NANNINA - MILANO
LA STORIA
1. LA FIGURA DI LUISA GROSSI
La casa editrice Nannina, con sede in Via Aselli n.20 a Milano, è senza dubbio da annoverarsi tra le più importanti e famose case editrici specializzate in figurine "da gioco" di piccolo formato e comunque una delle più conosciute e amate dai ragazzi che sono cresciuti nell’Italia che si riprendeva dalla terribile esperienza della seconda guerra mondiale.
La ragione sociale "Nannina" è da ricondurre al soprannome che era stato assegnato, sin da piccola, alla proprietaria e fondatrice della casa editrice milanese e cioè a Luisa Grossi per la quale è doveroso spendere più di una parola per quanto è riuscita a realizzare, risultato tanto più incredibile e clamoroso se solo facessimo, per un istante, mente locale alle già enormi difficoltà dell'epoca (eravamo solo due anni dopo la fine della seconda Guerra mondiale) , moltiplicate poi all'ennesima potenza per una donna imprenditrice.
Altro che "quote rosa"!
Luisa Grossi - scomparsa nel 2012, all'invidiabile età di 100 anni - può ritenersi una delle pochissime donne dell’epoca ad aver diretto e gestito una casa editrice, condotta certamente in modo oculato e "artigianale”, ma con piglio decisamente manageriale che ha permesso il divenire di molteplici iniziative tra collaborazioni commerciali ed iniziative editoriali che tenevano sì, in sufficiente considerazione le esigenze del cliente (cioè lo sportivo collezionista), ma anche e soprattutto il lato commerciale ed economico della sua ditta e dei suoi dipendenti.
Le tecniche impiegate, difatti erano piuttosto rudimentali ed artigianali, sia per la stampa, sia per il ritaglio delle figurine, sia per le tecniche di aggiornamento dell’immagine in seguito al trasferimento di un giocatore che avveniva con ricolorazione artigianale della maglietta sulla medesima immagine.
Certamente una maggiore attenzione alle esigenze del collezionista sarebbe stata auspicabile ma la signora “Nannina” aveva la sua filosofia di produzione imperniata su cardini che dureranno nel tempo, ovvero, semplicità grafica, serie non molto numerose (100 figurine di solito, almeno agli inizi, ma sono state realizzate anche serie con numero di figurine ridottissimo, ad esempio le 18 della Serie “Squadre giganti cartonate”), differenziazione delle cornici per serie anche identiche, album semplicissimi, a volte fogli di cartoncino ripiegati, mescolamento di generi differenti quali calciatori, ciclisti, divi del cinema, fantini, nuotatori e sportivi in genere, ecc. ecc.
A volte la Nannina frazionava mensilmente le “uscite” per squadra, con agili raccolte favorendo l’acquisto di squadre complete da parte dei collezionisti “monotematici” o che non potevano permettersi nulla ad eccezione dei beniamini della propria squadra.
Prima del 1959-60 con le “Gol-Milano” la Nannina si era cimentata con una serie singola dotata di un elevato numero di figurine solo nel 1951 con le “Calcio Valuta”.
La Nannina, come ditta le ha stampate proprio di tutti i colori!
2. LA NANNINA “INCONTRA” PANINI
La produzione della Nannina vastissima e multi genere (va ricordato che comprendeva oltre alle figurine anche cartoline, cartine da gioco, maschere, giochi vari e costruzioni in cartoncino etc.), si protrasse fino al 1970 per le figurine e sino a metà anni'80 per il resto.
Nel 1960 la storia della Nannina si intrecciò con quella della nascente società modenese dei Fratelli Panini.
Ecco come avvenne il fatto.
Nel 1959 la casa editrice della Signora Grossi editò una bella serie oltre 300 piccole figurine da gioco, le “Gol-Milano 1959-60” che dotò anche di un album raccoglitore di buona progettazione.
Contemporaneamente a questa raccolta fu realizzata e distribuita una serie di cartonate grandi con gli stessi soggetti della serie con album, detta poi dai collezionisti, proprio per questa ragione: “Gol -Milano giganti 1959-60”.
