IL LIMBO
FIGURINE SCONOSCIUTE
" FIORI "
TITOLO DI FANTASIA
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Piccola e cartonatissima serie di figurine dedicate ai fiori!
Un argomento tanto vasto ed anche tanto femminile da farmi quasi dubitare si trattasse effettivamente di figurine, in quanto al primo impatto tattile con queste figurine ne ho ricavato quasi l’impressione che potessero essere parte, tessere molto resistenti di un gioco da tavolo.
Difatti il materiale cartonato con cui sono realizzate è in assoluto uno dei più compatti e pesanti cartoncini di tutto il panorama delle cartonate.
Tuttavia la mancanza di ogni riferimento a numeri, colori ed abbinamenti che potessero far pensare a tessere di un gioco da tavolo mancano ed anzi, sul retro è presente un testo scritto che mal si confà a delle tessere da gioco e che si adatta molto meglio allo standard delle figurine cartonate.
Le figurine sono di un formato molto particolare in quanto misurano circa 6 x 6,8 cm e sono quindi quasi quadrate, formato decisamente raro.
Ho scritto circa, riguardo le dimensioni perché a causa di un taglio molto impreciso ci sono figurine più larghe e lunghe di altre con conseguente sfasamento dei centraggi dell’immagine all’interno delle cornici formate dai bordi.
I disegni (la serie non è fotografica) sono abbastanza sempliciotti e sembrano non frutto della stessa mano.
La qualità di stampa è un po’ approssimativa e non del tutto priva di errori di sfasamento dei cliche’ di stampa.
La varietà degli inchiostri utilizzati non è amplissima.
Graficamente la serie è caratterizzata da un fondo unico giallo con cornicetta interna nera di dimensioni 5 x 6 circa, all’interno della quale è posta l’immagine con sfondi che vanno dall’azzurro al giallo, dal nero al rosso.
La serie si compone di 34 figurine, almeno queste sono quelle che sono riuscito a recuperare.
Il retro, privo di ogni indicazione che ci possa suggerire una “paternità editoriale”, è invece portatore di un breve testo non scientifico preceduto dal nome della fioritura in grassetto.
Le indicazioni del testo sono tipiche e riportano dati sulla fioritura, sulla stagione sulla esposizione al sole ecc. ecc., quindi dati tecnici semplificati per amanti della coltivazione.
Per effetto delle scelte grafiche la serie risulta essere molto colorata e appariscente e fornisce una bella e luminosa nota di colore alle pagine del nostro raccoglitore.
In complesso una serie di un certo fascino anche se non certo imperdibile.
Non mi sono mai imbattuto in figurine sciolte né ai mercatini né presso rivenditori e questa serie l’ho notata su eBay e mai più rivista.
La ritengo più una curiosità, una chicca che tende a completare il panorama delle cartonate, così povero di serie dedicate al mondo femminile.
A livello datazione la posizionerei tra la fine degli anni ’50 ed il primo anni ’60, soprattutto per la qualità e la scelta del supporto cartonato (esageratamente spesso) che per la qualità un po’ superficiale delle rifiniture di stampa, tipica di quegli anni.
A livello di soggetti sono presenti le più note e famose fioriture, anche quelle non coltivabili, tipo le stelle alpine…. Magari stupisce che ci siano due tipologie di gigli più l’Iris e ci sia una sola tipologia di Rosa, ma questo può essere anche un discorso legato alla possibilità che le figurine presentate non siano tutte quelle effettivamente realizzate, ma solo quelle recuperate e quindi con possibili ulteriori aggiunte future.