© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

SUN CHEWINGUM – FIRENZE

SERIE

 CALCIATORI SUN-STEF 1964-65

 

FIGURINE

PRESENTAZIONE

                                     desisti         desisti r

 

1. ELEMENTI

Dopo le due realizzazioni sportive di grandissima valenza nel panorama delle figurine italiane da dispenser, (due delle serie più belle in assoluto) e non solo, vedasi anche la serie di attori italiani, la Sun di Firenze non riesce a proseguire in questo progetto, avendo, forse, superato i limiti che la sua stessa struttura, che sappiamo essere di natura familiare, avrebbe potuto sopportare.

Con molta probabilità la mancata prosecuzione del progetto attraverso una nuova edizione della raccolta dedicata al calcio per il campionato 1961-62, deve anche ricercarsi sull'andamento commerciale della serie 1960-61 che, evidentemente, deve aver riscosso un successo relativo e forse non sufficiente a coprire i costi della bellissima e molto vasta edizione.

Ovviamente se questo sia realmente il vero motivo della mancata prosecuzione del progetto, non lo sapremo mai, ma sicuramente ne fu una concausa perché se una struttura organizzativa non può reggere la realizzazione di un ulteriore progetto commercialmente vincente, la soluzione non è quella di "abortire" il progetto", ma di rafforzare la struttura adeguandola alle nuove esigenze.

Poiché la struttura non fu aggiornata, dobbiamo dedurne che il successo del precedente progetto non fu commercialmente riproponibile.

Personalmente, ritengo che a nuocere al progetto della Sun chewin gum non fu certo la qualità del realizzato (che va invece considerato ai livelli massimi della produzione del periodo in Italia), ma alla limitata ampiezza della distribuzione, forse insufficiente per un volume di vendita che la serie imponeva per restituire almeno il capitale impiegato.

Va anche detto che la sun, cercò di differenziare la produzione realizzando una serie di figurine cartonate non sportive titolata "il tesoro" ma tale progetto non ebbe un gran successo e le figurine oggi sono rarissime, quasi introvabili, ma di questo parleremo nel dettaglio nell'apposito spazio in un futuro prossimo.

Resta il fatto che la Sun, nei suoi dispenser nel 1962, 1963 e 1964 non mise più sue figurine, se non quelle ancora disponibili delle due vecchie edizioni.

Nessuna memoria storica ha registrato il fatto che nei dispenser della "Sun" negli anni sopra citati si distribuissero anche figurine di altre edizioni (Taver Matic o stef).

2. IL PROGETTO

Questa è una serie priva di progetto realizzativo autonomo della sun chewing gum.

Non siamo neppure in grado di dire se la pubblicazione e commercializzazione di questa serie fu fatta da una “Sun chewin gum” ancora viva e indipendente, oppure da una “Sun chewin gum” definitivamente ceduta alla Stef di Torino.

Certamente queste figurine erano troppo leggere e sottili per essere commercializzate attraverso i distributori sia essi di fabbricazione Sidam o di fabbricazione “Danti”.

Questa è una serie acquisita o ceduto o affidata dalla stef di Torino e passata ad una stampata veloce per stampare la sovrascrittura

" SUN- -CHEWIN GUM "

Firenze - Via Ponte alle Mosse 186

A piè di figurina resta la stampa originale " EDIZ STEF - TORINO ", la stessa che avevamo trovato nelle stef 1964-65 leggere t.a.t.

È presumibile che tutte le figurine della serie originale Stef siano state marcate dalla Sun con la stampa di cui sopra, ma non ne abbiamo certezza.

Pensiamo che questa sia stata la soluzione adottata anche perché sarebbe stato più complesso escludere qualche cosa piuttosto che prendere ciò che era stato reso disponibile da parte della Stef, che potrebbe non essere stato per l'intera serie ma per fondi invenduti di magazzino.

Non avendo prove né in un senso né nell'altro, assumiamo che non essendo possibile determinare la vera consistenza della serie marcata Sun, a livello elenchi, metteremo solamente le figurine realmente recuperate e pubblicate, il che, ovviamente non significa che non ne esistano altre.

Per ogni altra considerazione di carattere tecnico, tipografico e sportivo fa riferimento quanto riportato nell'articolo di presentazione della serie stef originaria.

Ribadiamo che per quello che concerne la distribuzione, per la prima volta la Sun, per questa serie, non la realizzò attraverso i dispenser in quanto queste figurine, per la loro "leggerezza" nel supporto, non erano idonee alla distribuzione attraverso i dispenser.

3. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Queste figurine hanno una circolazione minima e molto spesso, proprio perché dal fronte ed al tatto sembrano delle stef leggere, restano inserite nei blocchi delle stef 1964-65 "leggere" e solo i più attenti riescono, ogni tanto a cavarne fuori qualcuna mimetizzata.

Solo pochissimi rivenditori le separano dalle Stef di pari annata anche perché possono pure venderle come Stef e forse le Stef hanno più collezionisti e quindi più clienti disposti ad un acquisto.

Cmq se vendute come "sun chewin gum" potremmo sentirci chiedere qualche cosa di più ma senza mai superare al massimo i 5 euro.

Buona collezione   !!!!!!!!!!!!!

Login Form