THE MASTER VENDING MACHINE Co Ltd
CARDMASTER
" JET AIRCRAFT OF THE WORLD "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. CENNI STORICI
La casa londinese produsse tra il 1956 ed il 1959 otto serie di figurine dedicata ad argomenti idonei alla gioventù.
Questa collezione è classificabile come didattica ed è databile al 1958 ed è una delle ultime se non l’ultima prodotta da questa casa distributrice.
Certamente è la prima a colori, perché le altre serie erano in bianco e nero oppure utilizzavano come terzo colore il verde.
La serie inglese era dotata anche di un album molto bello per incollare e raccogliere le figurine, album in grado di far leggere il testo posto a tergo dato che questo era stampato sulle pagine dell’album.
Il sistema della distribuzione era quello attraverso i dispenser o, appunto le “Vending Machines”, che è praticamente sinonimo di distributore, dispenser.
La raccolta è formata da 100 figurine tutte a colori.
Le dimensioni sono (9,6 cm x 6;6 - +/- 0,2cm), e le figurine sono tutte a sviluppo orizzontale.
Qualche figurina è di dimensioni leggermente superiori, per cui non è sbagliato dire che la dimensione dell’altezza (lato corto) è variabile di circa 2 millimetri.
Il cartoncino è molto robusto ed appare piuttosto spesso, compatto, tanto è vero che la sua grammatura risulta essere di “soli” 250 gr come valore medio ma ho misurato figurine da oltre 3,00 gr ed altre da 225 gr. In ogni caso le Cardmaster inglesi sono le cartonate più pesanti di tutto il panorama delle cartonate che hanno circolato nelle nostre raccolte!
Le dimensioni di cui sopra rendono queste figurine distribuibili con i dispenser inglesi.
La serie non è fotografica ma realizzata su bozzetti originali colorati ad acquerello.
2. QUALITÀ DELLA STAMPA
Vedi descrizione della serie italiana
3. I SOGGETTI
Vedi descrizione della serie italiana
4. I COLORI
Vedi descrizione della serie italiana
5. I TESTI
Vedi descrizione della serie italiana
6. QUALCHE CRITICA
Vedi descrizione della serie italiana
7. COLLEZIONABILITÀ
La serie è molto particolare e rappresenta anche una primizia mondiale perché è la prima serie di cartonate a colori prodotta al mondo.
Nella versione inglese, di cui stiamo trattando, è possibile reperire le figurine sul mercato eBay inglese e non solo (vedi altri siti di vendita all’asta informatici).
Il mercato su eBay è abbastanza costante e le offerte non mancano mai.
Addirittura può capitare di vedere delle figurine provenire dagli U.S.A.o dal Canada, in questo caso le figurine sono assolutamente identiche a quelle inglesi.
Può capitare anche di trovarne sul mercato italiano di eBay.
Generalmente il costo delle Cardmaster inglesi si aggira attorno all’euro a figurina ed è più contenuto di quelle italiane, sia perché il mercato inglese è di per sé stesso più sobrio, sia perché le Cardmaster “jet aircraft of the world” ebbero una larghissima distribuzione sul mercato anglosassone e quindi oggi ce n’è una maggior disponibilità!
Spesso queste Cardmaster vengono vendute in piccoli lotti di 7 – 15 figurine e possono essere acquistate a prezzi ancora più convenienti anche se le recenti vicende della “Brexit” stanno comportando notevoli difficoltà di acquisto di materiale inglese che a volte e senza preavviso viene gravato di tasse di importazione/esportazione.
Non mi consta ci siano state offerte per la serie completa, ma è una eventualità assolutamente possibile.
La spedizione non incide oltre quanto incida la spedizione italiana, la Royal mail, funziona bene e costa poco!
Non mi risulta ci siano figurine introvabili e la serie è quindi assolutamente completabile in tempi abbastanza contenuti.