© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

LAVAZZA – TORINO

ALBUM

PRESENTAZIONE

originale esterno

 

 

1. L'ALBUM ORIGINALE STORICO

Per raccogliere le sue figurine cromolitografiche didattiche, la Lavazza predispose un album contenitore che, al contrario delle figurine, non veniva fornito dietro presentazione di coupons ricavati dalle buste di caffè, ma era commercializzato, su richiesta, direttamente dalla stessa Lavazza.

La ditta torinese non fece lo stesso per la serie campioni dello sport che fu quindi emessa senza il supporto di un album.

Questi album sono definiti: "album contenitori" perché erano, a tutti gli effetti dei contenitori universali, seppur creati appositamente per le figurine didattiche o meglio proprio per le "cromo “della Lavazza.

Il termine "contenitore universale" significa, in altre parole, che un album era impersonale, tanto buono per contenere la serie 001 quanto per contenere la serie 283.

Questi album constavano di una copertina e di diversi fogli fermati alla copertina con un sistema estremamente semplice e funzionale.

I fogli che contenevano le figurine erano di cartoncino e dotati di forature ampie che permettevano alla figurina di essere vista anche sul retro.

Il sistema di "applicazione" della figurina era realizzato attraverso un taglio obliquo per ognuno degli spigoli del foglio in cui andava applicata la figurina che, quindi andava infilata con i 4 spigoli nelle apposite fessure.

Questo sistema ovviamente oggi ampiamente superato aveva il pregio (teorico) di lasciar vedere la figurina sia sul fronte che sul retro in maniera diretta, poiche' nulla si frapponeva tra l'occhio dell'osservatore e la figurina stessa.

Tuttavia il sistema presentava diversi lati negativi:

  • Difficoltà di inserimento della figurina nelle spaziature previste;
  • Alta probabilità di piegare la figurina nell'operazione di inserimento;
  • Alta probabilità di danneggiare le zone della figurina in prossimità di ogni spigolo;
  • Scarsa protezione della figurina da agenti esogeni di danneggiamento quali animali della carta, umidità, polvere, aria inquinata ecc.;
  • Pesantezza dell'album e dei fogli di supporto;
  • Dimensioni piuttosto elevate degli album;
  • Scarsa o nulla duttilità del sistema di conservazione
    ;
  • Impossibilità di ammirare le figurine verticali secondo il loro corretto verso senza dover ruotare l'album, anche la considerazione di doverlo poi ruotare di nuove per leggere il testo a corredo della figurina (ricordo che tranne qualche raro caso, le figurine verticali avevano il testo scritto secondo l'orientamento orizzontale).

Queste problematiche erano ben note ai collezionisti dell'epoca che, in mancanza di altro, si affidavano agli album originali per la loro collezione facendo molta attenzione alle "pericolose" operazioni di "montaggio".
originale interno

L'Album originale Lavazza (interno).     Si noti come le pagine contenitrici fossero abbastanza fragili e quanto fosse complesso e "pericoloso" per le figurine il sistema di applicazione delle stese nelle forature delle pagine.

2. L' ALBUM MODERNO

Con l'avvento della plastica il problema fu però risolto attraverso la creazione di fogli contenitori in materiale plastico trasparente idoneamente forgiato per contenere una intera serie di figurine e poter essere applicato su di un contenitore ad anelli a molla che ne rendesse facile ogni operazione di sostituzione sia del foglio intero sia della singola figurina.

Oggi in commercio esistono album a tre o a quattro anelli a molla apribili e fogli contenitori in materiale plastico di grande robustezza, di una assoluta trasparenza e resistenza nel tempo di tale caratteristica e di verso differenziato (orizzontale - verticale) che rasentano la perfezione.

La conservazione in questi raccoglitori "moderni", riassumendo offre i seguenti vantaggi:

  • Facilità di inserimento dei fogli contenitori nell'album attraverso anelli a molla;
  • Possibilità di avere sia fogli di orientamento orizzontale che verticale;
  • Possibilità di "montare" un album tenendo conto delle caratteristiche di orientamento delle serie;
  • Possibilità di "costruire" il proprio album secondo il personale modo di catalogazione (ad esempio seguendo una metodologia per argomenti piuttosto che numerica consequenziale;
  • Facilità di inserimento delle figurine nei fogli contenitori senza rischi di danneggiamento anche nel tempo. Che permetterà facili operazioni di sfilamento e reinserimento delle figurine qual ora ve ne sia l'esigenza;
  • Massima visibilità sia sul fronte che sul retro della figurina che, nel sistema originale era parzialmente coperta nella zona in prossimità degli spigoli.
  • Protezione massima da agenti esogeni quali insetti ed umidità (sempre che questa sia minimale, perché' dal diluvio universale non ci salvano certo i fogli contenitori in plastica,), mentre per la polvere e l’aria inquinata la protezione è massima.
  • Maggiore maneggevolezza degli album, sia per peso che per dimensione.

