© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

CAFFE' LAVAZZA – TORINO


LA STORIA

 logo lavazza 1947       logo lavazza 1950logo lavazza oggi

Da sinistra a destra il Logo del 1947, al centro quello del 1950 e a destra l'attuale logo della Ditta torinese.

 

DAL 1895 AD OGGI

La Lavazza nasce nel 1895 a Torino quando Luigi Lavazza (1859 – 1949) acquista una piccola drogheria al centro di Torino e riscuote grande successo soprattutto con il caffè di cui è uno dei primi a comprendere come è attraverso delle miscele di diverse tipologie di caffè che si riesce a dare una impronta più marcata ad orami e sapori della tazza di caffè, sia essa casalinga o consumata al bar.

Lentamente ma costantemente è in grado di aumentare le vendite e decide di cambiare la sede, dismettendo come attività primaria di famiglia la drogheria (rimarrà attiva ma il core business della Lavazza diventa la commercializzazione di particolari ed apprezzatissime miscele di caffè) e spostando la sede della Ditta in locali più idonei e capienti.

Malgrado le vicissitudini legate al primo conflitto mondiale la ditta cresce e diviene la “Società di fatto Luigi Lavazza”, poi, nel 1927 diviene la “Luigi Lavazza S.p.A.”

Sarà il figlio Mario ad assumere la direzione di una azienda in continua crescita anche si avvicinano gli anni difficili soprattutto per una ditta che importa materiale da diverse parti del mondo e deve subire le conseguenze di riduzione drastica di materia prima in seguito al blocco navale prima e dalla seconda guerra mondiale dopo.

La ditta riesce però a sopravvivere anche perché, con lungimiranza, nel momento di grave carenza di materia prima le attività produttive e commerciali vengono rapidamente, parzialmente riconvertite in favore di produzione di olio d’oliva, di candele e di sapone.

Al termine del conflitto la Lavazza riparte non senza problemi anche dovuti alle infrastrutture parzialmente danneggiate dai bombardamenti alleati, piuttosto pesanti su una città industriale come Torino.

Già nel 1946 l’attività è ripresa e la Lavazza è subito in prima fila riprendendo l’egemonia del mercato nazionale anche in ragione di moderne tecniche di marketing, di trasporto e fornitura del materiale ed anche grazie al supporto delle sue ricercatissime serie di figurine che la ditta torinese non si limita a produrre e distribuire ma segue attraverso una componente aziendale che attraverso una speciale associazione aiuta i collezionisti con riunioni e pubblicazioni.

L’azienda è sempre rimasta nelle mani della famiglia Lavazza e non è mai cambiata di mano.

Al giorno d’oggi la Lavazza è una delle società leader mondiale del settore ed è presente in quasi cento paesi esteri con sedi e stabilimenti sparsi in tutto il mondo avendo acquisito molte società estere del settore.

LA LAVAZZA E LE FIGURINE

Questa grandissima ditta di produzione di caffè ha realizzato, in circa un ventennio, una maestosa serie di bellissime figurine cartonate leggere didattiche ed una serie di figurine a carattere sportivo chiamata "Campioni dello sport".

Non si tratta di figurine da dispenser, quindi la loro presenza su questo sito consiste in un arricchimento ulteriore ed in un "allargamento" del nostro orizzonte, peraltro già ampiamente previsto, ma vuol essere anche un omaggio alla Lavazza che ha dato alle figurine italiane, sia alle didattiche sia alle sportive, quel tocco di classe e di "ampiezza" che, prima dell’entrata in campo della Lavazza, solo le produzioni estere avevano.

Nel panorama delle figurine italiane le Lavazza costituiscono un momento imprescindibile che questo sito non poteva certo sorvolare senza sentirne il "vulnus".

È anche per il sito un passo indietro nel tempo, soprattutto per i protagonisti della serie sportiva che data 1950-51 quindi ben otto anni prima della prima figurina cartonata da dispenser, ma è certo che le Lavazza abbiano, in ogni caso, "condizionato" e guidato le realizzazioni di tutte le figurine italiane (sportive e non) degli anni successivi.

Nelle pagine dedicate del sito è prevista la pubblicazione di tutte le serie didattiche e della grande raccolta di sportive del 1950-51 e 52.

Ricordo che le prime figurine della serie “campioni dello sport” apparse su questo sito furono 100 immagini di altrettante figurine di ciclisti inserite in occasione dei mondiali di ciclismo 2013 che si aprirono il 22 settembre a Firenze.

La pubblicazione della integrale della Lavazza fu completata su questo sito attorno alla metà del 2014.

Tra didattiche e sportive la produzione Lavazza è di oltre 2300 figurine che, nel caso del nostro sito diventano 4.600 immagini visto che pubblichiamo, quando significativo (per le Lavazza lo è sempre), anche il retro.

Login Form