© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

ELAH - GENOVA PEGLI

SERIE

L'AUTO DI JAMES BOND

FIGURINE

PRESENTAZIONE  & ELENCHI

                                002 GOLD A F002 GOLD A R

 

Questa serie di figurine uscì con tempistica leggermente anticipata rispetto alla "grande" serie Agente 007 - Missione Goldfinger" , cui costituisce una golosa anticipazione, assieme alle altre due mini serie legate ai primi due film della saga dell'agente 007, nato dalla fantasia dello scrittore jean Fleming: "Licenza di uccidere" e "Dalla Russia con amore".

Questa mini serie di figurine deve la sua particolarità a molti elementi che andremo ad analizzare.

Intanto, pur se sotto la "cappella" della "Missione Goldfinger", la miniserie mantiene due elementi propri: la titolazione "L'auto di James Bond" che nessuna delle figurine della serie "Goldfinger" ha e, l'altra, una sua autonoma numerazione 1-4 che non è la numerazione della serie "Goldfinger” che ha una numerazione tutta sua dalla 1 alla 70.

Altra particolarità che poi va a spiegare un po' tutto è che queste quattro figurine, pur essendo in bianco e nero sono state scelte per aprire l'anteprima dell'album "Missione Goldfinger " a colori.

Ma, attenzione, queste figurine non sono state create allo scopo di essere inserite nell'album a colori dato che la loro esistenza è addirittura anticipatoria della serie in bianco e nero, figuriamoci della serie a colori.
Questa informazione ci viene fornita dalle "famose" righe rosse sul retro che ne identificano l'appartenenza a tutte e 3 le edizioni della serie "Missione Goldfinger" in bianco e nero, righe che su queste figurine dedicate all'auto troviamo in tutte e tre le forme "una riga" - "una riga e sovrastampata " - "due righe".

Pertanto, analogamente alle altre due miniserie anticipative della serie “Missione Goldfinger” in bianco e nero, di questa miniserie esistono le tre edizioni complete:

-prima edizione – una riga rossa;
- seconda edizione – una riga rossa ed una nera (sottoposta e stampata in un secondo momento in caratteri grandi neri);
- terza edizione – due righe rosse caratteri piccoli.

Se negli anni '60 queste figurine furono ricercate più delle altre, oggi non lo sono più e quindi non hanno quotazioni differenti da tutte le altre figurine "007" in bianco e nero, tutta via se fossimo collezionisti pedanti ce ne servirebbe (oltre alle tre serie complete differenziate per singola edizione – ma sono alla fine in totale 12 figurine) anche una ulteriore serie a due righe rosse (3a edizione) per supportare la raccolta a colori.

 

ELENCHI

LASCIAMO QUì IL SOLO ELENCO DI PRONTA CONSULTAZIONE IN QUANTO QUESTE 4 FIGURINE SONO COMUNQUE GIA' INSERITE NEGLI ELENCHI GENERALI DELLE 3 EDIZIONI.

1a EDIZIONE2a EDIZIONE3a EDIZIONE
NR FIGURINAL'AUTO DÌ JAMES BOND
1MANCAMANCAMANCA
2MANCAMANCAMANCA
3MANCAMANCAMANCA
4MANCAMANCAMANCA

Login Form