SUANET MERKSMEN - BELGIO
SERIE
" CICLISTI 1960 - SECONDA SERIE
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Come già riportato nella presentazione della prima serie di queste figurine, poco si sa di questa casa editrice belga che nel 1960 produce ben due serie di figurine, praticamente identiche nella forma ma del tutto diverse nella sostanza.
Analogamente alla prima serie, questa serie è molto bella anche se ancora un po' primitiva, con pregi e difetti tipici delle produzioni anni '60, qui accentuate dal fatto di essere proprio all'inizio del decennio d'oro delle cartonate di grandi dimensioni.
Le figurine erano di un buon cartoncino pesante di colore giallo paglierino, forse distribuite attraverso i dispenser, anche viste le dimensioni 6,5 x 9,5 compatibili con la distribuzione attraverso questo mezzo.
Non ci sono differenze formali tra questa serie e la prima serie di 127 figurine, per cui potrebbe anche configurarsi come una serie complementare alla prima anche se da alcuni dettagli le figurine della seconda serie sono riconoscibili.
In ogni caso le figurine, a colori, sono numerate e quindi la loro differenziazione tra prima e seconda serie va fatta anche elenco alla mano.
Le serie è composta da 106 figurine colorate e numerate e la rivista belga “coup de pedal” nella sua rubrica dedicata alle figurine categoricamente conferma il dato dì 106 figurine
Graficamente la serie ha la caratteristica dì non avere bordature sul fronte, per cui la figurina sembra dì dimensioni ancora maggiori perché non compressa, appunto nella cornice classica.
Il retro è essenziale, un numero ed il cognome del ciclista posti in pie’ di figurina.
In alcune figurine della seconda serie, sul retro è riportata la scritta “Suanet Merksmen”.
Questa serie è considerata di maggior difficoltà di reperimento, tanto è vero che non siamo ancora riusciti a completare la gallery delle immagini, anche considerando che essendo una serie estera c'è qualche maggiore difficoltà prprio nel reperimento del materiale.
naturalmente questa caratteristica innalza un po' il valore commerciale della serie in termini però sempre dettati dal mercato ed in maniera decisamente imponderabile.
Alcune figurine sono delle perle, visto che troviamo W. Vannitsen con la maglia dì campione del mondo, Stolker in maglia St. Rapael-Helyett e De Roo in maglia Fynsec
Otto figurine sono dedicate a ciclisti italiani con due ripetizioni, sicche’ i ciclisti presenti sono, in realtà solo sei.
Gli errori sono numerosi e sono riportati in una piccola sezione sotto gli elenchi forniti.