La versione “gigante” (ridotta numericamente) della serie Gol Milano si deve con molta probabilità alla volontà di dotare la propria produzione anche di figurine al passo con la moda del tempo che risentiva del successo di mercato delle grandi cartonate da dispenser, per cui la Nannina decise di inserirsi in questa fetta di mercato per “vedere” se questa rispondeva alla propria “idea” di cartonata.
Il tentativo deve essere certamente riuscito, o per lo meno ha lasciato intravvedere una buona collocazione commerciale di questa tipologia di figurine, tanto che per la stagione seguente ecco che alla serie delle piccole “Gol-Milano 60-61” segue una serie “Gol Milano 1960-61gigante” che però non è ridotta numericamente ma piuttosto completa e con un album almeno nelle intenzioni iniziali del progetto.
Dopo che per un certo periodo la figurine della nuova serie gigante stavano girando per le edicole di tutta Italia, si suppone con un relativo successo, o per lo meno con una tendenza alla vendita decisamente inferiore a quanto sperato dalla casa editrice, ecco che si presentano nella sede della Nannina a Milano dei giovani imprenditori modenesi, proprietari di una edicola di famiglia nella città della “Secchia” e si offrono di acquistare tutto il realizzato e prodotto dalla Nannina relativo alla serie “gigante” del 1960-61.
La Signora Grossi, evidentemente conscia che la sua serie non le renderà, alla fine forse nemmeno il rientro delle spese sostenute accetta e cede, oltre a quanto già stampato anche i diritti su questa serie alla Panini.
Questo aspetto dei “diritti” acquisiti e, quindi, non solo le figurine stampate, lo si può verificare confrontando il primo album della Panini di Modena realizzato nel 1961-62 (il “Liedholm” come molti lo chiamano dalla sua copertina) per accorgersi che i Panini già nel 1960, acquisendo la produzione Nannina, pensavano di realizzare una propria raccolta per il 61-62, ma che non avrebbero mai fatto in tempo a realizzare se non avessero avuto i diritti di una “base” già bell’e pronta e si sa, realizzare 300 figurine dalla “A” alla “Z“ è una cosa, altra cosa è avere oltre 300 figurine già realizzate e dovendone creare, tra nuove e ricolorate, solamente una sessantina (nuove squadre dalla serie “B” e i cambi di casacca).
In tempi rapidissimi i Panini riescono a smerciare queste figurine inserendole in buste sorpresa di vario genere e contenuto (all’interno c’erano anche fumetti resi e rimanenze invendute, quindi molto materiale destinato al macero acquistato da vari editori a quasi nulla) tanto che presto chiesero alla Nannina una ristampa delle figurine “Gol Giganti” eliminando, al verso, il “reticolato verde” originario (era superfluo ed aveva un suo costo) e, di fatto, consegnandoci una ulteriore versione di queste figurine (pur sempre Nannina) ma nella versione voluta dai Panini (retro bianco con dati e qualche figurina con sovrastampa “valida”).
Dovendo procedere ad una ristampa, i Panini provvedono anche ad “ordinare” alcune figurine “nuove” e a modificarne altre per aggiornare la serie alle modifiche sportive avvenute nel mese di novembre.
Ecco servita la prima raccolta Panini con figurine Nannina che venne “celebrata” come tale attraverso una edizione, realizzata dai Panini molti anni dopo (1999), di un inesistente album Nannina-Panini Gol giganti 60-61, antesignano al vero primo album Panini (1961-62).
In realtà l’album per le figurine Nannina Gol Giganti 1960-61, era già stato parzialmente realizzato dalla Nannina ma il progetto, pur avanzato, fu stoppato prima ancora di nascere dopo l’acquisizione da parte della Panini di figurine e diritti.
L’album che da anni circola in versione anastatica altro non è che un clamoroso falso (contenente errori madornali che un editore non avrebbe mai commesso).
Di questo album, fantomatico e falso, pubblichiamo comunque le immagini, come “Reperto storico”, dandone, nel contempo ampia e dettagliata spiegazione del perché sia falso, apocrifo e, soprattutto realizzato in maniera fraudolenta e a scopo di lucro (ovviamente da anonimi buontemponi).
