ILMA - TORINO
SERIE
“CAPITALI DEL MONDO”
DI IERI E DÌ OGGI
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
La serietà progettuale della ILMA si manifestò nel creare raccolte di figurine tutte dotate di un album.
Le cartonate in realtà non ne avevano bisogno essendo in grado di avere vita propria, ma l’esistenza dell’album conferisce alla raccolta un naturale perfezionamento ed ulteriore motivo di interesse che ne avrebbe favorito la diffusione e la vendita al pubblico.
Nati come album appartenenti ad un unico progetto, erano quindi tutti e tre di eguale dimensione e forma e con copertine realizzate con elementi in comune, come pubblicazioni di una stessa collana.
2. ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI
L’album è di tipo a fogli con spillatura unica centrale una sola spilla.
I fogli impiegati sono cinque di cui uno, più spesso per la copertina.
Le pagine risultanti, escluse le due di copertina, sono, pertanto, solo 8 con sedici facciate dedicate tutte alle figurine.
La distribuzione di queste, su ciascuna singola facciata è di 4 figurine, senza alcuna eccezione (questa è la formula 16 x 4 = 64).
Le quattro di copertina sono esclusivamente dedicate ad essere “copertina con seconda e terza di copertina assolutamente bianche.
La qualità della carta è piuttosto scadente e leggera ma la dimensione dell’album ed il carico relativamente poco pesante delle figurine ne hanno consentito, nel tempo una conservazione molto migliore degli album Sidam specie quello del calcio italiano 59-60, oberato da ben 300 figurine cartonate!
Certamente un aspetto molto negativo è la presenza di una sola spilla centrale che favorisce il distacco della pagina centrale quando non anche di altre pagine a seguire ….
Le dimensioni dell’album sono abbastanza sullo standard misurando cm 31,5 x 21 a sviluppo orizzontale.
3. LE COPERTINE
La prima di copertina si presenta quasi monocromatica (in realtà i colori che vediamo sono tre il rosso, il nero – in varie sfumature di grigio ed il bianco ma il bianco è il colore della carta).
Questa scelta abbastanza minimalista e di poco costo deve essere comunque inquadrata nel contesto del progetto complessivo in cui questa pubblicazione era compresa, ovvero una serie di album con argomenti vari, serie di album che doveva avere lo stesso aspetto tipografico di base variando solo alcuni dettagli.
La copertina ci appare quindi rossa, con, in alto a destra, il titolo della raccolta e sotto a caratteri inferiori il sottotitolo e, in alto a sinistra, il logo rosso in campo quadrato bianco del volume aperto, con sotto scritto “serie istruzione”.
In basso, corrente per tutta la lunghezza della copertina la scritta bianca, in carattere minuscolo, “collezione di figurine ilma”, con la sigla ilma dotata di una sottile linea di inchiostro nero.
Al centro della pagina di copertina troviamo una immagine fotografica di una non molto ben identificabile famiglia composta da padre madre figlio figlia un nonno e poi una ragazza … diciamo la zia dei ragazzi i… tutti ben vestiti alla moda anni 60 che brandiscono (o “sventagliano” in alto una copia dell’album).
Particolare è che i due esterni al gruppo, figlio maschio e zia tengono l’album rivolto verso l’esterno e non verso l’alto.
Interessante l’abbigliamento del ragazzo, giacca e pantaloncini corti appena sotto il cavallo … oggi troveremo mini short alla bambina, alla mamma una mini ed alla zia degli hot pants, mentre il ragazzino avrebbe dei pantaloni corti a pinocchietto (sotto il ginocchio) mentre la moda maschile adulta è restata grosso modo quella!
L’ultima di copertina è, invece, a tre colori uno dei quali è sempre il bianco della carta, che domina qui sovrano, mentre il rosso il nero in diverse tonalità sono gli altri colori impiegati.
In alto centrato ma leggermente a sinistra, in un riquadro color grigio e ben dimensionato, è posta la scritta relativa alla casa editrice indirizzo telefono (manca il Cap che all’epoca non era ancora stato introdotto)
Sotto, tutto a destra, circoscritto da una cornice rossa, un simpatico quadretto in cui il titolare dell’album poteva scrivere il proprio nome e cognome e indirizzo a certificare la propria titolarità dell’album.
Questo particolare fa sì che molti album siano stati “compilati” dai loro possessori dell’epoca e che quindi siano, di fatto, personalizzati, ma questo non può essere considerato un difetto.
Sempre in quarta di copertina appare una scritta, sulla destra centrale, subito sopra il riquadro bordato di rosso che invita a conservare gli album in quanto è imminente un concorso a premi.
Troveremo dettagli del concorso solo nel terzo album, quello dedicato alle automobili!
4. LE PAGINE
Abbiamo detto che le singole facciate contengono tutte 4 figurine senza eccezioni di nessun genere.
Questo fa sì che la pagina singola non sia oberata di peso (8 figurine nelle due facciate, contro le possibili 12).
Questa soluzione, adottata dai grafici della ilma, preserva la conservazione dell’album ed evita strappi nel girare le pagine ed inoltre conferisce all’album stesso un bel profilo di spazio gestito senza bisogno di intasare il discorso grafico e culturale del manufatto.
L’architettura della facciata (4 figurine) è molto ben studiata e prevede i 4 spazi contornati in nero per le figurine ai 4 lati della pagina, posti però disallineati lungo l’asse orizzontale di destra e sinistra in modo che l’altezza di partenza di ogni figurina non coincida mai con un’altra.
Questo genera un piacevole senso di movimento grafico che si accentua grazie agli allineamenti, questi si rigorosi dell’asse verticale ed alla posizione dei numeri delle figurine posti in grassetto e carattere grande, all’esterno del quadro per la figurina, restando leggibili anche dopo l’incollatura ma all’interno dello spazio che si genera tra le due colonne di figurine, con la particolarità che i numeri della colonna di sinistra sono allineati al bordo superiore della figurina, mentre quelli della colonna di sinistra sono posti al centro del lato della figurina.
Sotto i numeri il testo che compare sul retro di ogni figurina.
Una soluzione molto bella e molto innovativa, significato questo che alla ILMA non facevano le cose prendendole poco sul serio.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Questo è un album piuttosto raro se non rarissimo.
Nel tempo su eBay ne ho visti veramente zero.
Lo ritengo quindi un pezzo estremamente appetibile per quei collezionisti che ne fossero sprovvisti.
Il problema è reperirlo e poi successivamente considerare la sua valutazione.
Anche in questo caso siamo sempre soggetti al momento alla contrattazione, ai soggetti che la conducono e, soprattutto, allo stato di conservazione dello stampato e da come è stato riempito (qualità delle figurine e modalità di incollaggio).
Diciamo che una valutazione corretta posiziona il valore di questo album in versione completa tra i 700 ed i 900 euro e forse qualche cosina di più.
A livello di album completo, una parziale incompletezza non è ragione di grande svalutazione, difatti le figurine si trovano tutte e completare eventuali mancanze non sarà che un problema di poco tempo e pochi spiccioli, per cui, in caso di acquisto di un album parzialmente incompleto, non fate gli schizzinosi e non tirate troppo sul prezzo.
Come per tutti gli album di cartonate, un album vuoto e perfetto vale molto di piu’ di un album pieno e con qualche segno del tempo.
Ricordo infatti che per le cartonate l’ideale sarebbe avere un album vuoto e la serie completa delle figurine in un contenitore a parte …
Buona collezione!!!!!!