MAPLE LEAF CANADIAN CHEWING GUM MANUFACTURES
MAPLE LEAF AMSTERDAM - OLANDA
SERIE
" CICLISTI 1967 "
LE FIGURINE
PRESENTAZIONE
Abbiamo già detto nel testo della serie del 1965 i dettagli piu’ caratteristici di questo ciclo di serie di figurine.
Dopo due edizioni graficamente praticamente uguali la Maple Leaf presenta la sua terza serie dotandola di una considerevole novità grafica, ovvero la bandiera della nazione di appartenenza del ciclista apposta all’interno della immagine del ciclista stesso, quindi nel vivo, anche se delocalizzata, della figurina.
Proseguirà con altre due edizioni dopo questa, sempre con bandiera ma con bordi gialli la serie del 1968 e con bordi rossi la serie del 1969.
Anche questa serie, come le due precedenti presenta una gran parte di ciclisti identici alla precedente serie salvo pochi cambiamenti che possiamo riassumere con estrema sintesi.
Non sono piu’ presenti i ciclisti 4 Luyten, 7 Van Est, 10 Wouters, 11 Janssens, 14 De Rosso, 20 Sorgeloos, 24 Van Steenbergen, 29 Bahamontes, 35 Anastasi, 37 Van Gompel, 41 Molenaars, 42 Van Meenen, 45 Hoevenaers, 46 Plankaert jef, 53 Darrigade, 56 Zimmerman, 60 Novak, sostituiti nell’ordine da 4 Reybrouk, 7 Karstens, 10 Van Dongen, 11 Galera, 14 Gabica, 20 Van Springel, 24 Gomez del Moral, 29 Zilverberg, 35 Otano, 37 Van Vlierberghe, 41 Janssen, 42 Van der Vleuten, 45 Boucquet, 46 Plankaert Willy, 53 Wolfshohl, 56 Anquetil, 60 Bitossi.
Diciamo che è la serie con il maggior numero di cambiamenti di tutto il ciclo (17 ciclisti su 60 siamo quasi nell’ordine del 27-28 % circa), quindi una serie abbastanza ricca di novità e meno “ripetitiva" rispetto alle altre.
Diverso invece il discorso delle immagini dei corridori, difatti, oltre a quelle dei ciclisti sostituiti, abbiamo corridori già presenti nella precedente raccolta ma che hanno una immagine differente rispetto alla serie precedente.
Questi corridori sono: Merckx, Brands, Altig, Van Loy, Vannitsen, Godefroot, quindi solo 6, per cui le figurine assolutamente identiche restano 60-17-6 =37, non c’è che dire un buon tasso di “ripetitività’!
Alcuni collezionisti collezionano solo le figurine non ripetute (le novità), ma non sono d’accordo su questa pratica perché le figurine sono con un testo sul retro aggiornato e poi sono diverse davanti avendo la bandiera di nazionalità!
I testi, lo abbiamo appena accennato sono abbondantemente aggiornati
La serie è ancora ben collezionabile a costi non elevati.