© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

EDIZIONI LAMPO - MILANO

SERIE

"IL CAMPIONATO IN CASA"

1965-66

FIGURINE FUSTELLATE BIFRONTALI

 

PRESENTAZIONE

IN 06 PICCHI LF65 P F

1. Elementi

Queste figurine differiscono da quelle del 1964-65 esclusivamente per le dimensioni dato che concettualmente resta il medesimo progetto di creare figurine estraibili dal loro sfondo grazie ad una fustella che ne tracciava i bordi vivi favorendo la separazione dei due elementi che davano forma alla figurina, lo sfondo e l'immagine del calciatore.

L'immagine era quindi liberata dall'orizzontalità della figurina e, grazie ad un piedino di plastica dotato di una piccola feritoia dove infilare la piccola protuberanza posta al fondo della figurina, era possibile porre la stessa in senso verticale, potendola "leggere" guardandola sia dal fronte che dal retro.

Come per la serie precedente queste figurine erano idonee a giocare delle "partite" secondo regole che ciascuno si dava.

2. IL PROGETTO

In completa analogia con la serie Lampo dell'anno precedente resta praticamente impossibile stabilire ogni abbozzo di progettazione a causa della scarsità di quanto sino ad ora emerso a livello ritrovamenti.

21 figurine sono troppo poche per poter intuire la volontà di casa Lampo.

La complessa e problematica reperibilità di questi pezzi, oltre a testimoniare la scarsa diffusione di questa serie, probabilmente frutto dello pari gradimento presso il pubblico, non indica una via certa a livello progettuale sulla quale basare anche abbozzi di ragionamento.

La serie 64-65 era basata sulla edizione di 4 squadre complete di 11 figurine per ciascuna delle 4 squadre raffigurate (Bologna - Inter - Juventus - Milan) cui aggiungere tre figurine dedicate agli arbitri per un totale probabile di 50 pezzi circa di cui solo 47 sino ad oggi noti.

Questa serie sino ad ora ha evidenziato 21 figurine recuperate appartenenti però a 6 squadre (Bologna - Inter - Juventus - Milan Napoli e Torino), insomma le 4 squadre della precedente stagione più Napoli e Torino.

Se le cose in questa raccolta fossero state organizzate a similitudine della serie precedente Evento altamente probabile) potremmo dire che il progetto contava su circa 70 figurine, magari con 12 per squadra avremmo un totale di 72 pezzi differenti: ma è una supposizione più basata sul precedente anno che su quello in esame.

3. ASPETTI GRAFICI E TIPOGRAFICI

Questa serie ha in comune con la precedente solamente il concetto di figurine fustellate bifrontali, cioè con un fronte ed un retro.

Per il resto è tutta diversa perché nessuna delle figurine è identica alle precedenti, sono tutte immagini nuove, differenti, aggiornate.

Quindi la Lampo abbandonò le vecchie figurine e realizzò una serie completamente nuova.

La qualità delle immagini è ottima, fotografica, nitida, appositamente realizzata.

A tal proposito è opportuno ricordare che la tipologia di immagine idonea per la realizzazione di queste particolari figurine è quella di non avere appendici esterne alla "figura" ovvero arti sporgenti che renderebbero la figurina fustellata molto fragile e con difficoltà di restare in piedi una volta posta sul piedistallo e con alte possibilità di rompersi in men che non si dica.

Tanto per guardare alla realtà, delle poche figurine disponibili ce n'è una sola che presenta un problema di "rottura ed è quella di Peirò (Inter) che è ripreso mentre cammina ed ha le due braccia staccate dal corpo, una delle quali...zac...è fratturata, e a rischio "frattura" sono anche le figurine di Maldini ed Amarildo che hanno entrambe le braccia staccate dal corpo anche se di poco.

Chi ha le mani sui fianchi, che le ha conserte, chi le ha dietro la schiena

Quindi immagini piuttosto statiche, ferme, piuttosto che in azione di gioco, tutte prese a piena figura.

Le dimensioni delle figurine sono di 4,6 x 9,8 cm con sviluppo obbligatoriamente verticale.

Il materiale cartonato è di discreta qualità

Riguardo al retro, mentre il fronte è fotografico, abbiamo una realizzazione grafica tipo quello della serie precedente, solo un po' più curata e sobria.

Una nota che riguarda il retro è relativa alla scritta che oltre che sul fronte è presente anche sul retro esattamente in posizione contrapposta alla scritta frontale, il che permette il riconoscimento del calciatore anche dal retro.

Esattamente come la serie precedente, sulla parte cartonata manca il piedistallo che la lampo aveva già realizzato in materiale plastico e venduto a parte come complemento assieme ad un terreno di gioco in sottile sfoglia plastica.

4. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Sono delle figurine fustellate e quindi possono essere trovate integre, comprensive di sfondo, oppure distaccate dallo sfondo.

Questo, naturalmente, comporta una differente valutazione economica.

Diciamo, senza correre il rischio di "dare i numeri" che una figurina integra può raggiungere una valutazione attorno ai 10 euro, mentre "distaccata" e priva dello sfondo ha una valutazione sui 5 - 7 euro.

Buona collezione!!!!!

Login Form