© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

STELLA - MILANO

 

FIGURINE PICCOLE

SERIE

“ CALCIATORI 1960-61 “

" BORDO GIALLO "

LE FIGURINE

PRESENTAZIONE

 

 stel bor gial 1

1. PREMESSA

Con la serie del 1960-61 siamo al terzo anno in cui la casa milanese propone agli appassionati una nuova serie di figurine piccole.

Abbiamo visto come, nei due anni precedenti siano state prodotte una serie nel 1958-59, tre serie nel 1959-60, anche se le serie, per contenuti ed immagini presentano molti elementi "deja vu" e poche differenze.

Con l'edizione del terzo anno, unica della stagione sportiva, le problematiche restano, anche se, vedremo, qualche novità c'è, oltre alla ancora inedita cornice gialla.

2. IL PROGETTO

La serie si compone di 60 figurine e quindi è perfettamente in linea con la tradizionale linea editoriale di marca Stella .

Dei 60 pezzi di cui la serie si compone, 44 sono figurine riciclate dalle produzioni degli anni precedenti (27 tratte dalla stagione 58-59 e 17 dalla stagione 1959-60).

Le figurine inedite sono, pertanto 16 e precisamente:

Alfieri - Bicicli - Bonafin - Cervato - Corso - Di Giacomo - Firmani - Gratton - Invernizzi - Maschio - Montuori - Nova - Pivatelli - Rivera - Selmosson - Stivanello.

Non ci si dilunga ulteriormente sugli aspetti progettuali dato che ne abbiamo ampiamente parlato per le serie precedenti e per questa serie grandi novità proprio non ce ne sono.

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

Le misure delle figurine nonché il supporto cartonato sul quale erano realizzate sono sempre quelle solite.

Graficamente l'elemento che per primo spicca è la abbondante cornice gialla da cui le immagini sono avvolte, la caratteristica saliente di questa serie che, difatti, i collezionisti hanno immediatamente ribattezzato "serie gialla".

Quello che risulta abbastanza evidente è che all'interno di questa raccolta i nomi dei calciatori sono riportati con due caratteri di stampa differenti.

I caratteri un po' più marcati sono quelli dei calciatori "nuovi" o con immagine di figurina nuova o ritoccata.

La spiegazione è abbastanza elementare: la Stella realizzo le lastre per la stampa delle nuove figurine senza che nessuno si accorgesse che il "bozzettista" (fosse lo stesso oppure uno nuovo, non importa) non aveva utilizzato per le scritte il medesimo carattere utilizzato precedentemente.

Naturalmente, qualora se ne fossero accorti e non avessero corretto le diseguaglianze sarebbero criticabili per ragioni di uniformità e serietà editoriale, mentre se non se ne fossero accorti sarebbero alla berlina per superficialità ed approssimazione.

Secondo me se ne accorsero ma non si degnarono di correggere l'errore.

4. I SOGGETTI

Qui c'è da ragionare e da controllare diverse situazioni.

Affrontiamole una per una:

  • Lojacono - questo calciatore appare con l'identica immagine della precedente serie ma notiamo che nella “serie gialla” dalla maglia della viola viene tolto il giglio e la tuta viene ricolorata da viola in blu.
    Nel 1960-61 Lojacono era passato dalla Fiorentina alla Roma e questo spiega la necessità del ritocco sulla maglia; questa figurina pone la serie nel 1960-61;

  • Lindskog - è la solita immagine di Lindskog che finalmente appare con i colori della maglia dell'Inter con banda diagonale nerazzurra anziché quella orrenda banda rossa;

  • Schiaffino - la figurina di schiaffino 59-60 lo raffigurava con maglia bianca e banda orizzontale rossonera, mentre in questa serie (l'immagine è sempre quella ma ricolorata con una maglia rossa a similitudine di quanto indossato da Schiaffino che, nel frattempo, era passato alla Roma;

Queste 3 figurine ci dimostrano che la Stella fece un lavoro di aggiornamento minimale ma pur sempre aggiornamento di calciatori che avevano cambiato casacca rispetto al precedente anno.

Se queste tre posizioni ci indirizzano in senso positivo verso una serie "tranquilla e priva di problematiche, ci sono però altre situazioni che confliggono o sembra che lo facciano:

rivera particolare

  • Rivera - è una figurina nuova, viene raffigurato, correttamente, con la maglia del Milan, ma l'analisi sportiva ci suggerisce che Gianni Rivera indossò lo scudetto nella stagione sportiva 1962-63 dopo che il Milan si era aggiudicato il campionato 1961-62.
    E allora??? Il passato va nel futuro ma non avviene mai il contrario!!!
    Allora forse quella di Rivera è una figurina spuria che appartiene ad una serie del dopo 62-63.
    Osservando bene la figurina emergono questi dettagli: la maglia indossata da Rivera ha i laccetti al collo ed è la maglia indossata dal Milan nella stagione 1958-59. Emerge anche che la testa di Rivera è in una posizione innaturale, con il collo troppo lungo ed il viso è troppo sfocato rispetto al resto del corpo. Ancora la conoscenza delle figurine e delle immagini dei calciatori mi suggerisce che il 90% del giocatore ritratto in questa figurina sia Zagatti e solo la testa sia di Rivera.
    Mistero risolto: la Stella, non avendo una bella foto di Rivera si inventò un improbabile fotomontaggio...ah se non avessero dimenticato di cancellare quello scudetto.......;

  • Stivanello - ma Stivanello nel 1960-61 era alla Lazio, quindi questa è una foto del 1959-60 oppure del 1961-62, anni in cui il nostro giocava nella Juventus.
    In realtà Stivanello iniziò l'annata con la Juve ma fu ceduto alla Lazio, dove non giocò neppure una gara.
    La figurina di Stivanello è una figurina corretta e sta bene in questa raccolta, certamente l'immagine si riferisce all'annata precedente, ma questo non significa nulla, il personaggio è lui e la maglia è quella giusta, almeno ad inizio stagione.

Se qualcuno avesse dei dubbi sulla datazione di questa serie è servito.

5. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Come per un po' tutte le serie piccole della Stella, il mondo dei venditori non è il più attento ai dettagli e complici del fatto che generalmente tutte le serie di queste figurine hanno trovato una diffusione simile e quindi hanno una reperibilità simile, non ci sono differenze di prezzo tra una serie e l'altra.

Siamo quindi nella norma dei valori citati per le altre serie.

BUONA COLLEZIONE !!!!!!!

Login Form