla seconda edizione della serie (queste due edizioni non presentano diversità che siano frontali), mentre la figurina di destra appartiene alla 3a edizione della medesima serie, come potremmo osservare se la girassimo sul retro (vedi articolo di inizio "saga").
La serie dedicata al film "agente 007 Licenza di uccidere" viene editata dalla Elah, in accordo con la casa distributrice del film, nel 1964, assieme a quella per il film "Dalla Russia con amore" , a ridosso dell'uscita del terzo film di James bond "Missione Goldfinger".
“Licenza di uccidere” era uscito nelle sale nel 1962 e “Dalla Russia con amore” l'anno seguente.
Questi due film non facevano parte, inizialmente di nessun progetto da parte della Elah che, solo nel 1964, visto il successo di Goldfinger, decide di dedicare una serie piuttosto contenuta ai primi due film dell’agente segreto 007 anticipando la grande serie dedicata al film che stava spopolando nelle sale e avrebbe certamente attirato l'attenzione di milioni di giovani spettatori (e non) in tutto il mondo.
Probabilmente su indicazione della DEAR Film la Elah produce queste due miniserie dedicate ai primi due film dell'agente di sua maestà britannica nato dalla penna di Fleming.
Sono veramente miniserie di sette figurine ciascuna, da cui, ovviamente, malgrado i testi e l'impostazione grafica assolutamente identica a quella di Goldfinger e poi dei seguenti, non può desumersi proprio nessuna trama del film….
Restano queste sette figurine.
Anche questa mini serie, come tutte le serie dedicate alle imprese dell’”Agente 007”in bianco e nero, ha avuto tre edizioni facilmente riconoscibili osservando il retro secondo quanto riportato nell’apposito capitolo di inizio “saga”.
Anche in questo caso, come per tutte le figurine delle terze edizioni, sono presenti sicuramente delle figurine che, sul fronte, hanno subito delle variazioni che, riassumendo, possono riguardare la maggiore spazialità della figurina (de zoomata), la rotazione speculare delle figurine originali di prima edizione, oppure possono avere una immagine completamente differente.
Spesso il collezionista, nella morsa del desiderio di chiudere una raccolta, tralascia di guardare l'immagine e si fa attrarre dal numero (mai visto mancoliste fatte da immagini) ed è così che poi non si accorge di avere davanti una figurina numero 4 diversa da quella che già possiede e la scarta perché la numero 4 non gli manca....
In realtà, questa mini serie va raccolta esclusivamente osservando il fronte se volessimo possedere solo le sette figurine della serie prescindendo dalla edizione, per averla completa, ma, se volessimo collezionare la mini serie secondo le sue 3 edizioni, dovremmo osservare esclusivamente il retro, differenziandolo per edizione e, ovviamente per numero.
in questo caso raggiungeremmo la completezza della serie con le sue tre edizioni solo dopo aver inserito in raccolta le 21 figurine che le compongono ( 7 + 7 + 7).
La serie è abbastanza comune, e le quotazioni sono identiche a quelle della serie di maggior respiro, Goldfinger bianco e nero, in particolare, quindi sui 5 - 6 euro a pezzo (le edizioni differenti non costituiscono elemento che influisca sul valore commerciale della figurina (almeno per ora).
Buona collezione!!!