SPRINT BUBBLE CHEWING GUM
FRANCIA
SERIE
" FAMILLES ASTROLOGIQUES" 1961
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Siamo in Francia nel 1961 e la casa produttrice di dolciumi, specializzata in gomme americane da masticare, la “Sprint Bubble chewing gum”, mette in produzione, per la distribuzione associata alle proprie gomme da masticare, una particolarissima serie di figurine dedicate al ciclismo.
La serie è fotografica e non è molto vasta, contando solo 60 figurine, ma è estremamente particolare in ragione della scelta e della suddivisione che viene fatta dei campioni del pedale che la compongono.
Il titolo, “famiglie astrologiche” ci fa capire, immediatamente, come la suddivisione delle figurine sia stata realizzata attraverso i 12 segni zodiacali, assegnando a ciascun segno le immagini di 5 ciclisti nati appunto sotto quel segno!
Estremamente originale e mai visto, né prima né dopo questa emissione, anche se la suddivisione non ha proprio nulla di sportivo.
Le figurine sono di dimensioni 5,6 cm x 8,7 cm, quindi piuttosto grandi e sono stampate su un discreto (ma non eccezionale) supporto cartonata di media rigidità e tenuta alla piega.
Le immagini sono di ottima qualità fotografica, affidata alla casa editrice francese “Miroir Sprint), mentre sul retro le figurine riportano un ampio testo con il palmares del corridore e le caratteristiche principali del segno zodiacale.
La serie data 1961 e se ne conosce anche una versione realizzata per il mercato belga, però solo nel 1962, nella quale però sono stati sostituiti alcuni ciclisti con altri; uno di questi è certamente Battistini che non compare più nella versione belga, sostituito però non so dirvi da chi.
La serie presentata è quella francese, prima edizione e successive, visto che è presente la figurina di Battistini.
La differenza che alcune figurine presentano sul retro deve essere probabilmente dovuta a riedizioni successive che la casa produttrice editò successivamente.
La serie è molto interessante e molto curata graficamente e presenta qualche errore, uno di questi è la figurina nel segno del toro n° 5 indicata come Alfred Ruegg quando in realtà si tratta di Willy Trepp, la figurina del leone n° 4 e’ jean Gainche e non Georges Gainche, la figurina dell’acquario n° 3 è Armand Desmet e non Gilbert Desmet, mentre la n° 4 del cancro non e’ Brankart ma De Bruyne…
Insomma nessuno è perfetto, tanto meno i cugini FRANCESI!