Il successo sempre crescente della Panini determinò verosimilmente il calo progressivo dell'"appeal" della produzione di figurine Nannina che terminò la sua produzione di figurine con una serie dedicata al campionato di calcio 1969/70.
3. LE PECULIARITÀ DELLA PRODUZIONE NANNINA
Le peculiarità che contraddistinguono il periodo d'oro e il successo delle figurine Nannina sono:
- La loro misura ridotta (in genere cm 3,5 x 4,5), probabile eredità delle figurine prodotte nel periodo anteguerra
- La produzione di cartoncini di vario formato (a volte anche a grandezza "poster") dai quali ritagliare i vari soggetti (calciatori, ciclisti, sportivi in genere, attori, fantascienza etc.) Trasformandoli in vere e proprie figurine "da gioco" o da collezione;
- L'aspetto cromatico veramente spettacolare dell'immagine (contrasto suggestivo dei colori specie tra quello delle magliette e quello pastello dello sfondo);
- La distribuzione non solo attraverso le edicole ma anche presso le cartolerie e cartolibrerie cui venivano fornite scatole/box contenenti 1000/2000 figurine in bustine di carta velina da 10 figurine cadauna.
- Realizzazione di speciali tirature per aziende del settore dolciario (Bovolone, Dolcifico Lombardo, Wamar, Guglielmone, Pagliarini etc.) Con le quali l’imprenditrice Luisa aveva concluso sapientemente veri e propri accordi di collaborazione e fornitura.
Per quanto riguarda le figurine di piccole dimensioni (cm 3,5 x 4,5) dell'epoca -. le così dette Figurine "da gioco" - è molto frequente la tendenza a classificarle tutte come "Nannina" in quanto a prima vista molto simili nella grafica e con immagini, a volte, del tutto identiche (frutto questo del fatto che la matrice fotografica dell'epoca era talmente limitata da non consentire grandi scelte favorendo in qualche caso anche delle "scopiazzature").
La Nannina però, a differenza delle altre case editrici concorrenti nel mercato di riferimento (si citano ad es. La Stella di Milano e la Cicogna di Villasanta), ha delle caratteristiche in termini di elaborazione di immagini, grafica e stampa che, ad occhi esperti, ne contraddistinguono la produzione.
4. LA PRODUZIONE NANNINA
La data ufficiale di inizio della produzione figurine della Nannina è il 2 aprile 1947 quando uscì il primo numero dello splendido e innovativo albo mensile denominato, neanche a farlo apposta, "figurine technicolor".
Si trattava di un albo (formato cm 22,5 x 24,5) composto da 4 semplici facciate di cartoncino stampato a colori contenenti 83 figurine a ritaglio tra cui i giocatori del Torino e dell’Inter, i più noti campioni sportivi e i grandi divi del cinema.
L'iniziativa editoriale "figurine technicolor "che durò sino al 1950 ebbe, per l'epoca, un successo strepitoso tra i ragazzi e i collezionisti (venivano stampate tutte le squadre di serie a al completo) tanto che la Nannina fu indotta a stampare e distribuire nelle edicole e nelle cartolerie delle pubblicazioni straordinarie di pieghevoli (per il centro sud e il centro nord) contenenti le figurine complete delle squadre del massimo campionato.
Tuttavia per formato e per consistenza del cartoncino, nonché per importanza editoriale, il nostro sito prenderà in considerazione solo una parte della sterminata produzione della Nannina di Milano.
Per ragioni formali e perché questo sito vuole contribuire comunque all’informazione a scopo culturale nel campo delle figurine, verrà citato l’elenco delle produzioni Nannina dal 1947 al 1970 sia di materiale didattico che sportivo suddiviso per anno di edizione:
L’elenco è frutto dell’immenso lavoro di Giuseppe Turano uno dei massimi esponenti dei super “aficionados” della Casa milanese e tra i pochissimi che hanno fatto dello studio di queste figurine una vera e propria “religione”.
Per ora siamo in grado di pubblicare l’elenco delle sole figurine sportive e ci ripromettiamo quanto prima di pubblicare un secondo elenco della produzione didattica o sarebbe meglio dire non “sportiva”.
