© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

EDIZIONI STELLA - MILANO

SERIE

" CALCIATORI 1962-63 "

FIGURINE

PRESENTAZIONE

                 NOVA ST62 F                              NOVA ST62 R

 

 

1. ELEMENTI

Tra maggio e giugno 1962 si tennero in Cile i campionati del mondo di calcio e sappiamo che la Stella dedicò all'avvenimento una serie abbastanza frastagliata ma comunque frutto di un certo lavoro di preparazione.

In realtà non sappiamo se questa serie "mondiale" fu realizzata prima o dopo dello svolgimento dei mondiali e questa lacuna informativa non ci permette di avere elementi validi sulla raccolta di cui stiamo trattando.

Sicuramente la raccolta 1962-63 è destinata ad un avvenimento, il campionato italiano di calcio del 1962-63, che ebbe inizio a settembre 1962, quindi subito dopo i mondiali del Cile.

Altro elemento che ci tornerà utile e che è, quindi, opportuno citare, è quello relativo al fatto che la Stella, per la serie mondiali realizzò delle figurine "ad hoc" per la nazionale italiana, per rispondere, essenzialmente ad esigenze del progetto grafico (tutte le figurine dovevano essere dei mezzi busti), il colore delle maglie, quando non azzurro, non doveva, in ogni caso, essere riconducibile alle squadre di club.

2. IL PROGETTO

Se la serie d'esordio della Stella nel mondo delle figurine di calcio di grande formato era stato abbastanza bruttino e minimale, la seconda produzione lo fu ancora di più.

Non essendo la serie numerata, come per tutte, resta quasi impossibile stabilire il numero delle figurine che facessero parte del progetto se non basandosi sui ritrovamenti che, dopo anni di appostamenti su internet o sui banchi dei mercatini e delle fiere, dovrebbero darci la certezza che, quanto abbiamo in mano, sia tutto quello che fu realizzato e messo sul mercato di allora.

La prima certezza, questa inconfutabile, è che la serie si distingue da quella 61-62 per il colore del cartoncino che, sul retro ci appare grigio e non più paglierino, anche se alcune figurine presentano delle colorazioni non proprio grigissime.

La serie dovrebbe essere di sole 50 figurine, quindi ridotta di 10 unità rispetto alla precedente produzione.

Se la serie 61-62 aveva solo figurine in azione, in questa compaiono invece calciatori a mezzo busto, retaggio certamente della edizione estiva dedicata ai mondiali che, al contrario era stata una edizione di tutte figurine a mezzobusto (unica eccezione Mazza che era uno dei Commissari Tecnici della nazionale.

Approfondiremo questo aspetto nel paragrafo successivo dedicato ai soggetti.

Naturalmente niente album!

3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

Stessa dimensione (6,5 x 9,7) delle edizioni precedenti, stessa qualità di supporto con la sola variante del colore del cartoncino, come abbiamo già accennato.

Non cambia l'impianto grafico sia del fronte che del retro, dove troviamo la medesima combinazione dei testi secondo lo stilema Nome - Dati - Squadra, suddiviso su più righe.

Solitamente sugli inchiostri si fanno poche considerazioni, e solo quando si evince che in una edizione sono stati usati inchiostri troppo forti (tali da sforare lo strato del supporto ed "apparire" sul lato opposto, sul retro), oppure quando le colorazioni sono sbagliate a causa della scelta di inchiostrature non adeguate, allora ci si focalizza su questo elemento importantissimo della stampa.

In questo caso agli inchiostri dobbiamo dedicare un intero paragrafo perché il loro utilizzo, nello specifico, ha dato molti problemi in sede di studio della serie.

Vediamo di capire meglio di cosa trattiamo e della problematica su accennata.

Abbiamo visto come nella serie 1961-62 la Stella abbia utilizzato due tipologie di inchiostri per il testo, molto diversi e ben distinguibili, un colore nero "ebano" ed un rosso vivo, quasi un carminio.

Nessun problema a distinguere due tipologie di retro per la loro differente e visibilissima colorazione ed anche la quantità delle figurine stampate con testo nero o testo rosso si equivale tanto da far presupporre, con molta probabilità, che la Stella abbia stampato la serie con due differenti inchiostri tanto da generare una serie "nera" ed una serie "rossa".

Nella serie di cui trattiamo i testi a tergo sono scritti con ben tre inchiostri

  • Un inchiostro rosso scuro, spento;
  • Un inchiostro blu scuro leggero;
  • Un inchiostro nero, più bruno che nero.

Diciamo subito che sino ad ora una sola figurina è stata trovata con il testo con tutti e tre i colori ed è la figurina di Ferrini del Torino qui sotto riprodotta per comodità.

La colorazione blu è blu e non la si può confondere, mentre molta problematicità hanno dato il colore rosso ed il colore nero, che sarebbero distinguibilissimi alla grande se non fosse che il rosso è un rosso molto brunito ed il nero è un nero molto brunito e spesso ci si confonde.

Per la verità ci sono due figurine tra quelle in gallery delle immagini (Pivatelli del Milan e Guarnieri dell’Inter) dove il nero è un bel nero secco e ben leggibile, mentre in tutte le altre figurine classificate come nere la tentazione di "vederle" come rosse troppo "brunite" è forte.

Sta di fatto che, anche se le differenze rosso-nero a volte sono molto labili, abbiamo deciso di considerare questi tre inchiostri come elementi sufficientemente dirimenti da essere riportati all'attenzione anche in sede di stesura degli elenchi.

