EDIZIONI LASCO - MILANO
SERIE
" ESERCITO ITALIANO "
SERIE FIGURINE FUSTELLATE
FIGURINE REALIZZATE E COMMERCIALIZZATE DALLA LASCO
FIGURINE
PRESENTAZIONE
ELEMENTI
Abbiamo detto che la Ditta Lasco di Milano era una Società editrice che realizzava sogni e dove, probabilmene era anche bello lavorare!.
La Lasco è attiva già da molti anni quando riceve l'ennesima commessa per la realizzazione di un gadget da una grande ed affermata Ditta internazionale che probabilmente mai la fabbrica milanese di giochi cartonati si sarebbe aspetato di ricevere.
La ditta in questione é la Liebig che, attraverso la propria consociata italiana denominata Compagnia Italiana Liebig (C.I.L.), richiede alla Lasco di soggettivizzare, per conto della liebig, una bella serie di figurine fustellate con argomento bellico che la Lasco ha da poco immesso sul mercato con il proprio marchio e che la C.I.L. ritiene possa essere di interesse per il proprio pubblico di compratori che, probabilmente, avrebbero potuto sentire la mancanza di una produzione delle figurine Liebig nel periodo a venire, oppure, più semplicemente, desiderava distribuire un prodotto definibile anche come nazionalista o patriottico, cosa che, attraverso la produzione di figurine (sempre abbastanza apolitiche e mai schierate""), non era possibile fare.
Va detto, per chi avesse interpretato la precedente frase come la descrizione sommaria di una serie fortemente patriottica esaltante vittorie eclatanti di un regime e quindi simbolicamente fortemente schierata che invece questa serie rifugge da tutto ciò, limitando al minimo la presenza del "nemico", escludendo simboli nazionali, simboli di partito (presenti esclusivamente sui piani di coda di tre aeroplani ed in maniera non "militare" perché i velivoli della regia aeronautica non avevano i piani di coda tricolori - semmai l'Alitalia 20 anni dopo).
La serie che presentiamo quì è quella che al suo tergo ha riportato il solo marchio "LASCO", quindi la serie primigenia.
nella parte del sito dedicata alla C.I.L. troveremo immagini e presentazione anche dettagliata della serie che sul retro era sponsorizzata dalla Liebig e a cui il lettore dovrà rivolgersi per i dettagli di presentazione in queto articolo omessi.