S.T.E.F. - TORINO
IL CALCIO ITALIANO 1963-64
LE SERIE
“ 3 RIGHE LUNGHE E DUE PALLINI NERI “
“ 3 RIGHE CORTE “
DANNO VITA ASSIEME ALLA SERIE FORMATA DA TUTTE FIGURINE DIFFERENTI E DETTA:
“ SERIE VIRTUALE ”
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Un esempio di che cosa, a volte, significhi una serie "virtuale" ci è dato dalle due figurine che campeggiano sopra. Nella serie" 3 righe lunghe 2 pallini neri" troviamo le 12 figurine del Bari che invece, nella serie "3 righe corte" non ha nessun giocatore, mentre le 12 figurine della Lazio di cui Galli faceva parte sono esclusivamente pubblicate nella serie" 3 righe corte". Solamente unificando fittiziamente le due serie si può ottenere una serie viruale molto più completa ed appagante nonchè rappresentativo de "il calcio italiano" come solo poche altre.
1. ELEMENTI STORICI
A volte parliamo, discutiamo, cataloghiamo cose che non esistono, sogni, finte realtà, immagini di cose che nemmeno abbiamo mai visto dal vero, trattando queste “esistenze incerte” con la stessa passione che abbiamo per le cose concrete che ben conosciamo.
Le “Serie virtuali”, sono Serie che non esistono, serie che nessun editore ha mai pubblicato; eppure il crearle, il gestirle, lo stesso farle vivere è un esercizio verso cui non solo il singolo piccolo collezionista ha saputo abbracciare, ma anche illustri editori lo hanno adottato per creare serie o album fittizi, mai editi prima senza però la voglia di creare cose false ma semmai di presentare nella sua completezza un lavoro che, per mille motivi, appare formato da tanti pezzi sciolti ma capaci di avere il medesimo D.N.A..
Lo ha fatto la Panini realizzando un album celebrativo, nel 1999 , prodromo del loro vero primo album, con le figurine edite dalla Nannina e poi con le oltre 150 figurine nuove ordinate alla Nannina una volta acquisite scorte di magazzino e diritti.
Lo fanno tantissimi collezionisti che costruiscono serie virtuali nelle loro raccolte collezionando una serie e poi magari solo le differenze con la serie successiva, in modo da avere una unica serie virtuale che desse l’idea più completa di una determinata stagione sportiva.
Lo abbiamo già fatto noi del sito quando per la raccolta della Orvedo 1962-63, esistendo due edizioni abbiamo creato una serie virtuale con le immagini della prima edizione e con l’aggiunta delle inedite, corrette, ecc che comparivano esclusivamente nella seconda edizione.
Nel 1963- 64 la S.T.E.F. realizzò una bella serie di figurine appartenente al filone annuale de “il calcio italiano”, un format editoriale iniziato dalla Sidam e proseguito negli anni a guida Taver Matic e (sino a quella data) dalla nel frattempo subentrata Stef.
Nel corso del tempo la stef provvide a realizzare un certo numero di nuove figurine che integrassero le figurine già prodotte altre ad un certo numero di figurine da ristampare.
Quanto sopra è un modus operandi utilizzato da tutti gli editori di figurine, soprattutto se non numerate e senza album, raccolte che spesso uscivano al pubblico con tirature ridotte, ma anche con contenuti e soggetti limitati, magari in attesa di avere un riscontro di pubblico e conseguentemente commerciale, pronti a rimpinguarle di nuovi soggetti per ampliarle e ad aumentare la tiratura per avere capacità di rispondere ad un incremento delle vendite.
Il problema per la stef fu semplicemente che decise di modificare in corsa la parte della figurina dedicata alla “componente editoriale”, una specie di gruppo firma che tutte le editrici de “il calcio italiano” hanno sempre utilizzato, ciascuna con una personale e propria formula grafica.
Per la stef non cambiò assolutamente nulla ma per il collezionista l’apparizione di queste figurine con una componente del testo, peraltro di una certa rilevanza a livello collezionistico, visivamente anche abbastanza differente, comportò l’immediata assunzione di queste nuove figurine come una nuova serie.
2. LA SERIE VIRTUALE
Per quanto sopra esposto queste due serie così contigue cui aggiungere anche le squadre, portano in maniera naturale anche ad una presentazione che sia non solo di “serie” ma anche, unificandole con un meccanismo semplice e logico, presentare quello che è il loro messaggio di immagini che è completo, molto più completo di quello che si può evincere dal consultare le serie singolarmente.
Il meccanismo, che poi è una regola per formare una serie virtuale, è quello di prendere tutte le figurine (parliamo quindi di immagini) della serie più corposa e di immetterle in una cartella.
NCompiuto questo primo passo si prendono tutte le figurine della seconda serie o edizione, a seconda dei casi, e d immettere questo materiale all’interno della cartella nuova di cui sopra.
Poi basterà, se necessario rinominare i file come se provenissero da una unica modalità di elencazione e la serie virtuale è servita!
3. LA SERIE VIRTUALE STEF “IL CALCIO ITALIANO” 1963-64
Dalla serie “3 righe lunghe e due pallini”, che è la serie di maggior peso in termine di soggetti tra le due serie che andremo a fondere, prenderemo tutte le immagini disponibili, che, nello specifico sono 192 a cui aggiungeremo le 13 squadre schierate ed infine le 43 inedite tratte dalla serie “3 righe corte.
Così il totale delle figurine di questa serie virtuale del 1963-64 diviene di 248 figurine che è un gran bel vedere, con una media a squadra (dobbiamo togliere le 6 figurine degli arbitri) di 13,44 figurine quindi 11 titolari + almeno due riserve.
Provate ad andare sulle gallery delle immagini e scoprirete un modo molto persuasivo di “vedere” l’intera raccolta