RIZZOLI EDITORE – MILANO
SERIE
LE FAMOSE COPERTINE DELLA DOMENICA DEL CORRIERE
(AVVENIMENTI USI E COSTUMI DEL XX SECOLO IN 120 INDIMENTICABILI DISEGNI)
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. IL PROGETTO
L’importanza del gruppo editoriale, all’epoca il più grande gruppo italiano di editoria, con ramificazioni anche e non solo nel cinema (produzione e distribuzione), fa sì che il prodotto sia un prodotto di larga diffusione e di massima cura realizzativa.
La Rizzoli non faceva cose raffazzonate e realizzate male!
Le figurine da sistemare erano inizialmente 120.
Il modello era sicuramente quello Lavazza ed andando oltre quello Liebig.
Questo non solo riferito alle figurine ma anche e soprattutto all’album contenitore.
Misura quadra, 31 x 31,5 cm le dimensioni, con una altezza di costa di 3 cm, anche elevata per essere un album concepito per avere solamente 20 pagine.
La copertina è robusta con cartone pesante telato e sulla costa, nella parte interna, è posta una “u” di cartoncino resistente assemblato, per il lato orizzontale della u con dei rivetti alla struttura della costa.
I due lati verticali della “u” presentano tre forature simmetriche per lato.
All’interno della “u” andranno posti i fogli in cartoncino di grammatura 120-130 gr. pre forati e con stampigliato il titolo della serie, in alto con inchiostro blu.
Una volta inseriti i fogli questi vengono congiunti alla “u” attraverso tre coppie di viti (ogni coppia formata da una vite maschio ed una femmina) che così saldano i fogli alla “u” e quindi anche alla struttura.
Nel mondo delle cartonate non esiste un album concepito in questo modo, nemmeno le Lavazza e le Liebig erano arrivate a tanto.
La rilegatura dell’album è, conseguentemente solida, molto solida, e molto armoniosa perché realizzata in modo molto accorto lasciando trasparire all’esterno i due solo rivetti che saldano la copertina alla “u” interna, peraltro di colore blu anche loro così da non spiccare troppo.
La copertina e di tipo telato blu di media scurezza (blu oltremare) con inserti in oro e con una grafica e caratteri che ricordano il periodo liberty (primi anni del xx secolo).
Anche sulla costa dell’album la scritta “le famose copertine della domenica del corriere”. Dettaglio questo unico nell’ambito degli album per figurine!
All’interno troviamo anche la prima pagina con intestazione e poi le schede della raccolta, tutte con il titolo di ogni argomento e tutte predisposte ad essere utilizzate essendo pre tagliate agli angoli per l’inserimento delle figurine.
Unico grande neo quello di rendere impossibili da leggere i testi, a meno di non estrarre ogni volta le figurine dal loro alloggiamento, operazione che spesso portava a danneggiare gli angoli delle figurine o, addirittura, per le operazioni maldestramente condotte, a piegare la figurina.
2. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Malgrado quanto detto sopra, l’album è di scarso valore commerciale ed analogamente alle figurine il cercare di accluderlo alla propria collezione è piuttosto semplice.
Fuori dal grande giro dei venditori professionali di figurine, che lo trattano a stento e quando lo trattano tendono a sopravvalutarlo, questo album si trova facilmente sulle piattaforme informatiche di aste e spesso è venduto da rivenditori di materiale librario piuttosto che di materiale da collezione.
Questo ne fa una “preda” facile da catturare, uno scalpo facile da appendere al tepee!
Spessissimo si trova completo di figurine, il che non guasta.
Il suo valore commerciale varia dai 20 ai 60 euro se completo e ben tenuto, meglio ancora se dotato della sua custodia di cartone bianco.
Un bell’album!!!