W.S. VERLAG - GERMANIA
SERIE
"CORSE DEL 1962 "
SI TRATTA DI UN PARZIALE ASSIEME DI UNA MOLTO PIU' VASTA RACCOLTA
FIGURINE
PRESENTAZIONE
E' tipico del costume "figurinistico" tedesco degli anni '60 realizzare serie di figurine che siano più del "post" che del "pre", ossia indirizzate più al recente passato sportivo che alla stagione a venire.
Esattamente il contrario di quanto, da sempre si è soliti fare in Italia.
Certamente le figurine del "pre" sono quelle composte e forse troppo compassate di ciclisti e calciatori ripresi nelle formalità assoluta del luogo prescelto per fare la foto ufficiale, certamente iconoclastiche, ma assolutamente fredde e prive dell'agone sportivo.
Quelle del "post", invece, sono immagini vive, prese sui campi di gara e rappresentano quindi l'evento, così com’è stato ed i suoi protagonisti reali, non quelli presunti.
Altra tradizione delle pubblicazioni tedesche era quella di realizzare album per annata sportiva, inserendo dentro tutti gli eventi dell'anno con le immagini dei momenti agonistici salienti e dei protagonisti, sia calcio che ciclismo che altre discipline sportive.
Questa serie della W.S. Verlag è certamente una serie nata con queste prerogative, almeno quella della rappresentazione "post eventum", ma credo che possa esistere anche l'album anche se la mancanza di numerazione nelle figurine lascerebbe intendere il contrario.
Album o non album questa serie è bellissima perché ci immette nel pieno degli eventi sportivi del 1962 e pubblica immagini che sono documenti reali di sport realmente vissuto.
Abbiamo così il piacere di vedere il vincitore del giro di svizzera Junkermann dopo la vittoria con moglie e figlioletta ed altri quadretti tanto più meravigliosi quanto più inusuali alle nostre tradizioni di pubblicistica sportiva.
La serie che vi presentiamo è, molto probabilmente, incompleta, ma con 30 immagini potrebbe anche essere completa, tuttavia, visto che gli eventi sportivi documentati: giro di Svizzera e tour de France, sono solo due, mancherebbero minimo Giro d’Italia, Vuelta di Spagna e il Campionato del mondo che si svolse a Salò e vide vincitore il francese di origine polacca Jeans Stablinski.
La serie presenta 14 figurine a sviluppo orizzontale e 16 a sviluppo verticale.
Le figurine non sono numerate.
Sul fronte non ci sono scritte, mentre sul retro ci sono dei testi, in tedesco ma esaurienti.
Le figurine sono state inserite in elenco secondo un ordine logico cronologico, facendo riferimento a tappe del tour de France citate nel testo.