Una cosa da notare è che riguardo alla componente sportiva, a parte il connubio stranissimo con gli attori, e le primissime edizioni “technicolor”, la Nannina non andò mai oltre calciatori e ciclisti, dimenticando una gran parte di sportivi italiani che nel frattempo andavano mietendo successi nell’atletica, nel mondo dei motori, nella pallanuoto nella scherma ed in altri sport olimpici e non, dimenticando di realizzare una serie di sportivi nell’anno delle olimpiadi di Roma (1960) che restano senza ombra di dubbio l’evento sportivo più importante mai svoltosi in Italia.
5. ELENCO DELLA PRODUZIONE NANNINA DI FIGURINE A TEMATICA SPORTIVA
1947
- Figurine technicolor (aprile) - I n°fig. 83 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- figurine tecnicolor (maggio) - II n° fig.66 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (giugno) - N. III n° fig.64 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (luglio) - N. IV n°fig. 66(a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (agosto) - V n°fig.63 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (settembre) - N.VI n°fig.63 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (ottobre) - N. VII n° fig.75 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (novembre) - N. VIII n° fig.75(a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (dicembre) – N. IX n° fig.72 (a ritaglio) cm3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tecnicolor (ed.straord. Pieghevole 8 squadre camp.1946/47) n° fig. 96 cm 3,5x5
- Figurine tecnicolor cartoline (numero speciale ciclismo) n. Fig./cartol. 8 - cm 11 x 14
- Cartoncini per 12 squadre camp.1946/47fig.12 cad. Cm.3,5 x 5 cart. Cm 11x21,5
1948
- Figurine tuttocolor (gennaio) – n.1 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (febbraio) n.2 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (marzo) n.3 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5.
- Figurine tuttocolor (aprile) n.4 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (maggio) n.5 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (giu/lugl/ago) n.6 n°fig. 84 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (settembre) n.7 n° fig.80 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (ottobre) n.8 n° fig. 90 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (novembre) n.9 n° fig. 90(a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 22,5 x 24,5
- Figurine tuttocolor (ed.straordinaria centro sud 10 squadre + nazionale) n° 132 fig.cm 3,5 x 5
- Figurine tuttocolor (ed.straordinaria “ centro nord “
- Ciclisti Nannina-wamar torino n° fig.non precisato (np) reperite (sino ad ora (r ) n° fig. 28 cm 3,5 x 5
- Calcio camp.48/49 n° fig. Np reperite sino ad ora (r) 138 cm 3,5 x 5 album si cm 22 x 24,5
- Librettini a fisarmonica per 28 squadre 1947/48 n°fig.12 cm 3,5 x 5 dimensioni libretto cm 5 x 41,2
1949
- Figurine tuttocolor (gennaio) n.10 n°fig. 90 cm 3,5 x 5 albo cm 22 x 24,5
(marzo) figurine tuttocolor 11 n.fig. 90 cm 3,5 x 5 albo cm 22 x 24,5
(giugno/sett.) Figurine tuttocolor n.12 n° fig. 90 cm 3,5 x 5 albo cm 22 x 24,5 - 1a serie calcio Nannina-wamar 1949/50 n°fig.np - reperite 58 cm 3,5 x 5 album si cm 22 x 24,5
- 2a serie calcio Nannina-wamar 1949/50 n°fig.np - reperite 58 cm 3,5 x 5 album si cm 22 x 24,5
- 3a serie calcio Nannina-wamar 1949/50 n°fig.np - reperite 58 cm 3,5 x 5 album si cm 22 x 24,5
- Cartoncini per 17 squadre camp.1948/49 n° fig.cad.17 cm 3,5 x 5 cart.cm 16 x 22
- Cartoncino grande torino n° fig.18 cm 3,5 x 5 cart.cm 18 x 23,5
- Calciotavoloa figurine tuttocolor n°fig. 22 (inter e milan) - formato poster
- Calcio in azione camp.1948/49 – n°fig.48 cm 3,5 x 5 bordo tipo pellicola fotografica
1950
- Campionato cine sport n.1 (aprile) n°fig. 110 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 17 x 25
- Campionato cine sport n.2 (luglio) n°fig. 110 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 17 x 25
- Campionato cine sport n.3 (novembre) n°fig. 110 (a ritaglio) cm 3,5 x 5 albo cm 17 x 25
- Calcio in azione camp.1949/50 n°fig.100 “ bordo tipo pellicola fotografica (anche in formato poster)
- Calcio in azione camp.1950/51 n° fig. Np cm 3,5 x 5 bordo celeste con pallini gialli
- Ciclismo n°fig.100 cm 3 x 5 bordo tipo pellicola fotografica b/n
1951
- Calcio valuta n° fig.240 cm.4,7 x 7 album si cm 31 x 19,5
- Calcio in azione camp.1951/52 - n°fig. Np cm 3,5 x 5 bordo celeste con pallini gialli
- Calciatori bovolone prodotte per il dolciumificio bovolone n° fig. Np
1952
- Attori,ciclisti e calciatori - n° fig.100 ( 30 dicalcio, 20 di ciclismo e 50 di attori) cm 3 x 5 fig.in bianco/nero fotografiche cartoncino.
