COLORADO ITALIANA srl - MILANO
SERIE
“UOMINI NELLO SPAZIO”
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
La Colorado italiana, quando decise di produrre questa serie di figurine, peraltro, direttamente derivate dalla serie inglese della “a&bc”, a sua volta derivate dalle omonime figurine distribuite negli USA dalla “Topps”, non poté’, o meglio non volle, intervenire sul fronte della figurina, ove, all’interno di un pesante ed esteso cartiglio giallo veniva riportato, in lingua inglese il titolo della figurina.
Analoga “pigrizia”, fortunatamente, la Colorado non la ebbe né con il retro della figurina né con l’album, sicché è possibile, anche a figurina incollata sull’album, leggere, riportato sull’album, il testo di appoggio alla stessa, tradotto in italiano, cosa questa di particolare importanza.
SUL RETRO DI OGNI FIGURINA RISULTA EVIDENTE LA PATERNITA' DELLA "A&BC" INGLESE E LA SCRITTA "PRINTED IN ENGLAND" CHE NE DENUNCIA LA STAMPA IN INGHILTERRA
La Colorado italiana che della “a&bc” inglese era una vera e propria “overseas” ovvero, letteralmente una filiale “d’oltremare”, fece stampare l’album, nella sua versione italiana, direttamente da una tipografia italiana, mentre le figurine furono sempre stampate in Inghilterra, come si legge dall’evidente “printed in England” sul retro di ogni figurina.
2. ASPETTI TIPOGRAFICI E EDITORIALI
L’album è di tipo a fogli con spillatura centrale.
I fogli impiegati sono cinque con quindi un totale di 20 pagine complessive, ivi comprese le 4 di copertina.
Le dimensioni sono 29, 5 x 21 circa, quindi non è un album striminzito.
Su ogni pagina sono riportate sei figurine accoppiate a due a due.
La prima pagina che riporta delle figurine è la pagina 4, visto che le due di copertina sono seguite da pag. 3 in cui viene riportato il titolo dell’opera, come si confà alle produzioni serie!
Il posizionamento della prima pagina con le figurine in pagina pari fa si che questa sia allocata a sinistra e che quindi la successiva formi con la prima una ampia doppia pagina, gioco che si ripete per tutte le pagine dell’album.
Le pagine pari hanno il titolo ed i testi riportati sotto lo spazio contornato dedicato all’incollaggio della figurina, mentre le pagine dispari hanno il testo sopra lo spazio per la figurina.
Questo gioco di “diverse altezze” crea una serie di pagine sempre mosse e varie, che certamente rende il tutto meno simmetrico e più apprezzabile, perché l’occhio non è indirizzato verso una linea retta su cui le figurine sono tutte allineate.
La carta utilizzata è carta piuttosto fragile, sembra quella riciclata odierna, la copertina è solo di poco più pesante delle pagine dell’album.
Il taglio tipografico è tipico inglese, a questo proposito guarda la copertina dell’album della Master Vending – “jet Aircraft of the world”, anche questa bianca e di stampo grafico marcatamente minimalista e confrontala con questa.