BERGMANN SAMMELBILD VERLAG - DORTMUND
SERIE
"SPORTBILD 1968"
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
La " Bergmann Verlag - Sammelbild" di Dortmund e' una casa editrice molto famosa in Germania, un po' la Panini tedesca, se vogliamo passarla così!
Tradizionalmente, ogni anno produceva un album sportivo dedicato a più sport in cui, con figurine cartonate classiche raccontava la storia degli avvenimenti sportivi di rilevo, in Germania e nel mondo.
Ecco da dove provengono queste figurine che non costituiscono una serie esclusivamente ciclistica ma che, per la loro forza espressiva e bellezza sono collezionate da moltissimi appassionati di ciclismo in tutta Europa.
La "serie” che presentiamo qui e' del 1968 e "riferisce” degli eventi della stagione precedente, il 1967 ed e' composta da 48 figurine estrapolate dall'album a partire dal numero 271 al numero 318.
In queste 48 figurine troviamo le prime sei figurine dedicate al Campionato tedesco di inseguimento su pista, mentre le figurine dalla numero 277 alla numero 282 sono dedicate al Campionato tedesco su strada del 1967 e poi dalla numero 283 alla numero 318 le figurine ci raccontano i protagonisti e le storie del Campionato del mondo di ciclismo su strada tenutosi nella localita' olandese di Heelen.
Le figurine sono bellissime, lucide, il classico 6 x 9 di prestigio e sono vive, non da studio, ovviamente.
Una bella sorpresa sono i nostri corridori presenti: Gimondi, Basso, De Pra, Motta.
Vinse Merckx ma questo non fece certo notizia......
Una serie non di difficile reperimento purché si sappia usare internet (eBay) anche se dalla Germania ed i costi sono abbastanza contenuti...
A volte l'album intero costa poco più, per cui..... Importiamo album tedeschi, non solo auto!!!!