© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

 LIEBIG ITALIANA - MILANO

 

“ CROMOLITOGRAFIE DIDATTICHE ”

LE FIGURINE DEL TERZO MILLENNIO

DAL 1999 AL 2002

ALBUMETTO CONTENITORE

PRESENTAZIONE

 ALBUM 13 F

 

1. UNA GRADITA SORPRESA A TIRATURA LIMITATA

Le figurine Liebig del terzo millennio, di cui in altra parte del sito abbiamo fatto ampia presentazione, furono accolte con molta circospezione sia dai nuovi giovani potenziali collezionisti, che, soprattutto, dai vecchi collezionisti del patrimonio Liebig spentosi nel 1975.

Le ragioni di questo approccio difficoltoso, poi rivelatosi devastantemente privo dell'interesse delle masse dei vecchi collezionisti ed anche di quelle di nuovi potenziali, decretò la sospensione definitiva delle produzioni.

Ma non poteva che essere così perché furono commessi molti errori, il primo dei quali quello di rinnovare il formato, differenziandolo dal classico, di produrre poche serie nei 4 anni di ripresa delle pubblicazioni.

Insomma si cercò di resuscitare un morto, senza defibrillatore, senza attrezzature adeguate e forse anche senza il morto e, difatti l'operazione non riuscì.

Nel quadro delle azioni finali di salvataggio dell'operazione di ripresa delle figurine Liebig nel terzo millennio, segnaliamo e documentiamo questa iniziativa dell'albumetto contenitore.

L'ho chiamato "albumetto" utilizzando il diminutivo "etto" anche perché utilizzando l'atro disponibile "ino" veniva fuori "albumino" il che francamente lo faceva assomigliare più a una sostanza chimico proteica di cui le uova sono piene (la chiara, il bianco dell’uovo è albumina) che ad un piccolo album.

La pubblicazione di questo piccolo album contenitore è certamente del 2000, perché al suo interno sono contenute le due serie prodotte nel 1999 e una sola delle tre serie prodotte nel corso dell’anno successivo.

La pubblicazione di questo oggetto fu fatta a tiratura limitata di 1500 esemplari, forse con la convinzione di creare una futura rarità che desse un lustro anche di valore economico, come pezzo di per sé piuttosto limitato in quantità.

2. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

L'album misura cm 15, 5 x 16 dove 16 riguarda il dato dell'altezza.

Il suo spessore è misurabile in 2,6 cm ed è quindi idoneo a contenere diverse serie in più rispetto a quelle di cui era dotato (tre) alla sua pubblicazione.

La costa è rigida anche perché l'album è dotato di due elementi a molla metallici (della iml) che trattengono le paginette contenitrici in materiale trasparente ed anche i fogli di cartoncino leggero che fungono da intermezzo tra una serie e l'altra.

La struttura portante, che si compone di copertina, costa ed ultima di copertina, è di cartoncino discretamente pesante foderato con un accattivante foglio di "carta sintetica" dall'elegante colore rosso bordeaux.

Copertina, costa e ultima di copertina sono stampati con una greca color ocra, simil-oro e nella copertina troviamo anche un fregio classico colorato preso dalla produzione Liebig degli anni 10 del novecento.

In copertina in basso a destra la scritta "album ufficiale collezioni Liebig, mentre il fregio di cui abbiamo detto sopra è posto in alto a sinistra della pagina.

In quarta di copertina è riportata la scritta "Edizione Speciale Liebig -- prodotto in tiratura limitata di 1.500 pezzi”.

La prima pagina dell'albumetto è di color ocra chiaro con fregiatura in ocra scuro e titolata "collezioni Liebig: che passione!" ed il testo altro non è che un breve richiamo alla gloria passata ed un elogio a quella futura.

Particolari gli intercalari separatori tra ogni serie, di color bianco con inchiostratura brunita, non nera, che fungono da "aperura" per le figurine che troviamo nelle tre successive pagine consistenti, ciascuna in una tasca plastica contenete due figurine orizzontali poste una sotto l'altra.

Non c'è una pagina, un foglietto di chiusura di tutte le serie, che invece, realizzato in ocra come la pagina di apertura non avrebbe affatto stonato.

Nel complesso un oggetto simpatico e molto curato, ben realizzato e piacevole da avere in raccolta.

Ad essere sincero non l'ho mai visto su eBay e nemmeno potrei dare un valore di mercato, ma considerando la tiratura limitata e la presenza di tre serie complete, potremmo azzardarne un valore collezionistico di circa una 30 ina di euro.

Login Form