Abbiamo così questa serie che potremmo suddividere in "serie rossa", "serie nera" e "serie blu", anche se la serie è una sola.

Proprio per questa ragione l'elenco in Excel, come sempre pubblicato nella apposita pagina, per questa serie ha adottato la presenza di tutte le 50 figurine in serie rossa ed in serie blu, mentre per le figurine in serie "nera" ha inserito in elenco solo le figurine sino ad ora recuperate. Tuttavia l'elenco prevede anche una casella laterale che comprende le tre versioni di colore che è possibile colorare e titolare come figurina posseduta anche se delle tre ne possedessimo una sola, magari la inchiostro rosso.

Capisco che non è facile, però la mia raccolta differenzia i tre colori di inchiostro ma, contemporaneamente la considero completata una volta possedute le 50 figurine di cui si compone a prescindere con quale inchiostro siano state stampate.

4. I SOGGETTI

I soggetti scelti, come abbiamo detto sono 50, così distribuiti per squadra:

  • 10 figurine – Milan;
  • 09 figurine – Inter;
  • 05 figurine –Bologna - Mantova - Roma;
  • 04 figurine - Juventus;
  • 03 figurine - Atalanta - Fiorentina - Napoli;
  • 02 figurine – Sampdoria;
  • 01 figurina – Torino - Genoa;
  • 00 figurine – Catania – Lanerossi Vicenza – Modena - Palermo - Spal – Venezia.

A livello soggetti singoli restano le figurine di Colombo, Nova, Mereghetti, Pavinato, Albertosi, Castelletti, Hamrin, Bean, Buffon, Corso, Guarneri, Maschio, Di Giacomo, Suarez, Picchi, Zaglio, Mattrel, Emoli, Castano, Nicolè, Mora, Giagnoni, Recagni, Allemann, Uzzecchini, Ghezzi, Maldini, Altafini, Rivera, Pivatelli, Barison, Ronzon, Rosa, Fontana, Lojacono, Angelillo, Menichelli, Marocchi, Brighenti, anche se qualcuna di queste cambia squadra (6 in tutto): Mereghetti, Di Giacomo, Maschio, Mattrel, Mora, e Rosa. I confermati compresi i cambi squadra sono complessivamente 39 figurine.

20 sono i soggetti che non compaiono più e precisamente: Nielsen, Sarti G., Vinicio, Bicicli, Bolchi, Hitchens, Humberto Raggi, Masiero, Morbello, Charles, Sivori, Stacchini, Lindskog, Salvadore, Greaves, Danova, Zagatti, Maestri, Mihalic, Panetti, mentre le nuove figurine entrate sono: Bulgarelli, Janich, Pascutti, Tumburus, Herrera, Sormani, Radice, Trapattoni, David, Losi e Ferrini, in totale sono 11.

Da notare che tutte queste nuove figurine sono dei mezzi busti e sono tutte mutuate dalla edizione dei mondiali del Cile.

Un discorso particolare va fatto per la figurina di Mattrel.

Questa figurina è nuova ed è a mezzobusto, ma mentre le 11 nuove erano tutti calciatori non presenti nella edizione 61-62, Mattrel era già presente con una figurina in azione e quindi dovrebbe esserlo con la medesima figurina anche in questa serie.

Tuttavia il fatto che la figurina di Mattrel sia con un testo blu che non troviamo mai nella serie mondiali, fa presupporre che la figurina di Mattrel da ascrivere a questa serie sia proprio il mezzobusto mutuato dalla serie dei mondiali, perché, tra l’altro, ha anche il retro grigio.

E’ possibile che la motivazione che indusse la Stella alla sostituzione possa essere dovuta al fatto che la figurina di Mattrel della 61-62 era a sviluppo orizzontale, ma nella 62-63 restano le figurine orizzontali di Buffon e Albertosi che non subiscono il cambio di figurina.

Siamo in un ginepraio, di sicuro la figurina di Mattrel è mutuata dalla serie dei mondiali, come diverse altre, e la presenza di scritte ad inchiostro mai impiegato per la serie mondiali ci fa pensare che questa figurina sia proprio della raccolta 62-63.

In questo caso sarebbe l'unico mezzobusto presente di un giocatore già nella raccolta 61-62.

5. IL RETRO ED I TESTI

Nulla cambia per quanto riguarda i testi che, come detto, mantengono la medesima tipologia della prima serie con lo stilema Nome - Dati – Squadra.

Da segnalare che alcune figurine, direttamente mutuate in serie dalla raccolta realizzata per i mondiali del Cile hanno un testo molto più lungo e complesso che fa riferimento anche alle presenze in nazionale.

Rammento che queste presenze furono aggiornate con cura e precisione alla partita amichevole Belgio Italia (1 a 3) giocata il 13 maggio allo stadio Heysel di Bruxelles a pochi giorni dall'apertura del mondiale cileno.

6. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Queste figurine sono molto popolari e di poco valore.

Ci vuole pazienza per caparle dai mucchi di figurine accatastate o dagli album visti e rivisti, ma la somiglianza con le figurine della prima serie renderà l'operazione abbastanza scocciante e fastidiosa, nel limite del fastidio che può provocare una ricerca minuziosa ad un collezionista!

Ricordo che l’album non esiste.

P.S. Realizzato con la collaborazione fattiva e determinante di Gianmarco Finauri

Buona collezione !!!!!!!!

Consenso Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web.
Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie.
Ti preghiamo di notare che se rifiuti l'utilizzo dei cookie non ti sarà possibile accedere al sito.

Login Form