EDIZIONI STELLA - MILANO
SERIE
" CICLISTI GRANDI - 1964 "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
Dopo tre anni la Stella decise di rinnovare la serie "panoramica" editata nel 1961 nelle due versioni, con bordi gialli e con bordi bianchi.
Il "restiling" della serie si imponeva anche perché diversi ciclisti, nel frattempo, avevano appeso la bicicletta al chiodo e diversi altri erano invece sbocciati come protagonisti nel panorama del ciclismo di metà anni '60.
2. IL PROGETTO
Il progetto era basato sull'aggiornamento della serie panoramica effettuato attraverso un consistente inserimento di nuovi ciclisti (alla fine saranno 33 le figurine inedite) cui aggiungere una componente di ciclisti già presenti nella serie panoramica (alla fine ne saranno "salvati" solamente 17).
Il totale della serie diviene così di 50 figurine che è un numero diverso rispetto al 40 delle due serie panoramiche precedenti, ma, essendo migliorativo non può che essere giudicato in maniera positiva.
Per nostra fortuna la Stella decise di variare, seppur di poco, le dimensioni delle figurine, difatti si passò dai 6,5 x 9,3 cm delle panoramiche ai 6,2 x 9 cm della serie in questione.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Altro elemento che fu variato fu il cartoncino, in questa serie decisamente più leggero ed impegnativo di quello adottato per le serie "panoramiche"; questo dettaglio, non secondario, ci permette, oggi, di poter distinguere al tatto se una delle 16 figurine dei ciclisti identica a quella del 1961 per immagine, sia invece della serie del 1964 (assieme alla dimensione che però spesso all'occhio sfugge vista la differenza non certo immediatamente rilevabile).
Per il resto l’impianto grafico resta assolutamente lo stesso.
Nulla di nuovo sotto il sole riguardo a questa caratteristica.
4. I TESTI
La serie è completamente priva di testi a tergo e, rispetto alla serie "panoramica" mantiene solo il cognome dell’atleta riportato sul fronte della figurina.
5. I SOGGETTI
34 delle 50 figurine che compongono la serie sono di ciclisti raffigurati per la prima volta, mentre 17 sono ciclisti superstiti dalla prima edizione del 1961.
Questi ciclisti sono: Altig - Anglade - Anquetil - Bahamontes - Battistini - Brugnami - Carlesi - Daems - Gaiardoni - Gaul - Graczyk - Maspes - Massignan - Nencini - Ronchini - Sabbadin - Van Looy.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
La serie è ampiamente collezionabile e si può completare pur con qualche difficoltà.
Per evitare di acquistare figurine non appartenenti a questa serie ma a quella panoramica con bordi bianchi ricordiamoci i due elementi caratteristici, il cartoncino più leggero e le dimensioni leggermente ridotte.
Qualche pezzo è un po' più complicato da trovare, ma lo cito per perfezionismo perché in realtà le figurine ci sono tutte e con un po' di pazienza la serie è, come detto completabile.
Comunque le più rare sono Adorni - Bariviera - Cribiori - De Rosso - Fezzardi - Fontona - Mealli - Motta, ma niente di che!
Buona collezione