GALBANI MELZO
SERIE
" LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE "
1953
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Le serie di figurine che la Galbani editò nel tempo a supporto delle sue produzioni casearie non sono mai state serie ponderose sia di dimensioni che di numero.
Anche gli argomenti erano spesso dedicati al mondo della fantasia e delle favole, pertanto decisamente rivolte verso una clientela di bambini in età molto tenera.
Questa serie in effetti sembra più orientata ad un pubblico di bambini un pochino più cresciuti visto l’argomento rispetto alle serie di favole e con “Cicci” come protagonista.
La serie è databile con certezza al 1953 e deve essersi protratta, probabilmente, anche nell’ anno successivo.
2. IL PROGETTO
Come sempre accade quando si tratta di affrontare serie che non sono dotate di un album, non si ha mai la certezza che quanto raccolto e certificato sia completo e quindi, nello stendere le note esplicative e descrittive della serie, non sono in grado di dire con certezza di quante figurine si componesse la serie, ma credo che essa possa essere contenuta in 24 figurine, anche se a livello di elenco Excel ho predisposto un numero teorico di 30 figurine (meglio eccedere che essere parchi o tirchi).
Il progetto era, come sempre semplice.
Le figurine erano ricavate sulla scatola interna del formaggino “Bebè’” e non erano quindi in vista al momento dell’acquisto e non potevano essere oggetto di scelta da parte del consumatore.
Come suggerisce il titolo si tratta di una piccola storia della navigazione che va (se il numero di 24 figurine è quello finale della serie) dalla prima imbarcazione (un tronco d’albero), raffigurata nella figurina uno alla grande “turbonave” passeggeri di gran lusso(anche questa cronologia navale sembrerebbe testimoniare della completezza della serie sulla base delle accertate 24 figurine).
Certo nel progetto non era minimamente stata presa in considerazione una "consecutio temporum" che andasse appresso alla numerazione visto che la figurina 12 è la portaerei e la figurina 13 è la imbarcazione arcaica del 500 dopo cristo!
Le figurine erano numerate sul fronte e prive di testi sul retro che risulta cartoncino grezzo.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Le figurine erano rettangolari a sviluppo orizzontale e misuravano cm 11,4 x 3,8 quindi con forma decisamente allungata giusto per supportare la lunghezza di due formaggini Bebé che, a mio ricordo erano rettangolari e piuttosto corposi.
Il supporto cartonato è abbastanza leggero, di pasta molto chiara e sul retro spessissimo troviamo delle stampigliature da timbro con inchiostro rosso che erano proprie della casa madre oppure in inchiostro bleu recante una data che non devono essere interpretate come difetto di conservazione perché aggiunte a posteriori.
La qualità del cartoncino è discreta, ma, come detto, piuttosto leggera.
A livello grafico la figurina era concepita con un bordo interno costituito da una riga nera sottile al cui angolo basso a destra era posto lo stemma rosso, ovoidale, della Galbani.
Lo spazio interno alla bordatura era frazionato in due precise metà, in quella di sinistra era posizionata la vignetta (5,6 x 3,4) mentre sulla destra la scritta che faceva risalire al prodotto cui era accoppiata (figurine del nuovo Bebè), sotto il titolo della serie e sotto ancora il numero della figurina piuttosto marcato e a seguire il titolo.
Era tutto qui.
Semplice funzionale ma completo.
4. I SOGGETTI
Escludendo la figurina numero 22 che alla data odierna non sono ancora riuscito a reperire, possiamo dire che cronologicamente la disposizione corretta avrebbe dovuto essere: 1 – 2 - 3 – 4 – 5 – 6 – 13 – 14 – 7 - 15 – 16 – 8 – 9 – 17 – 18 - 19 – 20 – 11 – 10 – 12 – 23 – 24 - 21.
Insomma, come si vede i soggetti sono piuttosto fuori tempo, almeno come numerazione.
Ho messo all’ ultimo posto la figurina numero 21 (il kayak esquimese perché sulla figurina sono riportate due date, quella del 1500 e quella del 1953 che è poi l’anno di emissione della serie.
Le vignette non sono firmate e sembrano provenire da una unica mano.
I colori sono opachi non brillanti e la stampa non è tra le più perfette e spesso l’inchiostro rosso della punzonatura, cui il retro era evidentemente soggetto, debordava e finiva col macchiare la figurina sul fronte con tracce abbastanza evidenti anche se non proprio deturpanti.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Queste figurine non sono di grande valore e la serie dovrebbe essere completabile senza mostruose tribolazioni e senza subire ricatti proditori di quello che ha il “pezzo mancante” e non te lo dà “nemmeno morto”!!!
Comunque è pur sempre una serie di 63 anni fa e quindi non è come aprire una lattina di coca cola quando fa 42 gradi all’ ombra!
La quotazione della figurina è attorno ai 2-4 euro, ricordando che su eBay va concesso al povero venditore il dover togliere dall’ incassato i diritti di eBay nonché l’eventuale pagamento con PayPal.
Se doveste trovare un bel mucchietto di queste figurine, magari tutte diverse, ecco, sarebbe il giusto momento per dire: “colleziono anche questa raccolta”!!!
Buona collezione!!!!