MAPLE LEAF CANADIAN CHEWING GUM MANUFACTURES
MAPLE LEAF AMSTERDAM - OLANDA
SERIE
" CICLISTI 1966 "
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Dopo la serie di apertura editata nel 1965, la Maple Leaf si ripete, l'anno successivo, con una serie di completa derivazione dalla precedente.
Tutto resta uguale, dalle dimensioni della figurina, al supporto cartaceo, dai bordi delle figurine al numero delle figurine componenti la serie.
Non dico questo con spirito critico, perché, in fondo, se fotografassimo oggi il sole domani non potremmo fotografare la luna spacciandola per sole.
Il panorama dei ciclisti era sempre quello, tranne pochi cambiamenti e la ripetitività di alcuni elementi di una serie altro non è che la sua firma identificativa, il suo "stile".
Ciò risulta essere ancor piu' valido prendendo in considerazione le vere novità che poi sono i testi a tergo che risultano aggiornati e non fotocopia dei precedenti.
Peccato siano scritti in francese e fiammingo.
In effetti ci sono comunque delle novità che differenziano la seconda edizione dalla prima, ovvero 6 ciclisti che cambiano immagine pur rimanendo presenti in elenco e sei ciclisti che, invece, vengono proprio sostituiti da altrettanti ciclisti.
La serie che è di 60 figurine presenta così 48 figurine identiche (per il fronte ma non per il retro) a quelle della prima serie e 12 figurine nuove o inedite.
Per ogni altro aspetto vi rimando alla presentazione della serie del 1965, la prima, dove sono ripresi dettagli descrittivi che, essendo identici, risulta, qui, inutile riproporre.