È quindi evidente che, al di là del valore storico dell'album tradizionale, le figurine oggi possono essere conservate in maniera decisamente più appropriata ed efficiente rispetto al sistema disponibile nel passato.

3. COME COMPORTARSI?

Siamo nel campo del soggettivo, è evidente.

Tuttavia, considerando il rapporto costo beneficio ed integrità storica vorrei leggere questo quesito secondo una chiave "efficientistica" e fornire, di conseguenza, una risposta che tenga conto del "bene primario" senza tralasciare l'aspetto "storico".

Per le mie figurine mi sono regolato in questo modo:

  • Conservazione negli album moderni e nei fogli moderni, per dare alle figurine la massima protezione e visibilità.
  • Assunzione in raccolta di un album raccoglitore storico originale Lavazza in modo da conservare anche questo tipo dir reperto storico degno certamente di considerazione anche se superato.

Così facendo avrò rispettato la componente storica e l'esigenza di dare alle figurine la massima protezione e non solo.

           abafil nuovo rr           abafil nuovo interno rr

Nell'immagine a sinistra un album della Abafil di ultima generazione di tipo neutro ovvero senza la scrita Liebig sostituita da una taschina per personalizzarlo o numerarlo.
L'immagine di destra mostra lo stesso album ma all'interno. si noti che gli anelli sono quattro per dare la massima stabilità di trattenimento dei fogli contenitori.

 

4. LA REPERIBILITA' SUL MERCATO

Per quanto riguarda la reperibilità sul mercato dobbiamo distinguere due diversi percorsi:

a.) Ricerca di album originali

Dovendo procurarsi uno o più album originali Lavazza abbiamo diverse strade da seguire, ma alla fine sono strade ben note ad un collezionista, ovvero o rivolgerci al mercato su eBay oppure rivolgerci ad un rivenditore professionale.

La prima opportunità presenta delle incognite e non è, contrariamente a quello che di primo acchito si possa pensare una soluzione semplice, in ragione del fatto che spessissimo gli album proposti su eBay non sono vuoti e spesso sono mal messi, se non all'esterno, a volte all'interno.

Poi un conto è acquisire un album singolo per tenerlo in collezione come reperto, un conto e' acquisire 7 o 9 album per riporvi le figurine.

Acquisti di materiale diverso effettuati da fornitori diversi in tempi diversi potrebbe conferire ai vostri album differenti aspetti "estetici" che si noterebbero e ne comprometterebbero la uniformità visiva.

Un acquisto effettuato presso un rivenditore professionale che ne abbia una discreta dotazione dovrebbe invece permettervi di trovare una fornitura integrale che abbia anche un minimo di uniformità alla vista, visto che passa al vaglio di un professionista del settore.

Diverso è invece il caso di un album singolo da tenere come memoria storica, allora in questo caso si può attendere anche la buona occasione su eBay.

Riguardo ai costi un album ben tenuto dovrebbe costarvi attorno ai 50 - 60 euro.

b.) Ricerca di album moderni

In questo caso abbiamo un ventaglio di possibilità maggiore.

Presso un rivenditore professionale possiamo acquisire quanto ci serve (ricordo che la integrale Lavazza constando di 283 serie può essere raccolta in sette (7) oppure otto (8) album moderni che contengono fino a 40 fogli contenitori.

Oppure possiamo rivolgerci direttamente alle due principali case produttrici di questi album che sono la ditta Abafil di Milano e la ditta Master Phil sempre di Milano le cui coordinate trovate facilmente su internet.

Altra possibilità è quella di andare ad una fiera della filatelia di una certa rilevanza nazionale dove troverete gli stands di queste ditte e dove potrete usufruire di un conveniente sconto fiera.

Sulla qualità dei prodotti offerti da queste case produttrici dovete stare tranquilli, al di là di differenze estetico qualitative di rilevanza soggettiva, i prodotti sono assolutamente di massima qualità ed affidabilità.

Da tenere in considerazione la possibilità di acquisire materiale non nuovo con prezzi decisamente più contenuti rispetto al nuovo.

Anche in questo caso potete rivolgervi ai rivenditori professionali del settore indicati da gennaio 2014 sulla apposita rubrica in questo sito.

In caso di scelta verso contenitori moderni consiglio di acquisire oltre ad album contenitori e fogli in plastica a buste, anche le copertine per gli album e dei fogli pre forati in carta pesante di colore scuro da inserire tra un foglio contenitore e l'altro.

Questo serve per avere una visione della serie senza che vi siano "fastidi" dovuti alla trasparenza dei fogli in plastica.

L'inserto scuro crea una barriera visiva tra i fogli e da un effetto di neutralità e singolarità alla visione del foglio.

Sembra una esagerazione ma l'effetto è importantissimo ed il beneficio è tangibile, non metafisico, credetemi.

È un accorgimento che uso sempre, per qualsiasi serie e tipologia di figurina.

Consenso Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web.
Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie.
Ti preghiamo di notare che se rifiuti l'utilizzo dei cookie non ti sarà possibile accedere al sito.

Login Form