IL LIMBO
SERIE SCONOSCIUTA DA 100 FIGURINE
" PARATA DISNEY"
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI E DATAZIONE
L'analisi di questa serie di figurine parte dalla serie di 50 figurine, di pari editore e pari titolo, ma con dimensioni leggermente ridotte, che abbiamo già presentato su questo sito, sempre nell'ambito delle figurine di paternità sconosciuta, ovvero nel Limbo.
Si ritiene probabile che questa serie di figurine debba essere stata prodotta in un tempo leggermente differito dalla prima serie di pari titolo e sole 50 figurine, che potremmo azzardare a dire non inferiore ad un anno ma neppure superiore a 2 anni.
Quindi se la serie da 50 unità era stata datata come 1949-pimissimi anni '50, questa la potremmo datare come 1952-54 in ragione delle seguenti motivazioni:
-la serie da 100 figurine non è una serie organica di 100 figurine ma è l'insieme di 2 serie da 50 figurine ciascuna (ma con numerazione consecutiva 1.- 50 - 51. --100) in cui le prime 50 figurine sono esattamente le stesse della serie da 50.
Perché riproporre una serie da 100 quando ne hai una da 50 bell'e pronta e già pubblicata? Sarebbe stato più logico riproporre una seconda serie da 50 da affiancare alla prima.
Questo si può interpretare su base temporale, ovvero se, dalla emissione della serie da 50, alla emissione di quella da 100 fossero passati almeno 12 mesi se non di più.
- Oltre alla differenza di dimensione le due serie differiscono anche perché la seconda è dotata di testi e di titoli a tergo da cui si evince che queste figurine erano anche protagoniste di un "concorso", di cui però non troviamo altra menzione se non sul retro stesso delle figurine (serie di figurine a premio)
Questo ci porta a pensare che, visti gli esiti positivi della prima serie, si sia lavorato per crearne una seconda che, oltre a riportare le figurine già pubblicate, ma in versione ingrandita e con un testo a tergo, si siano volute aggiungere altre 50 figurine differenti per concetto, anche se sempre a tema Disney, per creare i presupposti anche di una componente a premi.
Naturalmente questo ha implicato del tempo che abbiamo quantificato tra i 12 ed i 24 mesi.
2. IL PROGETTO
La serie è di 100 figurine numerata solo frontalmente e con testi a tergo.
Dico subito che esiste un album che la "vox populi" attribuisce a questa serie ma riteniamo che sia un album fasullo, apocrifo e realizzato in tempi molto differiti rispetto alla emissione di queste figurine da un anonimo buontempone a caccia di gonzi alla Pinocchio da irretire.
In appendice tratteremo questo aspetto, adesso inutile perdere sia tempo che, soprattutto il filo della presentazione.
La serie è l'insieme della serie di 50 figurine edite precedentemente ed ulteriori 50 figurine che compaiono solo in questa serie e sono di realizzazione e contenuto assolutamente differente dato che le prime 50 sono riferite ai personaggi della Disney, mentre le seconde 50 (51-100) sono invece riferite ad immagini tratte da diversi film prodotti dalla Disney negli anni precedenti.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Le figurine di questa serie hanno dimensioni di 4,1 x 5,2 cm.
Il supporto cartaceo è molto simile, ma non identico a quello della edizione da 50 pezzi, risultando leggermente più corposo e denso di un colore paglierino, non grigio.
Con certezza la maggiore caratura del supporto cartaceo deve essere vista come condizione indispensabile per poter sottoporre a stampa ambedue i versi del supporto che, se fosse rimasto quello della prima serie da 50, avrebbe riportato le ombre di un verso nel fronte opposto e viceversa.
A livello grafico, mentre le figurine della prima serie hanno la cornice bianca frontale
All'interno della quale l'immagine del personaggio è inserita senza altre cornici, nella seconda serie troviamo che l'immagine inserite all'interno della cornice bianca è una immagine contornata di suo da una riga nera.
Questo genera un effetto ottico di immediato riscontro visivo.
L'impianto complessivo delle 50 figurine presenta qualche piccola differenza, conseguenza di errori a profusione solo su due figurine, la 41 della prima serie chiamata "Stromboli" anziché "Lucignolo" e la 44 della prima serie chiamata "Lucifero" invece che "Lucignolo".
Se questi errori erano ben noti nella prima serie, in questa seconda troviamo che l'errore viene parzialmente corretto dato che la figurina 44 viene correttamente chiamata "Stromboli" mentre alla figurina numero 41 si continua a dare il titolo di "lucifero" anche se sul retro viene correttamente riportato il titolo di "Lucignolo".
La misteriosa casa editrice però provvide a ristampare la versione corretta della figurina 41 con il titolo "Lucignolo.
L'impostazione grafica prosegue anche dopo le prime 50 figurine, ripetizione quasi pedissequa di quelle della prima serie della parata Disney, stessa cornice bianca, stesso riquadro interno alla cornice di contorno della immagine principale con bordino nero e poi all'interno 50 figurine di altra natura, senza più gli sfondi di sintesi ma immagini tratte da film nella loro interezza, non trattate.
3. I SOGGETTI
Nelle 50 figurine che compongono la serie dai numeri 51 al numero 100 troviamo delle scene tratte da cortometraggi e lungometraggi della Disney.
Le figurine si susseguono senza un ordine e senza una logica, sembrano quasi pescate dal bussolotto della tombola ed inserite in raccolta in base al casuale numero di estrazione.
Forse la realtà non è proprio questa ma non si discosta poi molta da questa!