- Calcio in azione camp.1952/53 - n°fig.np cm 3,5 x 5 bordo celeste con pallini gialli
- “fiammiferi” calcio 1952/53 - n°fig.np reperite sinora 20 cm 3,7 x 5,5 bordo b/n e colori vari
1953
- Ciclismo n° fig. 100 cm 3 x 5 bordo tipo pellicola fotogr. Bianco/rosso/verde
- Ciclismo n° fig. 100 cm 5 x 7 album si
- Attori,ciclisti,calciatori (Nannina per zanasi) n° fig.100 cm 4 x 4 formato triangolare tipo formaggino
- Fiammiferi” ciclismo n° fig. Np reperite sinora 24 cm 3,7 x 5,5 bordo colori vari
1954
- Calciatori fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo giallo
- Calciatori fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo verde
- Calciatori fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo rosso
- Calciatori fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo azzurro
1955
- Calciatori fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo giallo
- Ciclisti cartonate a disco n.fig. Np reprite sinora 12 diametro cm 6 tonde
1956
- Calciatori n.fig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo giallo
- Ciclistifig. 100 cm 3,5 x 5 bordo celeste
1957
- Calciatorifig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo giallo
1958
- Calciatorifig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo giallo
- Calciatorifig.100 cm 3,5 x 5 album si cm 19,5 x 31,8 bordo celeste
- Mondiali calciofig. 22 cm 4,5 x 5 bordo b/n tipo pellicola fotografica
1959
- Calciatori Nannina gol 1959/60 n°fig. 304 cm 4 x 5 album si cm 24,5 x 23
- Calciatori Nannina gol gigante n° fig. Np reperite sinora 96 cm 6 x 9
1960
- Calciatori Nannina gol 1960/61 n°. Fig.288 cm 4 x 5 album si cm 24,7x 22,6
- Calciatori Nannina gol gigante Fig. 288 cm 6,1 x 7,5 album si cm 25 x 35
- Fotosquadre calcio n° fig. Np r 8 cm 5,5 x 8,5 lucide
- Ciclisti n° fig. 100 cm 3,5 x 5 bordo celeste
- Ciclisti gigante n° fig. 100 cm 6,5 x 10
1961
- Calciatori Nannina gol 1961/62 n°fig. Np reperite sinora 260 cm 4 x 5
- Scudetti calcio 1961/62 n° fig. 21 cm 5,5 x 6,5
- Cartofigurine squadre n° fig. 21 cm 8,5 x 13
- Calciatori 1961/62 n° Np reperite sinora 86 cm 6 x 7,5
- Cartonate lunghe squadre 1961/62 n°fig. 20 cm 6,5 x 12
1962
- Calciatori Nannina gol 1962/63 n°fig. Np reperite sinora 227 cm 4 x 5
- Cartoncini squadre complete cad .n° fig.12 cm 4 x 5
- Mondiali calcio cile n°fig. Np reperite sinora 68 cm 4 x 5
1963
- Calciatori Nannina gol 1963/64 n° fig. Np reperite sinora 220 cm 4 x 5
- Cartonate Giganti lunghe 1963/64 n° fig. Np reperite sinora 66 cm 6,5 x 12
- Cartonate lunghe lucide 1963/64 n°fig. Np - reperite sinora 9 cm 6,5 x 11,5
- Fotocalcio 1963/64 e nazionali n° fig. Np reperite sinora 60 cm 4 x 6,5
- Cartofigurine 1963/64 n° 64 cm 9 x1 4 album si cm 26,5x36,5
1964
- Calciatori Nannina gol 1964/65 n° fig. Np reperite sinora 198 cm 4 x 5
- Cartonate Calcio Grandi 1964/65 n° fig. Np reperite sinora 56 cm 6,5 x 10
1965
- Calcio 1965/66 n° fig. Np reperite sinora 244 cm 4 x 5
