EDIZIONI DIDATTICHE ILLUSTRATIVE SPORTIVE
E.D.I.S. – TORINO
SERIE
" CALCIO 1968-69 – SERIE A "
SERIE DA BUSTINA
SENZA ISCRIZIONE SUL FRONTE E CON TESTI “NERI SUL RETRO”
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. PREMESSA
Le ragioni che portarono la neonata E.D.I.S. a realizzare un progetto editoriale che fosse facilmente “adattabile” a due serie molto diverse di figurine sono state ampiamente descritte nei due articoli di presentazione della “Serie da Dispenser” e della “serie singole con retro rosso”.
Le motivazioni che spinsero la casa torinese, che, ricordiamo era la diretta erede della “catena editoriale” SIDAM – Taver Matic - STEF – Taver Matic, dipanatasi dal 1959 al 1967, a realizzare con le medesime figurine del progetto “calcio 1968-69 serie A” una terza serie di figurine ci è assolutamente ignota.
Per certo sappiamo che la serie non fu distribuita attraverso il canale delle edicole, riservato alla serie con retro rosso e neppure al canale dei distributori automatici in quanto inadatta e priva di caratteristiche “fisiche” per tale distribuzione.
La distribuzione deve essere avvenuta attraverso dei canali collaterali (pubblicitari, editoriali-come allegato ad una pubblicazione ecc.) ma di questo non abbiamo, tuttavia alcuna certezza.
Magari nel prossimo futuro saremo in grado di trovare elementi che chiariscano questo aspetto che, per ora resterà ancora sconosciuto.
2. LA SERIE DAL “RETRO NERO”
Le caratteristiche di questa serie, sempre ricavata dal progetto originario unico, sono completamente differenti dalla serie con retro rosso di figurine singole.
Escludo un parallelismo con la serie da dispenser perché sono due categorie di figurine troppo differenti tra di loro.
Invece è più che normale evidenziare le marcate differenze con la serie dal retro rosso dato che sono figurine della medesima tipologia, ma queste differenze le scopriremo a mano a mano che andremo avanti con la “presentazione”…
Questa era una serie che avrebbe potuto essere di 256 figurine (16 per ciascuna delle 16 squadre di serie “A”, dato che il materiale prodotto dalla casa editrice c’era ed era integralmente disponibile, ma non fu sfruttato.
Le ragioni di questo fatto?
Forse le stesse, peraltro misteriose anche queste, per cui, malgrado le disponibilità delle immagini e addirittura dell’impianto di base di tutte le figurine, la serie da dispenser manca di 23 figurine doppie pari a 46 calciatori-
3. LE CARATTERISTICHE DELLA SERIE
Fisicamente la serie è strutturata come la serie “rossa” (figurine singole) ma è profondamente differente da questa non certo per piccoli o poco significativi dettagli:
- La consistenza numerica della serie è inferiore, rispetto alla serie “rossa” dato che sono state rinvenute, sino ad ora “solamente 192 figurine.
questa riduzione è assolutamente voluta e non casuale dato che, ad esempio nel ritrovato della serie “nera” mancano tutti i 16 secondi portieri, quindi una “riduzione dei quadri scientemente elaborata; - Il supporto della figurina è decisamente più leggero rispetto alla serie “rossa”, di una consistenza tipo quella delle figurine “PHILCO” ed è, inoltre molto chiaro, quasi bianco, mentre le “rosse avevano un colore del supporto molto paglierino;
- Le dimensioni delle figurine della serie “nera” sono 4,3 x 5,7 cm, quindi rispetto alla serie “rossa”(4,2 x 6,2 cm) risultano essere più piccole e leggermente più tozze……
- La qualità di stampa e tutti gli aspetti tipografici basilari sono i medesimi della serie “rossa”.
- La singola figurina sul fronte è priva di ogni iscrizione, quindi l’immagine del calciatore è leggermente più grande in quanto viene zoommata per riempire lo spazio che, nelle “rosse”, era del cartiglio per l’iscrizione;
- La singola figurina sul retro ha una impostazione semplificata rispetto alla serie “rossa” , sostituendo le due righe orizzontali con due stelline e riducendo i dati del calciatore ai soli anagrafici e alla sola indicazione relativa alla “provenienza” che deve essere considerata come relativa al precedente anno (mancano anche le indicazioni del ruolo e la componente della “casa editrice è molto più sobria e priva del logo EDIS).
4. SISTEMA DI VENDITA/DISTRIBUZIONE
Come riportato in premessa, questo resta un po’ un mistero che probabilmente riusciremo a svelare accumulando ulteriori informazioni che, però, allo stato attuale non ci consentono di avere certezze in merito.
5. I SOGGETTI
Tutti i soggetti godono di uniformità stilistica in quanto sono tutte figurine di tipo mezzobusto.
Ognuna delle 16 squadre di Serie ”A” ha 12 figurine assegnate nessuna delle quali è dedicata al secondo portiere (16 x 12 = 192).
Rispetto alla serie rossa i tagli dei soggetti presenti in serie nera non vengono fatti in maniera casuale ma con metodo che rispecchia dei valori reali dei giocatori esclusi rispetto a quelli inclusi, nel senso, valga di esempio, nelle figurine dell’Inter viene tagliato Jair, taglio che apparirebbe sbagliato a un non conoscitore del calcio dato che Jair era di ritorno da un prestito alla Roma dove non aveva neppure brillato e quindi il brasiliano, oramai in calo, nel 68-69 non rappresentava più un titolare visto che nel suo ruolo c’era Domenghini.
6. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Questa interessante variante della raccolta “rossa” è decisamente più rara e meno conosciuta rispetto alla serie da cui discende.
Non è facile riuscire a completarla perché di queste figurine se ne vedono molto poche in circolazione.
Tuttavia, pur essendo una serie calcistica la richiesta collezionistica non è particolarmente elevata e questo fa sì che la serie sia abbastanza economica se riuscissimo a recuperarne una serie completa, cosa che non è facile e che ha un costo di poco superiore ai 100 - 120 euro.
Buona collezione, non perdetevela!!!!!!!!!!!!