All'interno della serie troviamo:
- 15 figurine tratte dal lungometraggio "Dumbo" uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 1948;
- 9 figurine tratte dal lungometraggio "Pinocchio" del 1940 ma uscito nelle sale italiane solo nel 1947;
- 15 figurine tratte dal lungometraggio "I tre caballeros" del 1944 uscito in Italia nel luglio del 1949;
- una figurina tratta dal lungometraggio "Biancaneve" del 1937 arrivato in Italia nel dicembre del 1938;
- una figurina tratta dal lungometraggio "Bambi “del 1942 che in Italia arrivò solo nel 1948;
- diverse altre figurine tratte da cortometraggi tra cui "Pippo e la foca", "tra le stelle di Hollywood" ed altri.
4. I TESTI
Questa serie dispone di testi a tergo relativi alla figurina proposta sul fronte.
Sono testi minimalisti e descrittivi ma non si fa riferimento né al film né al corto da cui sono tratti.
A volte sono di due semplici righe, a volte, praticamente per tutte le figurine di Pinocchio, sono dei romanzi di otto righe.
Sul fronte tutte le figurine riportano il numero cerchiato a sfondo bianco (generalmente in alto a destra) ed un titolo frontale a piè di figurina, questo in inchiostro nero in caratteri stampatelli.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Questa serie, di cui non si conoscono i natali, non si conosce il periodo di edizione, non si conosce il metodo distributivo usata all'epoca, si trovano nelle fiere, sulle bancarelle dei mercatini e su eBay.
Spesso si trovano le serie intere.
Invece le figurine della Perfetti, dedicate ai film della Disney, di grande marca, prodotte per un mercato vastissimo e molto diffuse non si trovano mai!
Misteri della fede... Comunque queste figurine sono abbastanza andanti e hanno un valore molto basso, proprio perché molto comuni e poco ricercate.
Per me sono una bella raccolta, niente di eccezionale ma rappresentano il mondo della figurina degli anni immediatamente dopo la guerra e sono edizioni particolari, diverse da quelle che le hanno precedute, e molto diverse da quelle che verranno.
Sul valore commerciale non mi pronuncio, ma se mi proponessero questa serie per 50 euro la prenderei (se non ce l'avessi) ma, francamente spendere di più non me la sentirei….
Come sempre
Buona collezione!!!!!!
APPENDICE
L'ALBUM DELLA SERIE
Gira da almeno 40 anni (orami è ora che vada in pensione anche lui) un onestissimo album falso .... Anzi no (sarebbe un falso se esistesse un album originale di questa serie che invece non è mai stato realizzato), un album che un buontempone ha deciso di creare per rimediare alla mancanza di un album per questa serie!
Insomma un buontempone mosso da pietà per una serie senza padre e madre ed anche senza casa!!!!
Ecco, questo album è un orfanotrofio creato per figurine orfane!
Ma questo benefattore non poteva realizzare la sola casa orfanotrofio per le figurine della sua serie, ma, mosso da infinità pietà e spirito creativo ha deciso che forse qualche altro avrebbe gradito dare una casa alle proprie figurine.
Vedo che viene venduto su eBay.
Non buttate i soldi se credete di acquistare l'album originale, quello non esiste.
Poi se voleste acquistarlo lo stesso in quanto comunque è un oggetto che ha una sua storia, non ci sono problemi, nessuno impone niente a nessuno qui.
Ma perché è un falso?
Tante le ragioni:
- Le figurine sono a "premio" e voi create un "premio", un concorso che deve avere l'autorizzazione delle competenti autorità e poi fate un album in cui non scrivete nulla di nulla (c'è di più nei pizzini di Messina Denaro….
- Però il titolo è giusto ed anche il riferimento a "serie figurine premio"... E Grazie, Graziella e Grazie al ca…viene riportata l'unica voce presente sulle figurine, poi il deserto dei tartari...
- Le figurine sono numerate ma i cartigli dell'album per contenerle non lo sono, avete mai visto una cosa del genere?
- Normalmente le figurine che hanno un testo a tergo se sono di una serie dotata di album, sull'album stesso hanno, generalmente sotto il cartiglio, la medesima didascalia proposta a tergo di figurina che incollata perderebbe il testo.
Nell'album contenitore della Cardmaster italiana, realizzato per le figurine della serie degli "aerei a reazione del mondo" sull'album non ci sono i testi ma l'editore invita i collezionisti a non incollare le figurine con la colla, ma di utilizzare il nastro adesivo per fermare la sola parte alta della figurina all'album in modo tale da poter, rovesciando la figurina, leggerne il testo sul retro, un obbrobrio, ma meglio che non scrivere nulla....
- Per legge di allora, ma anche di oggi, pubblicazioni e concorsi debbono essere ben chiari e riportare le relative autorizzazioni, che su questo "scherzo" di album, ovviamente non ci sono;
- Perché mettere in copertina topolino che nella serie ha una unica figurina e che è decisamente marginale, nemmeno presente nelle 50 figurine che vanno dalla 51 alla 100?
- Si vede lontano un miglio che grafica, colorazione e tipo di stampa non sono assolutamente ascrivibili agli anni di datazione della serie di cui stiamo parlando.
L'album non è stampato in offset come le figurine.
- All'interno i cartigli realizzati sembrerebbero essere 102... Perché se le figurine erano 100?
Inoltre se ho visto bene le immagini disponibili su eBay l
Concludendo la serie non aveva un album e quello che gira è una copia auto creata da un buontempone, neppure un falsario, ma un inventore di album.
Credo sia meglio non dire altro.