IL LIMBO
SERIE SCONOSCIUTE
" FIRENZE "
TITOLO DI FANTASIA
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Quando. Qualche tempo fa ho notato questa serie su eBay, me ne sono innamorato quasi subito.
Certamente, come tutte le cose che non si vedono bene e che, soprattutto, non possiamo toccare, l'impressione che se ne ricava può essere fallace e forviante.
Ma tant'è non ho resistito e per pochi soldi l'ho portata a casa.
E' una serie molto bella, ben conservata, molto ben impostata a livello grafica ed i quadri raffigurati sono vecchie stampe d'epoca, diciamo primi secolo o fine ottocento.
Per certi versi mi ha ricordato le serie della Alimentary Products di Trieste, solo che quella era una raccolta articolata in più serie e tecnicamente la qualità era scadente sia a livello supporto che a livello stampa.
Questa differenza mi ha insospettito, perché queste figurine sembrano un prodotto troppo ben confezionato per essere una semplice "figurina".
Anche se non è un indizio la mancanza di numerazione, assieme alla mancanza di qualsiasi altra indicazione non mi indirizza con decisione verso una serie di figurine.
Forse la qualità e la cura di realizzazione sono tali perché era un prodotto destinato al turismo, vedute di Firenze...solo che anche in questo caso il formato (8,7 x 6,5) non e' da cartolina e le scritte dietro centrate non permettono di accogliere un testo ed anche il numero di 12 non si confà per niente ad una serie "turistica".
Anche il taglio dei bordi, piuttosto netto e curato e non fustellato fa pensare più a figurine che ad immagini turistiche, spesso legate assieme da fustellature e poi ripiegate a soffietto.
Anche se il numero di 12 è un numero "tondo" non si possono escludere altre figurine della serie, staremo in campana per vedere se la serie potrà avere un seguito...
certo, con queste misure sembra proprio di essere di fronte a figurine dal formato quasi standard per un bel dispenser...
Fantasie...