EDIZIONI STELLA - MILANO
ALBUM CELEBRATIVO
MILAN . BRASILE
1962
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ANTEFATTO
La Stella che mai aveva affrontato il discorso di una serie di figurine con album, improvvisamente, a fine mondiali del Cile, quindi in piena estate del 1962, quando si era quasi prossimi alla ripresa del Campionato di Calcio di Serie “A” fa uscire nelle edicole un albumetto “mordi e fuggi” di dimensioni quadrate composta da un solo singolo foglio piegato a metà che da vita a 4 facciate in cui nella prima viene ricavata la copertina, nella seconda e terza (le due facciate interne) viene stampata una successione di 12 cartigli numerati(4 colonne x 3 righe) nelle cui intestazione alta viene riportata la titolazione “Milan – Campione d’Italia” in pagina 2 e “Brasile – Campione del Mondo”.
Mentre i primi 11 cartigli riportano la numerazione 1-11, il dodicesimo cartiglio riporta la dizione “riserva”.
L’ultima pagina è completamente bianca.
Nella prima pagina è ricavata la copertina che riporta due scritte messe come se fossero due parentesi tonde orizzontali contrapposte con in alto la scritta ad arco “RACCOLTA FIGURINE CALCIO”, mentre nella Parentesi posta in basso la scritta ad arco “ EDIZIONI MARCA STELLA”.
Nel mezzo inscritta una rosa dei venti a 8 punte con alternanza di bianchi e di neri.
2. PARTICOLARITÀ DELLE REALIZZAZIONE
La Stella, immutabile nel suo tanto tanto…poco poco, non si degna di produrre figurine speciali e celebrative, non scrive i nomi dei calciatori sui cartigli predisposti e lascia tutto nelle mani e alle decisioni dei collezionisti.
Sappiamo bene come nel corso degli ultimi tre anni le piccole figurine da gioco della Stella erano state dotate di figurine fuori contesto dedicate a calciatori della nazionale brasiliana, inoltre anche la raccolta dedicata ai mondiali aveva figurine del brasile ed anche dell’Italia, all’interno delle quali era possibile trovare anche diversi convocati di maglia rossonera.
Insomma, andandoseli un po’ a cercare all’interno di varie serie di piccole Stella si riusciva, alla fine a chiudere il circolo trovando 12 milanisti e 12 brasiliani necessari a completare l’albumino…
Evidente che quanto poi veniva fuori era una mezza accozzaglia di figurine con tipologie e cornici differenti, chi bianca, chi gialla, chi verticale chi orizzontale (Gilmar).
Insomma ciascun proprietario dell’album se lo accomodava come pareva a lui e trovarne due uguali era pressoché impossibile.
Nella gallery delle immagini ci è piaciuto riportare l’album completamente vuoto ed anche lo stesso album riempito secondo una nostra personale scelta con le piccole Stelle disponibili.
Ma che fatica!!!