- Cartonate calcio Nannina-jolly 1965/66 n° fig. Np reperite sinora 16
1966
- Cartonate calcio Nannina-jolly n° fig. Np reperite sinora 63
- Ciclisti n° fig. 100 cm 3,5 x 5 bordo giallo
1967
- Calcio e attori 1966/67 n° fig. 216 + 51 (attori) cm 4 x 5 e 5,2 x 6,2 (attori) album si
1968
- Calciatori 1968 n° fig. 350 cm 4 x 5 album si
1969
- Serie calcio “vale 1/3/5 punti” n° fig. 131 cm 4,5 x 6 bordi giallo/verde/rosso/blu
1970
- Calcio 1969/70 e naz.italiana n°fig. Np reperite sinora 61 cm 4 x 7,5
Come è facile dedurre da questo elenco, la realtà supera di gran lunga anche la più fervida immaginazione (e questo è solo l’elenco delle sportive!!!!
La produzione Nannina fu quindi ciclopica perché’ dalle officine grafiche della casa milanese sono veramente usciti migliaia di prodotti differenti e spessissimo identici tra loro a meno di piccoli particolari come le dimensioni o le bordature, spessissimo sfruttando le medesime matrici fotografiche ed altrettanto spessisimo senza una logica editoriale o men che mai collezionistica ed attraverso forme e formati (a ritaglio, piccole grandi, giganti con album già pieni in partenza, come quelli a fisarmonica e poi con una distribuzione allucinante, sciolte, in bustina chiusa, in bustine aperte, addirittura in scatole (“Tuttocalcio”, “Tuttociclo” ,“Cine Premio” nelle edicole, in cartoleria, con album, senza album….
Quindi perdonate se qualche dato non è definitivo e qualche cosa può essere incompleta, ma ci troviamo di fronte ad una realtà difficile da incapsulare in un elenco, come imbrigliare un cavallo imbizzarrito e selvaggio!
L’opera enciclopedica costruita da Giuseppe Turano è comunque quanto di più avanzato e completo sia stato mai realizzato da un collezionista!
6. LE NANNINA CHE TRATTEREMO
La Nannina ha, al suo attivo, all’interno della sua mega-produzione, una buona e consistente produzione di "figurine cartonate" che possono sicuramente essere inserite tra quelle oggetto d’ interesse del presente sito, pur non avendo mai fatto “ingresso” nel mondo delle cartonate da dispenser” che sono poi il vero “core business” del nostro sito.
È per questo motivo che le figurine che verranno prese, per ora, in considerazione saranno esclusivamente cartonate di grandi dimensioni.
In particolare, per il momento saranno trattate esclusivamente le seguenti serie di figurine esclusivamente cartonate:
- Ciclisti gigante 1960 n° fig. 100 cm 6,5 x 10;
- Calciatori Gol Milano Giganti 1959-60 fig. 288 cm 6,1 x 7,5;
- Calciatori Gol Milano Giganti 1960-61 n° fig. 260 cm 4 x 5.
- Squadre Calcio - Giganti Lunghe - 1961/62 n° fig. 20 cm 6,5 x 12;
- Calcio 1961-62;
- Calcio - Giganti Lunghe 1963/64 n° fig. 70 cm 6,5 x 12;
- Calcio Grandi 1964/65
- Calcio 1968-69;
Certamente nel futuro verranno trattate anche le piccole da gioco, le didattiche magari fino ad arrivare, nel tempo ad una integrale della Nannina…vedremo!