© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

LIEBIG ITALIANA - MILANO

 

“ CROMOLITOGRAFIE DIDATTICHE ”

DAL 1878 AL 1975 E DAL 1999 AL 2002

 

PIANO DELL’OPERA DI MESSA ON LINE DELLA RACCOLTA

serie 0608 6 f
QUESTA E' L'ULTIMA FIGURINA DELL'ULTIMA SERIE LIEBIG DEL XIX SECOLO

 

 

La vastità dell’”opera Liebig” è tale per cui è impossibile pubblicarla, tanto a chi la deve presentare e pubblicare on line, tanto a chi la desidera fruire in maniera coordinata su questo sito, come se fosse una qualsiasi serie di figurine, magari di 150 o 300 pezzi.

Di fronte a quasi 1.00 serie che saranno pubblicate è stato necessario creare un frazionamento “ad hoc”, ripeto per chi facesse il finto sordo ed il purista fuori luogo, “ad hoc” per questo sito.

Ricordiamo che stiamo parlando delle figurine Liebig edite in lingua italiana dal 1900 al 2002 e non delle serie completa integrale multilingue che verrà trattata in altra parte del sito (Liebig compagnia internazionale - Antwerp).

Verranno prese in considerazione in maniera (praticamente) integrale tutte le serie prodotte dal 1900 alla fine delle pubblicazioni.

Questa produzione sarà frazionata in quattro grandi “Volumi Virtuali” e precisamente: 

  • Volume Virtuale zero: dal 1878 al 1900 (estremi inclusi);
  • Volume Virtuale uno: dal 1900 al 1920 (estremi inclusi);
  • Volume Virtuale due: dal 1921 al 1948 (estremi inclusi);
  • Volume Virtuale tre: dal 1949 al 1975.
  • Volume Virtuale quattro: le Liebig del terzo millennio 1999 – 2002.

Tale frazionamento è di carattere prettamente storico -temporale, funzione dell’inizio secolo (1900) e della fine delle pubblicazioni delle figurine (1975), ma, anche, della prima (1920) e della seconda guerra mondiale (1948) che determinano (anno più od anno meno) le date in cui terminano i tre volumi virtuali.

Solamente i “volumi virtuali “uno, due e tre conterranno le serie del periodo interessato in maniera integrale, mentre nel “volume virtuale” zero saranno pubblicate le serie disponibili senza un preciso piano di pubblicazione né, tanto meno la promessa della sua “integralità’” trattandosi di un periodo precedente il 1900.
Insomma, nello specifico, senza fare programmi o promesse se mi dovesse capitare qualche cosa dell'800 da pubblicare lo pubblicherò.

All’interno di ciascun “Volume Virtuale” si troveranno un certo numero variabile di “Album Virtuali”.
Questa variabilità è dovuta alla produzione delle figurine Liebig nel periodo, alla differente "lunghezza temporale" di ciascun periodo considerato.

All’interno di questi troveranno posto le serie di figurine (mediamente 35-36 serie. Ribadisco il mediamente).

Gli “album virtuali” avranno una numerazione progressiva a partire dall’1, propria di ogni volume, per cui, poiche' il primo “volume virtuale” termina con l’album numero 14, il primo album del secondo “volume virtuale” sarà l’”album virtuale” numero 15.

Ogni “Volume Virtuale” sarà dotato, in sede di pubblicazione, di un articolo di presentazione e di elenchi del "Volume Virtuale" scaricabili e di pronta consultazione, in analogia ad ogni serie o raccolta di figurine presentata sul sito. 

È disponibile anche una pagina di elenchi in formato digitale Excel, secondo grafica e logica propria di questo sito, in cui comparirà l’elenco integrale delle figurine Liebig dal 1900 al 1975 e dal 1999 al 2002.

Per equidistanza, comodità e per scelta personale, nell’ elenco di cui sopra, pur venendo adottata la “numerazione Sanguinetti”, saranno riportate anche le numerazioni date dalla “Unificato” (altro editore di un catalogo con numerazione propria) e quelle date dalla C.I.L. (Compagnia Italiana Liebig), questa ultima numerazione esistente però solo a partire dalla serie Sanguinetti 1286.

Ribadisco che questo è un piano di pubblicazione su questa piattaforma e come tale va preso e non vuole costituire in nessun modo una “catalogazione” o cosa del genere, visto che tutto il piano dell’opera si avvarrà della numerazione e datazione e collocazione secondo quanto pubblicato dalla ditta Sanguinetti di Milano nel suo catalogo ufficiale.
E', in pratica lo stesso lavoro che qualsiasi collezionista fa con una raccolta molto numerosa e la contiene entro 31 album che sono poi i 31 album di cui si compongono i "volumi Virtuali" che altro non sono che un fittizio, ma molto comodo "separatore temporale" della pubblicazione secondo la seguente logica di pubblicazione on line dell'opera:

Login Form