PASTIFICIO AGNESI – IMPERIA
SERIE
“PAESAGGI DELLA RIVIERA”
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. INTRODUZIONE
Pochi sono gli album indispensabili per comprendere, catalogare e dare un senso ad una serie di figurine.
Questo album è uno di quelli: ciò in ragione del fatto che le figurine sono prive di ogni forma di testo sia frontalmente che posteriormente e che non sono, ovviamente, numerate.
Ecco perché esse sono assolutamente vincolate all’album su cui invece sono riportati testi e titoli per ciascuna immagine
Nulla è più importante di un testo di accompagnamento ad immagini paesaggistiche legate ad un territorio che si identificano con esso proprio come dei calciatori, attraverso una maglia si identificano ad una Società.
2. IL PROGETTO
Le immagini sono disposte nelle pagine dell’album in maniera assolutamente casuale.
Ho provato a ricercare una logica, magari legata al territorio (da est a ovest lungo la riviera) oppure legata alla significatività dell’argomento trattato nell’immagine (persone, porti campanili ecc.) ma non ho trovato nemmeno mezzo appiglio, per cui l’unica logica può essere la pura e semplice casualità.
Avvalora questo discorso anche il numero di figurine presente su ogni pagina ed anche la loro disposizione.
Troviamo difatti ogni pagina differente dall’altra ed il numero di figurine per pagina varia da 5 a 6 senza schema logico.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
L’album misura 34 x 23,6 cm a sviluppo orizzontale.
Oltre al foglio di copertina che contiene le 4 di copertina, troviamo 28 facciate, sviluppo logico di 7 fogli piegati a metà e spillati al centro con due graffette.
La copertina è di un certo spessore ma fragile e poi vedremo il perché, mentre la qualità della carta delle pagine dell’album è decisamente buona ed appropriata alla necessita di dover “tenere” dalle 10 alle 12 figurine sulle due facciate del semi foglio.
Quindi materiali di ottima qualità e ben selezionati per la bisogna.
Pagina 1 e pagina 28 sono dedicate alla apertura e chiusura dell’album, conferendo alla pubblicazione, per l’ottima impostazione, una caratteristica molto precisa e tecnicamente valida, oltre che professionale e molto signorile.
Tra l’altro in pagina uno sono stampate 4 immagini della riviera, mentre a pagina 28 troviamo l’elenco dei numeri abbinati a ciascun tipo di pasta.
Da pagina due, facciata a sinistra si inizia con le prime vere figurine da attaccare.
La particolarità dell’album è che non ci sono cornici ne numeri ma solo immagini in bianco e nero prestampate, evidentemente corrispondenti poi alla figurina da incollare, sia come indicazione dell’immagine sia del formato.
Accanto ad ogni immagine prestampata, oltre al titolo ed al testo di accompagno c’è un numero che indica il formato di pasta in cui quella figurina si può trovare (vedi elenco a pagina 28);
questo meccanismo è ben spiegato a pagina due e pagina tre con scritte abbastanza evidenti poste in basso sulla pagina.
Uscendo un attimo dalla descrizione dell’album diciamo che le immagini delle figurine pubblicate sono associate ad una numerazione data in funzione della pagina dell’album, per cui troveremo, al posto delle classiche figurine numero 1 2 0 3 le figurine 2-60, 2-57, 2-10, 2-54, 2-28 dove 2 è il numero di pagina e l’altro numero il numero che identifica il formato di pasta.
Nel caso in cui in una pagina ci fossero più figurine di identico formato si è aggiunto un terzo numero ad esempio troviamo 5-4-1 e 5-4-2 perché’ a pagina 4 vi sono due figurine di formato 4.
Metà pagina 26 e tutta la pagina 27 sono dedicate a figurine prodotte ma non comprese nelle pagine dell’album precedenti, segnale questo abbastanza allarmante perché’ amplifica il numero delle figurine prodotte e lascia il collezionista nella assoluta e totale incertezza di possedere tutte quelle realmente prodotte.
4. LA COPERTINA
La copertina è di colore giallo tenue con una banda laterale sinistra di colore rosso.
La scritta e di colore rosso con la sola eccezione della lettera “p” di paesaggi che è di colore giallo, essendo posizionata sul rosso della banda laterale.
Sulla copertina sono ricavate quattro “finestre” quadrata, rettangolare, circolare a zanna d’elefante che si “aprono sulle immagini a colori di pagina 1 sottostante, creando così un effetto di “vista” sulle bellezze della riviera, una coppia di palme al tramonto, dei pini che corniciano una costa che si dipana lontano, un’isoletta riquadrata da un pino marittimo e una fila di gozzi in un porticciolo della costa.
Queste “finestre” finiscono sì per dare un aspetto molto bello alla copertina ma la indeboliscono fisicamente e sono ragione dei frequenti strappi a cui essa e sottoposta per disattenzione di chi la maneggia o per “cedimento strutturale”.
Insomma, una soluzione tanto bella ed originale quanto pericolosa.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Non è un album rarissimo in senso assoluto e nemmeno tra i più ricercati perché non viene considerato immancabile in una collezione.
A torto però!
L’album è molto bello e significativo ed ha un tocco di personalità assoluto, come solo pochi album sanno dare, e spesso guarda caso sono album di cartonate.
Tuttavia, proprio per le sue dimensioni, per le dimensioni delle figurine che ospita, è un album di grandissima personalità che da un brivido ogni volta che si sfoglia e quindi “vale” molto più di un didattico Sidam.
Un problema è trovarlo completo e con le figurine attaccate che rispondono perfettamente a quelle indicate per argomento immagine e dimensione a quelle prestampate sull’album.
Ritengo che ad un attento controllo anche sfruttando le immagini dell’album vuoto pubblicato, molti troveranno qualche figurina del proprio album completo che non è attaccata correttamente!
In termini di costi non valuto questo album meno di 400 euro se in condizioni che non siano da recupero e qualche cosa in più se ben conservato e senza evidenti incollature illecite.